viaggiare in auto con cane e gatto

Se vuoi portare sempre con te i tuoi fedeli Amici a 4 Zampe, scopri in questo articolo come viaggiare in auto con Cane e Gatto in totale sicurezza!

Ci sono moltissimi motivi per cui puoi aver bisogno di viaggiare in auto con Cane e Gatto: se devi portarli dal veterinario, se vuoi portare il tuo Cane in un parco lontano o ancora se vuoi avere Cane e Gatto con te in vacanza!

Ma se vuoi viaggiare in auto con Cane e Gatto in completa sicurezza, ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere!

Affrontiamo allora in questo articolo le nozioni fondamentali per poter fare dei piacevoli viaggi in auto insieme ai nostri Amici Cane e Gatto.

Abbiamo realizzato anche un articolo specifico per il Mal d’Auto nel Cane e nel Gatto, lo puoi leggere a questo LINK.

Abitua il tuo Cane o Gatto a viaggiare in auto fin da cucciolo e in modo graduale.

Purtroppo siamo abituati a considerare l’automobile come una cosa normalissima e addirittura “naturale” ma se lo è per noi esseri umani, dobbiamo essere coscienti del fatto che non lo è assolutamente per i nostri Amici a 4 Zampe!

Per i nostri animali domestici essere chiusi all’interno di una “scatola di metallo” che si muove anche ad alta velocità, può essere veramente traumatico se non sono stati abituati sin dalla tenera età.

Allora muniamoci di pazienza e di qualche gustoso snack per insegnare a Cane e Gatto fin da cuccioli a viaggiare in auto tranquillamente!

Come insegnare a Cane e Gatto a viaggiare in auto?

Scegli uno snack molto gustoso per il tuo 4 Zampe, poi portalo in auto a macchina spenta e dagli qualche snack mentre lo tieni in macchina una decina di minuti.

Attenzione durante la fase di “conoscenza” della macchina il tuo 4 Zampe deve essere in sicurezza, quindi il Gatto dentro al suo trasportino (kennel) e il Cane in uno dei modi di trasporto in sicurezza che descriviamo più avanti in questo articolo.

Ripeti questo momento di conoscenza diverse volte a macchina spenta, poi a macchina accesa ma ferma e infine facendo dei brevi giri in macchina intorno all’isolato e via via allungando di poco alla volta il tragitto e quindi il tempo passato in auto.

Attenzione: non portare Cane e Gatto in macchina solo ed esclusivamente per andare dal Veterinario! In questo modo creerai un condizionamento negativo, ovvero il tuo 4 Zampe avrà paura a viaggiare in auto perchè ha il presentimento che andrà dal Veterinario e sentirà dolore!

Viaggiare in auto con Cane e Gatto: la Sicurezza prima di tutto!

Lasciare Cane e Gatto liberi nell’abitacolo durante i viaggi in macchina, che siano lunghi o brevi, è in assoluto la cosa peggiore che si possa fare!

L’animale potrebbe infilarsi sotto i pedali, potrebbe distrarre il guidatore o prendere uno spavento improvviso e con la sua reazione di paura causare un incidente, oltre ad essere lui stesso più vulnerabile a gravi conseguenze in caso di incidente!

Ecco allora quali sono i modi migliori per trasportare Cane e Gatto in sicurezza durante i viaggi in auto:

GATTO

  • Per viaggiare in auto con il Gatto l’UNICO modo corretto è utilizzare un trasportino, o kennel, posizionato sui sedili posteriori della vettura e se possibile fissato con la cintura di sicurezza.

    Puoi scegliere il kennel o trasportino che preferisci come materiale e dimensione, ma noi raccomandiamo, soprattutto per viaggi lunghi, di scegliere un prodotto robusto e sicuro, oltre a valutare la grandezza del trasportino in base alla taglia del tuo Gatto:

CANE

  • Similmente al Gatto anche il Cane può essere trasportato in auto in sicurezza all’interno di un kennel o trasportino posizionato sui sedili posteriori (se di piccole dimensioni) o nel bagagliaio (se di grandi dimensioni). Tuttavia questa soluzione può non essere fattibile nel caso di Cani molto grandi o se si trasportano più Cani contemporaneamente.

    Possiamo allora scegliere altri due modi per viaggiare in auto con il Cane:
  • Sistemare il Cane o i Cani all’interno del bagagliaio, prestando la massima attenzione che i Cani vadano d’accordo tra di loro, che non ci siano oggetti pericolosi che potrebbero masticare e che abbiano abbastanza spazio per tutti.

