tappetino-refrigerante-cane-e-gatto

Hai già sentito parlare del Tappetino Refrigerante per Cane e Gatto, che promette freschi sonnellini al tuo Amico a 4 Zampe?

Chiamato anche tappetino rinfrescante o tappeto auto-refrigerante, questo comodo cuscino in gel è una soluzione comoda, efficace e innovativa per aiutare Cane e Gatto a superare la calura estiva con il minimo stress!

Andiamo ad esaminare in questo articolo come funziona il tappetino refrigerante, quando è consigliato e quando invece è meglio non acquistarlo.

Puoi leggere anche il nostro articolo “Come proteggere Cane e Gatto dal caldo estivo”, con tanti utili consigli per l’estate, lo trovi a questo link.

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI E GATTI TAGLIA M

Misura 65 x 50 cm perfetto per Gatti e Cani di taglia Piccola e Medio/Piccola

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA L

Misura 90 x 50 cm adatto a Cani di taglia Media e Grande

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA XL

Misura 96 x 81 cm adatto a Cani di taglia Grande e Gigante

Che cos’è il Tappetino Refrigerante e come funziona?

Si tratta, come dice il nome stesso, di un “tappeto” prodotto in diverse dimensioni e costituito da una fodera esterna realizzata in materiale sintetico e un’imbottitura interna composta da uno speciale gel.

Proprio questo gel interno è la caratteristica principale del tappetino refrigerante, infatti, a differenza del normale tessuto e gomma piuma che compongono i classici cuscini per Cani, questo gel speciale permette uno scambio rapido di temperatura tra il corpo del Cane e il tappetino stesso.

In poche parole quando il tuo Cane si stende a riposare sopra il tappetino refrigerante questo “assorbe” velocemente il calore corporeo del Cane e quindi aiuta a dare una sensazione di fresco assolutamente naturale e senza nessun rischio.

Un ulteriore vantaggio è che il tappetino refrigerante può essere messo pochi minuti in frigorifero per renderlo ancora più fresco, ma attenzione a non metterlo a disposizione del tuo Cane troppo freddo mi raccomando!

Ecco quindi svelato il mistero, non ci sono batterie o prese di corrente, nessuna strana magia o gel “attivo”, semplicemente il materiale di cui è composto il tappetino refrigerante disperde il calore corporeo del Cane e tanto più il Cane è pesante e quindi appoggia sul tappetino, tanto più l’effetto sarà efficace.

Oltretutto la superficie del rivestimento esterno è facilmente lavabile con una spugna e detersivo e non raccoglie peli!

Il Tappetino Refrigerante può essere usato da tutti i Cani e i Gatti?

Assolutamente sì, il tappetino refrigerante può essere utilizzato da Cani e Gatti di qualsiasi razza, taglia ed età!

Il suo funzionamento è totalmente sicuro, e nonostante più l’animale è pesante e più l’effetto risulta efficace, si è visto come anche moltissimi Amici a 4 Zampe di piccola taglia come i Chihuahua apprezzano questo comodo tappeto per i pisolini estivi!

Se non ci credi prova tu stesso a stenderti sul tappetino refrigerante per provare la naturale sensazione di freschezza che può dare al tuo Amico a 4 Zampe!

Il Tappetino Refrigerante è apprezzato da tutti i Cani e Gatti?

Purtroppo la risposta è dipende.

Online si trovano migliaia di testimonianze positive di Cani e Gatti che hanno da subito apprezzato moltissimo il tappetino refrigerante e al contempo alcune testimonianze opposte, ovvero di Amici a 4 Zampe che non hanno avuto piacere ad utilizzare questo tappeto preferendo dormire ad esempio sul pavimento.

La nostra opinione è che, visto il prezzo contenuto di questo accessorio, si dovrebbe almeno provare ad acquistarlo per il proprio Amico a 4 Zampe, male che vada, se proprio non viene apprezzato, potrete sempre regalarlo a qualche amico con Cani o Gatti!

Il mio Cane o Gatto è uno di quelli che non apprezza il Tappetino Refrigerante, posso fare qualcosa?

