traversine per cani

Ti bastano 5 mosse precise per insegnare al tuo Cucciolo come utilizzare le traversine per cani!

Hai da poco un Cucciolo e vorresti insegnargli a fare i bisogni sulle traversine per Cani?

Il tuo Cucciolo a volte fa la pipì sulle traversine per cani e a volte in giro per casa?

Grazie alla nostra Guida scoprirai come insegnare al tuo Cucciolo a utilizzare le traversine per Cani in 5 semplicissime mosse!

Infatti ti basteranno questi piccoli accorgimenti per far capire in modo efficace al tuo Cucciolo che il posto giusto per fare i bisogni sono proprio le traversine per Cani!

Non solo, i nostri consigli possono essere applicati anche se il tuo Cane è già adulto, sempre considerando che il lavoro risulterà più lungo e difficile a seconda delle abitudini precedenti (se viveva in box, se ha mai usato le traversine ecc..).

Una doverosa premessa prima di inizia con i consigli pratici: le traversine per Cani sono state “inventate” dall’uomo da pochi anni e funzionano molto bene per moltissimi cagnolini, ma bisogna ricordare sempre che non deve diventare il sostituto di una sana e piacevole passeggiata al parco, bisogno fondamentale per qualsiasi Cane cucciolo o adulto.

Ma perchè le traversine per Cani funzionano molto bene?

Il motivo è molto semplice: tutti i Cani hanno un riflesso istintivo e involontario che li spinge a fare pipì e cacca quando sentono un terreno morbido sotto i polpastrelli delle zampe (come succede infatti sul terreno e sull’erba), essendo le traversine per Cani morbide sono in grado di attivare questo stimolo nella mente ancestrale del tuo Cane ed ecco fatto! Il tuo Cucciolo impara velocemente ad utilizzare la traversine per Cani preferendole al pavimento di casa!

Per lo stesso motivo consigliamo di eliminare i tappeti e vietare l’accesso a divano e letto se si utilizzano le traversine per Cani: il tuo Cucciolo sentendo il morbido sotto le zampe potrebbe decidere di fare i bisogni anche in questi luoghi!

Iniziamo allora con i consigli pratici per insegnare al Cucciolo come utilizzare le traversine per Cani.

Cosa ti serve?

  • Traversine per Cani misura 60 x 90 cm.

Mi raccomando prendete queste e non quelle 60×60 cm che essendo molto piccole rendono molto più difficoltoso insegnare al Cucciolo ad utilizzarle correttamente.

Trovate le traversine per Cani 60×90 cm economiche e resistenti comodamente sul sito di Amazon a questo link https://amzn.to/2BCr9Sy

  • Snack prelibati per Cani.

Devi poter premiare il tuo Cucciolo con qualcosa di estremamente gratificante quando sceglie di fare i propri bisogni sulla traversina, quindi via libera a snack super gustosi come quelli della marca Woolf che trovi a questo link https://amzn.to/2CxBVva 

  • Tanta Pazienza

Il Cucciolo è in grado di apprendere molto velocemente, ma devi comunque prevedere che all’inizio ci saranno diversi “incidenti” fuori dalla traversina… devi portare pazienza, pulire senza farti vedere e continuare con costanza a seguire i consigli della nostra Guida finchè il tuo Cucciolo avrà imparato bene!

traversine per cucciolo

Le 5 mosse pratiche della nostra Guida “Come insegnare al Cucciolo a fare i bisogni sulle traversine per Cani:

1 – POSIZIONARE LE TRAVERSINE PER CANI NEI POSTI GIUSTI

Non mettere mai le traversine per Cani in punti di passaggio, altrimenti il Cucciolo si sentirà a disagio e non farà lì i suoi bisogni. Scegli invece dei punti di casa un pò nascosti e riparati, come l’angolo del salotto e della cucina.

Se il Cucciolo dormirà in stanza con voi mettete una traversina anche in camera (attenti a non pestarla di notte!).

Almeno il primo mese dovrete predisporre una traversina per stanza o corridoio, il Cucciolo non ha ancora il controllo delle evacuazioni e più una traversina è vicina e maggiore sarà la possibilità che il Cucciolo la utilizzi!

Se notate che una traversina per Cani non viene mai utilizzata, spostatela in un altro punto della stanza. Inizialmente dovrete mettere le traversine nei punti dove il Cucciolo predilige fare i bisogni e non dove vorreste voi che li faccia! Poi una volta che avrà imparato bene potrete gradualmente spostare le traversine per Cani in punti più comodi anche per voi.