    Se trasporti un solo Cane all’interno del bagagliaio per legge non hai la necessità di montare la rete divisoria (comunque consigliata per evitare pericolose “fughe” verso i sedili da parte del Cane), mentre se trasporti 2 o più Cani dovrai montare obbligatoriamente una rete divisoria come questa o sarai passibile di multa:
  • L’altra opzione per viaggiare in auto con il Cane è di metterlo sul sedile posteriore agganciandolo con una cintura di sicurezza apposita.

    Questa soluzione, pur essendo consentita dalla legge, non è a nostro avviso il massimo della sicurezza, infatti in caso di incidente il Cane subirebbe un fortissimo strattone dalla cintura di sicurezza con il rischio di gravi lesioni.

    Inoltre il Cane potrebbe rosicchiare la cintura per gioco e finire per romperla durante il viaggio.

    Tuttavia, se vuoi optare per questo metodo di viaggio, ecco una cintura di sicurezza idonea, e ricorda che deve essere sempre agganciata a una pettorina per Cani e MAI al collare:

Attenzione: sul sedile posteriore con cintura di sicurezza non è chiarissimo se per legge si può trasportare un solo Cane o più Cani, tuttavia per una questione di buon senso noi sconsigliamo assolutamente di trasportare più di un Cane in questo modo: i Cani potrebbero iniziare a giocare intrecciando le cinture, potrebbero mordere la fettuccia della cintura di sicurezza o litigare tra loro… tutte cose evitabili mettendo uno dei due nel kennel o nel bagagliaio!

Proteggi anche la tua auto…

Passiamo dalla sicurezza alla pulizia durante i viaggi in auto con Cane e Gatto, con alcuni utilissimi consigli per rendere piacevole l’avventura per il tuo Amico a 4 Zampe, in particolare se si tratta di lunghi viaggi.

  • Pulizia della macchina: Cane e Gatto lasciano normalmente molto pelo, e durante le situazioni di stress, come può essere un viaggio in auto, ne perdono anche più del normale.

    Perciò per evitare di ritrovarti un mare di pelo, ricordati di mettere un telo sotto al trasportino del Gatto e una protezione completa nel bagagliaio o sul sedile posteriore se porti il tuo Cane (non solo sarà utile per i peli, ma anche in caso di malessere e vomito da parte del tuo Cane per evitare di sporcare l’abitacolo):

Protezione per Bagagliaio

Protezione sedili posteriori

Relax di Cane e Gatto

Ok forse relax non è la parola più appropriata, ma ci sono alcune cose che puoi fare per rendere più piacevole il viaggio in auto per Cane e Gatto, tra cui:

  • Porta da casa una copertina dove ama dormire il tuo Amico a 4 Zampe e mettila vicino a lui così che ne senta l’odore;

  • Somministra il Pet Rescue Remedy (fiori di bach) almeno un mese prima della partenza per un lungo viaggio, per aiutare il tuo 4 Zampe a rilassarsi;
  • Spruzza un pochino di Pet Remedy (molto poco, è piuttosto puzzolente per noi!) nel trasportino del Gatto e copri il trasportino stesso con un lenzuolo leggero se il tuo Gatto si agita molto durante i viaggi.

Prevedi delle soste per i bisogni di Cane e Gatto

Se devi fare un viaggio breve ovviamente non ne avrai bisogno, ma in caso di viaggi da 2 ore in su, è doveroso prevedere di fare delle soste ogni 2 ore circa, per dare modo al nostro Amico a 4 Zampe di fare pipì e pupù, per farlo mangiare e per fargli sgranchire le zampe.

Per il nostro Cane possiamo fermarci tranquillamente in Autogrill, in una zona appartata del parcheggio, per farlo bere e mangiare con calma (attenzione a dare cibo se tende a vomitare in macchina), e farlo passeggiare nelle zone erbose per muoversi un pochino e fare i bisogni.

Purtroppo l’erba spesso è molta poca e molto sporca di rifiuti quindi presta attenzione se il tuo Cane ha il vizio di mangiare cose da terra; alcuni Autogrill ultimamente si sono dotati di piccole aree cani recintate, molto utili se vuoi lasciare libero il tuo Cane in sicurezza e magari farlo giocare un pò!

Per il Gatto il discorso si complica in quanto è assolutamente sconsigliato farlo uscire dalla macchina, potrebbe facilmente spaventarsi e scappare!

Come fare allora? Puoi farlo uscire all’interno della macchina con le portiere chiuse e te dentro insieme a lui, mettendo una piccola lettiera con poca sabbia a sua disposizione per invogliarlo a fare i bisogni (e che dovrai pulire immediatamente per non avere simpatici odori in auto).

