rimedi naturali contro lo stress nel gatto

Ci sono molti Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto che possono essere d’aiuto per il tuo Amico a 4 Zampe, scoprili in questo articolo.

Come tutti i proprietari di Gatto sanno bene, i nostri amici Felini sono molto sensibili e tendono a soffrire molte situazioni di stress come l’arrivo di un nuovo Gatto o di un altro animale domestico in casa, la nascita di un neonato, un trasloco ecc…

Vediamo allora in questo articolo tutti i migliori Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto, ma attenzione, nessuno di questi prodotti è un medicinale (ricordiamo che SOLO un Veterinario può prescrivere medicinali) e nessuno di questi prodotti è risolutivo se usato da solo.

Cosa significa? Semplicemente che tutti questi Rimedi Naturali contro lo Stress nel Gatto sono utilissimi se affiancati a un piano di intervento corretto per risolvere la situazione che sta stressando il tuo Gatto (puoi rivolgerti a un esperto Consulente Felino per un aiuto professionale www.problemidagatto.com ).

Sintomi di Stress nel Gatto

Prima di vedere direttamente tutti i Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto più efficaci, facciamo una panoramica dei sintomi da stress:

  • Se è arrivato un nuovo Gatto in casa e il tuo non lo sopporta, gli soffia, gli ringhia oppure ne ha paura e resta nascosto…

    In questo caso oltre a utilizzare i Rimedi Naturali contro lo Stress nel Gatto bisogna assolutamente ricominciare la corretta convivenza da zero per risolvere il problema!

    Per farlo puoi rivolgerti a un esperto Consulente Felino ( www.problemidagatto.com ) oppure seguire passo passo la Guida Completa in 10 passaggi pratici per l’introduzione di un nuovo Gatto in casa, scritta direttamente dai migliori Consulenti Felini Italiani, la trovi a QUESTO LINK.
  • Se è arrivato un Cane o un altro animale domestico (coniglio, furetto, pappagallo ecc… ), similmente all’introduzione di un nuovo Gatto in casa puoi seguire i passaggi descritti nella Guida apposita anche per inserire un altro animale domestico;

    Se hai difficoltà puoi rivolgerti a un esperto Consulente Felino ( www.problemidagatto.com ) per un piano di intervento personalizzato e puoi sicuramente scegliere uno o più dei Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto per aiutare il tuo Micio a superare questo momento di stress;
  • Se devi traslocare, se è in arrivo un neonato, se c’è stato un evento traumatico ecc… tutte situazioni che portano uno stress enorme al tuo Gatto e nelle quali utilizzare uno o più dei Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto sarà sicuramente di aiuto al tuo Amico a 4 Zampe;

    Anche in questi casi meglio chiedere la consulenza di un esperto Consulente Felino ( www.problemidagatto.com ) per poter risolvere nella maniera migliore e velocemente la situazione.
  • Se il tuo Gatto fa pipì fuori dalla lettiera, o se fa cacca fuori dalla lettiera, se miagola continuamente e senza motivo, se si lecca eccessivamente fino a togliersi il pelo, se si gratta insistentemente fino a ferirsi, se diventa improvvisamente aggressivo con gli altri Gatti, gli altri animali di casa o con le persone, se si mostra terrorizzato e si nasconde…

    Tutti questi sono chiari indicatori di stress nel tuo Gatto, sicuramente è necessario fare una visita dal proprio Veterinario di fiducia per controllare che il comportamento anomalo non sia causato da una patologia (meglio eseguire anche esami del sangue, delle urine e delle feci per fare un check up completo ed avere la sicurezza che non ci siano problemi patologici in corso).

    Se dopo la visita veterinaria e l’esito degli esami si esclude una possibile patologia in corso che causa questi sintomi anomali, allora è molto probabile che si tratti di un problema comportamentale e come sempre la cosa migliore sarà utilizzare uno o più Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto e chiedere aiuto a un esperto Consulente Felino per capire e risolvere il problema ( www.problemidagatto.com ).

Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto più efficaci

Iniziamo quindi con l’elenco e la descrizione dei Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto, che potrete trovare anche nella sezione del nostro sito dedicata ai Consigli per gli Acquisti:

Feliway Classic

Diventato ormai famosissimo ecco il Feliway Classic, disponibile in formato spray e diffusore per ambienti (inodore) è molto utile in situazioni di stress causate da un trasloco, in quei Gatti che si mostra estremamente impauriti e per l’inserimento di un Gattino molto piccolo (sotto i 3 mesi) in casa.