2 – TOGLIERE TAPPETI E CUCCE MORBIDE

Come anticipato all’inizio se il Cucciolo percepisce un “terreno morbido” sotto le zampe, sarà invogliato a fare i suoi bisogni in quel punto, per questo moltissimi proprietari hanno un Cucciolo che fa pipì nella cuccia, sui tappeti, sul divano e sul letto!

Consigliamo quindi per i primi 6 mesi di eliminare tappeti e cucce morbide (potete aquistare una bella brandina come quella che trovate a questo link https://amzn.to/2UyJ3h1 ) e di vietare l’accesso a divano e letto.

 3 – PORTALE IL CUCCIOLO SULLA TRAVERSINA PER CANI QUANDO E’ PROBABILE CHE GLI SCAPPA

Ci sono dei momenti nella vita di un Cucciolo in cui la probabilità che debba fare i bisogni è molto alta, questi momenti li possiamo sfruttare per incentivare il nostro piccoletto a fare i bisogni proprio sulla traversina portandolo sopra alle traversine per Cani.

I momenti migliori sono:

– Dopo aver dormito: come per tutti anche i Cuccioli sentono il bisogno di fare pipì dopo aver dormito (in particolare al mattino appena svegli!)

– Dopo un momento di gioco: dopo 5/10 minuti circa di gioco, a seconda del Cucciolo, spesso il nostro pelosetto sente il bisogno di fare pipì. Possiamo quindi far giocare il nostro Cucciolo e ogni tot minuti portarlo noi sulla traversina, se capita che fa pipì sopra premiamolo con uno snack e diciamogli “bravo”!

– Dopo aver mangiato la pappa: molto spesso i Cuccioli fanno pipì e cacca dopo il pasto, quindi armiamoci di pazienza e portiamo il nostro Cucciolo sulla traversina tra i 5 e i 15 minuti dopo la pappa (il tempo è indicativo, dovrete osservare il vostro Cucciolo per capire le sue preferenze di orario per i bisogni).

– Dopo aver bevuto tanto: Se state giocando e il vostro Cucciolo va a bere, quasi sicuramente poco dopo dovrà fare pipì, quindi portatelo sulla traversina per invogliarlo a fare pipì nel posto giusto.

Una cosa molto importante: ricordate che è perfettamente inutile portare il Cucciolo sulla traversina DOPO che ha fatto pipì e cacca, in quanto non capirà l’associazione, soprattutto se vi mostrerete scocciati o arrabbiati.

La cosa migliore è riuscire a portare il Cucciolo sulla traversina subito PRIMA che gli scappino i bisogni, solo così avrete un’alta probabilità che faccia pipì e cacca sulle traversine per Cani e quindi potrete premiarlo con un gustoso snack per rinforzare il comportamento corretto.

traversine-per-cani

4 – PREMIARE SEMPRE IL CUCCIOLO SE FA I BISOGNI SULLE TRAVERSINE PER CANI

Non dovete commettere l’errore di smettere di premiare il vostro Cucciolo dopo qualche giorno che ha imparato a utilizzare correttamente le traversine per Cani.

Il rinforzo con lo snack deve esserci sempre almeno per i primi mesi, e poi potrà essere diminuito a solo qualche volta, ma consigliamo di non eliminarlo mai del tutto per non perdere l’abitudine!

Per lo stesso principio dovrete utilizzare gli snack per Cani anche per insegnare al Cucciolo a fare i bisogni fuori casa, inizialmente premiandolo SEMPRE e poi diminuendo i premi in cibo e utilizzando solo la parola “bravo!”.

5 – NON SGRIDATE IL CUCCIOLO

E’ difficile lo sappiamo, se il Cucciolo sbaglia mira sale la frustrazione perchè dovete pulire il pavimento, ma ricordate che sgridare il Cucciolo non aiuterà l’apprendimento anzi, potrebbe addirittura avere l’effetto contrario.

Esatto, se il Cucciolo pensa “quando faccio i bisogni vengo sgridato”, cercherà di evitare la sgridata nascondendosi alla vostra vista quando gli scappa cacca o pipì. In questo modo avrete grossi problemi a insegnargli correttamente a fare i bisogni sulla traversina e indebolirete la fiducia del Cucciolo nei vostri confronti.

E ancora peggio, potrebbe iniziare a mangiare la propria cacca o leccare la pipì per far “sparire la prova del crimine” ed evitare di essere sgridato!