Molto spesso tuttavia il Gatto non ne vuole sapere di uscire dal trasportino nè tantomeno di fare i suoi bisogni, allora quello che puoi fare è mettere una traversina per Cani sul fondo del trasportino (nel caso li facesse lì dentro sarebbe molto veloce da pulire) e sperare che riesca a trattenere i bisogni fino all’arrivo a destinazione.

Spesso infatti i Gatti preferiscono “tenersela” finchè saranno tranquilli nel nuovo ambiente, da soli e con una bella lettiera igienica a disposizione.

Altri utili consigli per viaggiare in auto con Cane e Gatto

  • Porta sempre con te un pacco di salviette umidificate per poter pulire eventuali “incidenti”: se il tuo Cane vomita, se al tuo Gatto scappa la pipì e la fa nel trasportino o se il tuo Cucciolo sbava un pò per l’agitazione, le salviette umidificate saranno un validissimo aiuto per pulire velocemente e senza lasciare odori!
  • Presta attenzione al caldo e al freddo durante il viaggio insieme a Cane e Gatto: non posizionare mai il kennel vicino alla bocchetta dell’aria condizionata e non metterlo in un punto della macchina dove batte il sole.

    La cosa migliore che puoi fare è posizionare il kennel sul sedile posteriore, a destra o a sinistra è indifferente, e coprire con un telo il finestrino incastrando anche un semplice asciugamano in modo che funga da schermo contro il sole diretto in qualsiasi direzione di marcia.
  • Se hai un Cane di taglia medio/grande anziano, utilizza una rampa apposita per farlo salire e scendere dal bagagliaio della macchina.

    Potrebbe essere molto pericoloso per un Cane anziano salire e scendere saltando, sia per la sua schiena sia per le sue articolazioni; allora puoi aiutarlo utilizzando una speciale rampa come questa:

_ Metti il tuo Gatto in una stanza tranquillo con tutte le sue cose (lettiera e ciotola cibo e acqua), senza forzarlo ad uscire dal kennel, ma semplicemente lasciando aperta la porticina ed aspettando che sia lui a uscire quando se la sente.

_ Dai al tuo Cane acqua e pappa e portalo a fare una rilassante passeggiata in un parco per ricaricare le energie.

  • Ci sentiamo di aggiungere anche questo consiglio dedicato solo al Cane, anche se può essere divertente da vedere, tenere un Cane in braccio sul sedile passeggero anteriore e lasciarlo sporgere con le orecchie al vento NON E’ UNA BUONA IDEA.

    Per due semplicissimi ma validissimi motivi:
  1. L’aria diretta e forte all’interno dell’orecchio può causare otiti poi estremamente difficili da curare e parecchio dolorose per il nostro Cane!

  2. Se malauguratamente accade un incidente, il tuo Cane non avrebbe via di scampo e verrebbe catapultato fuori dalla vettura con alta probabilità di ferite molto gravi o peggio…

Non utilizzare le imbragature al sedile!

Esistono purtroppo in commercio delle particolari imbragature dove “incastrare” il Cane che a quel punto resterà appeso al sedile (mettiamo una foto esplicativa per far capire meglio)…

Come si può immaginare questa posizione è assolutamente innaturale per il Cane e pericolosissima soprattutto se mantenuta per lunghi periodi di tempo!

Quindi sconsigliamo vivamente questa soluzione!

Seggiolini per Cani

Ultimamente stanno andando di moda dei simpatici seggiolini per auto dove “alloggiare” i Cani di piccola taglia che viaggiano sul sedile posteriore.

Di per sè l’idea non è male, in pratica si tratta di una cuccia comoda che viene molto apprezzata dal Cane e che può anche aiutarlo a rilassarsi e fare piacevoli riposini durante il viaggio.

Tuttavia ci preme ricordare che si tratta di un elemento puramente di comfort e non di sicurezza, infatti i Cani tenuti con questi simpatici seggiolini devono essere obbligatoriamente messi in sicurezza con le apposite cinture per Cani agganciate all’autovettura.

Ecco un esempio di seggiolino per Cani, comodo, bello e lavabile:

Questo è tutto per il nostro articolo dedicato a Come viaggiare in auto con Cane e Gatto; leggi anche il nostro articolo Mal d’Auto nel Cane e nel Gatto: come aiutare il tuo Amico a 4 Zampe se sta male in macchina, lo trovi a questo link.

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!