Questo prodotto infatti replica gli ormoni di mamma Gatta durante l’allattamento e in questi casi aiuta a rasserenare il Gatto.

Feliway Classic diffusore per ambienti (inodore)

Feliway Classic Spray (inodore)

Feliway Friends

Un prodotto arrivato dopo la versione Classic, il Feliway Friends è un valido aiuto nei casi di difficile convivenza tra Gatti, tra il Gatto e un altro animale domestico, da utilizzare alla nascita di un neonato in famiglia o ancora nei casi di arrivo a casa di una persona nuova (partner, parente, amico ecc…).

Il Feliway Friends sintetizza gli ormoni cosiddetti “di familiarizzazione” e può aiutare in pratica a “far fare amicizia” al Gatto con nuovi componenti della famiglia, animali e umani!

Il Feliway Friends è inodore ed è disponibile solo in formato diffusore per ambienti.

Feliway Friends diffusore per ambienti (inodore)

Pet Rescue Remedy

Siamo sicuri che conosci già i Fiori di Bach, ma sapevi che esiste una formulazione apposita per Cane e Gatto?

Si chiama Pet Rescue Remedy, delle gocce utilissime in tante varie situazioni di stress nel Gatto: se arriva un Gatto nuovo, un altro animale domestico o una nuova persona, se il tuo Gatto si lecca eccessivamente, se miagola senza motivo, se nasce un neonato in famiglia, se devi affrontare un trasloco ecc…

Insomma è un aiuto molto valido e lo consigliamo spesso; somministrarlo è molto semplice, si possono aggiungere poche gocce direttamente nell’acqua del Gatto o nella pappa umida, oppure “bagnare” con qualche goccia la sua zampina in modo che leccandola per pulirla ingerisca le gocce (o ancora in alternativa farle prendere direttamente per bocca ma è molto difficile con alcuni Gatti).

Il Pet Rescue Remedy può essere utilizzato in qualsiasi situazione di stress nel Gatto in concomitanza a un altro Rimedio Naturale descritto in questo articolo e risulta sempre utile se utilizzato durante un piano di intervento scritto da un esperto Consulente Felino ( www.problemidagatto.com ).

Pet Rescue Remedy (Fiori di Bach in gocce)

Croccantini Calm per Gatti

Molti proprietari non conoscono questo tipo di crocchette “calmanti”, si tratta di un cibo che noi consigliamo da usare come complementare alle crocchette “normali” di ottima qualità (se non sai quali sono le marche di alta qualità leggi il nostro articolo dedicato a “Come scegliere le crocchette migliori sul mercato” lo trovi a QUESTO LINK).

Significa che devi utilizzarle mischiate alle normali crocchette del tuo Gatto durante un periodo di stress, inizialmente in rapporto maggiore ( 75% crocchette Calm e 25% crocchette normali) e riducendo la dose nel tempo fino a non utilizzarle più o utilizzarle in minima percentuale.

Queste crocchette possono essere utilizzate in qualsiasi situazione di stress nel Gatto in concomitanza a un altro Rimedio Naturale descritto in questo articolo e sono sempre utili se utilizzate durante un piano di intervento scritto da un esperto Consulente Felino ( www.problemidagatto.com ).

Crocchette Calm per Gatti

Erba Gatta – Catnip

Chiamata Erba Gatta oppure Catnip, questa particolare pianta è estremamente gradita dai Gatti di tutto il mondo!

Aiuta moltissimo in tutte le situazioni di stress nel Gatto, ha un odore gradevole ed è disponibile in diversi “formati”.

Può essere utilizzata anche per altri scopi oltre che come aiuto in caso di stress e nulla vieta di associarla ad altri Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto descritti in questo articolo.