Quindi se qualche volta manca le traversine per Cani agite così:

– Se fa pipì in giro per casa: pulite senza farvi vedere dal Cucciolo (così che non possa prenderlo come gioco) e utilizzando prodotti senza ammoniaca o candeggina (che incentivano a fare pipì di nuovo in quel punto). Se si tratta di un punto dove spesso il Cucciolo fa la pipì piazzateci una bella traversina per Cani!

– Se fa pipì a poca distanza dalla traversa: seguite con scrupolo tutte le indicazione della nostra Guida “Come insegnare al Cucciolo a utilizzare le traversine per Cani” e posizionate due traverse una vicina all’altra per dare più spazio disponibile al Cucciolo.

traversina per cani

ALTRI CONSIGLI

Ci sono altre informazioni molto utili che devi sapere a proposito delle Traversine per Cani:

– La traversina per Cani non è naturale per il Cucciolo, quindi è possibile che alcuni Cani non impareranno mai a utilizzarle. Non lo fanno per dispetto, semplicemente non riescono a vederle come un posto ideale per fare i bisogni e preferiscono farla in natura nell’erba. (nel caso di Cani fobici e paurosi invece preferiranno farla comunque in casa, ma consigliavo di rivolgervi a un bravo Educatore Cinofilo per risolvere la problematica) 

– Le traversine per Cani dovrebbero rimanere, dopo i 6 mesi di età del Cane, come un luogo dove fare i bisogni solo “in caso di emergenza”, ma non devono assolutamente sostituire le passeggiate all’aria aperta!

– Non chiudete in casa con le traversine per Cani il vostro Cucciolo “finchè non ha finito le vaccinazioni”!!!

E’ un errore ormai molto comune, ma con conseguenze sul comportamento del Cucciolo anche molto gravi (mancata socializzazione con altri Cani, Persone e ambiente urbano, sviluppo di paure, fobie e nevrosi varie…)

POTETE PORTARE IL VOSTRO CUCCIOLO FUORI PRIMA DELLA FINE DELLE VACCINAZIONI basta che lo portiate in zone “sicure” ovvero lungo i marciapiedi e nei parchi cittadini. (potete leggere il nostro esaustivo articolo al riguardo a questo link del Blog).

Evitate invece zone di campagna e bosco fino alla fine delle vaccinazioni, infatti è la fauna selvatica il maggior rischio per un Cucciolo che non ha finito i vaccini.

Sarà necessario tenere il Cucciolo solo in casa esclusivamente in caso di salute compromessa e grave debilitazione del Cucciolo, che essendo debole potrebbe rischiare la vita ad uscire di casa, ma sono casi davvero rari!

– Se le traversine per Cani vi servono solo momentaneamente, una volta appreso che i bisogni si fanno nell’erba durante le passeggiate potrete togliere una traversina alla volta da casa fino a non averne più neppure una.

– Cambiate spesso le traversine per Cani: logicamente il Cucciolo non apprezza mettere le zampe nei propri escrementi, quindi se ci sono due o tre pipì cambiate la traversina con una nuova e la cacca toglietela subito appena fatta (anche per l’odore ovviamente!).

– Se il Cucciolo gioca e distrugge la traversina per Cani: aumenta di molto i momenti di gioco insieme a lui, un Cucciolo stanco e soddisfatto avrà meno voglia di giocare con altri oggetti. Inoltre LEGGI subito il nostro articolo dedicato appositamente a come fare se il Cucciolo distrugge la traversina, lo trovi a QUESTO LINK.

– Non spostate una traversina per Cani improvvisamente: se desiderate spostare una traversina in un diverso punto della casa dovete darlo gradualmente qualche centimetro al giorno. Altrimenti rischierete che il Cucciolo ormai abituato a quel luogo continuerà a farla lì anche senza la traversina!

– Per aiutare il Cucciolo a capire che il posto giusto per i bisogni sono le traversine per Cani, potete inizialmente sporcare con poca sua pipì la traversina. Sentire il proprio odore potrebbe invogliarlo a fare lì altra pipì.

La nostra Guida “Come insegnare al Cucciolo a fare i bisogni sulle traversine per Cani” è stata scritta dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info

Se vuoi acquistare le traversine per Cani di ottima qualità a un prezzo super conveniente, ti consigliamo il sito di Amazon, ecco quelle che abbiamo selezionato per te!


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!