Sì, ci sono due cose che puoi provare a fare (ovviamente non è sicuro al 100% che così nascerà l’amore tra il tuo 4 Zampe e il tappetino, ma tentare non nuoce!):

  • Se hai un Cane che non apprezza il tappetino refrigerante, prova a metterti seduto a terra a fianco al tappeto e dai qualche gustoso snack al tuo Cane se viene vicino posizionandosi sul tappetino, oltre a fargli le coccole e dirgli “bravoooo”;

  • Se hai un Gatto, procurati lo spray all’erba gatta e spruzzane un poco ogni giorno sopra al tappetino per farlo percepire come una cosa piacevole e positiva. Puoi utilizzare questo utilissimo spray all’erba gatta:

Se nonostante questi accorgimenti il tuo Amico a 4 Zampe non degna il tappetino di uno sguardo… allora purtroppo non ti resta che regalarlo a qualcuno che lo apprezzi maggiormente!

Il Tappetino Refrigerante può essere pericoloso?

La risposta è NO per quanto riguarda il funzionamento del tappeto in sè, che è totalmente sicura e non ha nessun pericolo di causare freddo improvviso e forte al tuo Amico a 4 Zampe.

Tuttavia la risposta è SI’ se ci si chiede “Cosa succede se il mio Cane o Gatto rompe il tappetino refrigerante?

Nonostante il gel interno sia ricoperto da un materiale sintetico piuttosto resistente, questo può rompersi se morso, graffiato con forza o strattonato.

Una volta rotto il rivestimento avremo il gel interno a disposizione diretta e se Cane o Gatto lo toccano con le Zampe non succede nulla, ma se ne mangiano qualche pezzo allora sarà assolutamente necessario un controllo urgente dal proprio Veterinario per verificare la situazione e decidere come intervenire.

Il gel interno è infatti tossico e non deve essere ingerito da Cane o Gatto!

Il Tappetino Refrigerante è quindi sconsigliato a qualche Cane o Gatto?

La risposta è SI’, il tappetino refrigerante è assolutamente sconsigliato nel caso di Cani distruttivi, che rompono Giochi per Cani (anche belli robusti) che amano sbrindellare le cucce o i cuscini e scavare a lungo e con forza il divano prima di riposare… questi potrebbero rompere il rivestimento esterno e raggiungere quindi il gel.

Inoltre bisogna prestare molta attenzione se abbiamo un Gatto che ama mangiare plastica e/o tessuti, seppure è molto raro che un Gatto possa distruggere il tappetino refrigerante, è meglio essere molto attenti infatti questi Gatti potrebbero mordicchiare gli angoli del tappeto fino a raggiungere e mangiare il gel interno.

Un consiglio che diamo sempre, quando si hanno Cuccioli distruttivi è di proporre il tappetino refrigerante solo ed esclusivamente quando siamo in casa e possiamo tenere d’occhio il nostro Cane e Gatto che non combini disastri!

Dove posso acquistare il Tappetino Refrigerante per Cane e Gatto?

Sicuramente puoi trovarlo presso le grandi catene di negozi per animali o presso piccoli negozi specializzati, pagandolo parecchio, se invece vuoi risparmiare ed essere sicuro di acquistare un ottimo prodotto in tutta sicurezza ti consigliamo questo modello disponibile su Amazon in 3 taglie differenti:

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI E GATTI TAGLIA M

Misura 65 x 50 cm perfetto per Gatti e Cani di taglia Piccola e Medio/Piccola

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA L

Misura 90 x 50 cm adatto a Cani di taglia Media e Grande

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA XL

Misura 96 x 81 cm adatto a Cani di taglia Grande e Gigante

Altri consigli utili per utilizzare il Tappetino Refrigerante per Cane e Gatto:

  • Se hai più di un Cane o Gatto meglio acquistare un tappeto per ciascuno così da non avere litigi;

  • Porta il tappetino con te da utilizzare durante i viaggi in macchina o durante le giornate al mare per regalare un pò di fresco al tuo Amico a 4 Zampe!

  • Non utilizzare copertine o lenzuola da posizionare sopra al tappeto, il tessuto infatti ridurrebbe moltissimo l’effetto rinfrescante del tappetino rendendolo praticamente inutile!

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato al Tappetino Rinfrescante per Cane e Gatto, se hai ulteriori dubbi e domande scrivi nei commenti e se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social!

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!