Ecco i vari formati disponibili e per ciascuno il loro corretto utilizzo:

Erba Gatta – Catnip versione Spray

Il formato migliore da utilizzare nelle situazioni di stress, puoi spruzzarlo nel trasportino durante un viaggio o una visita dal veterinario o toelettatore, puoi spruzzare le cucce, il divano e il letto di casa per dare stimoli positivi al tuo Gatto durante una convivenza difficile con altri Gatti o altri animali, puoi utilizzarla in alcuni punti specifici di casa per invogliare il tuo Gatto a uscire se si nasconde spaventato, ecc…

Ma non solo, puoi spruzzarla sul tiragraffi se il tuo Gatto non lo utilizza per invogliarlo a farsi le unghie, puoi spruzzarlo sulle tue mani per rendere più piacevole il contatto fisico delle coccole e ancora puoi spruzzarlo su pupazzetti e palline con cui gioca il tuo Gatto.

Ricorda che l’Erba Gatta – Catnip Spray deve essere spruzzata frequentemente (una volta al giorno) perchè perde efficacia dopo diverse ore.

Erba Gatta – Catnip Spray

Erba Gatta – Catnip essiccata

In questo formato l’Erba Gatta si presenta esattamente come una spezia alimentare, ovvero un’erba essiccata e sminuzzata.

Molto utile da inserire in pupazzetti predisposti come questo per far giocare il tuo Gatto sia quotidianamente ma ancora di più durante un periodo di stress:

Può essere utilizzata da distribuire nelle cucce del Gatto, sul tiragraffi, dentro al trasportino o ancora da spargere mischiata all’interno della sabbietta igienica per invogliare il Gatto a utilizzarla!

Erba Gatta – Catnip essiccata

Erba Gatta – Catnip fresca

Questa versione, che inizialmente era molto famosa, in realtà non è particolarmente utile per le situazioni di stress, anzi molti Gatti non la apprezzano neppure.

Puoi acquistarla già “cresciuta” nei negozi specializzati oppure in semi da piantare in un vaso, può essere utile se al tuo Gatto piace come passatempo da sgranocchiare ma attenzione: a molti Gatti l’erba gatta mangiata fresca causa vomito quindi potresti ritrovarti spiacevoli sorprese in giro per casa (e oltretutto ne sconsigliamo l’utilizzo se il tuo Gatto mangiandola vomita molto spesso).

Erba Gatta – Catnip Semi da coltivare

Bastoncini aromatizzati all’Erba Gatta

Vogliamo aggiungere questa versione di Erba Gatta perchè troviamo davvero molto utile l’utilizzo di questi semplici bastoncini “aromatizzati” con Erba Gatta non solo come gioco quotidiano e in particolare durante periodi di stress, ma anche un valido aiuto per la pulizia dei denti e la prevenzione del tartaro.

Esatto, masticando questi bastoncini per giocare il tuo Gatto eseguirà un’azione meccanica sui denti, utilissima per prevenire la formazione di nuovo tartaro e per ridurre quello già presente (se vuoi sapere i 5 modi migliori per tenere sani e puliti i Denti di Cane e Gatto leggi il nostro articolo dedicato a QUESTO LINK).

Bastoncini all’Erba Gatta – Catnip

Pet Remedy

Disponibile in versione spray o diffusore, il Pet Remedy è un aiuto estremamente efficace ma purtroppo anche estremamente puzzolente!

Può essere davvero molto utile in situazioni fortemente stressanti come la visita dal veterinario, nei problemi di convivenza tra Gatti o con altri animali o persone, nei viaggi in macchina ecc…

Tuttavia, visto il suo odore maleodorante, consigliamo di utilizzarlo SOLO ed esclusivamente nei posti dedicati al Gatto (tiragraffi, cucce, trasportino) e mai su divano o letto dove ci riposiamo anche noi.

E’ un potente stimolante positivo ed è gradito davvero a moltissimi Gatti, sempre meglio utilizzare la versione spray in quanto il diffusore ha spesso un odore fastidioso (meglio utilizzare il Feliway Classic o Friends descritti a inizio articolo che sono totalmente inodori).

Pet Remedy versione spray (odore forte)

Pet Remedy versione diffusore per ambienti (odore forte)

Zylkene

Ultimo prodotto che analizziamo in questo articolo, si tratta dello Zylkene, un integratore alimentare (non medicinale) che se somministrato su lunghi periodi è un valido aiuto in diverse situazioni di stress come aggressività, convivenza difficile con altri Gatti o altri animali, durante un trasloco ecc…

Gli effetti non sono immediati, è necessario che il Gatto assuma lo Zylkene almeno 3 giorni di seguito per avere i primi miglioramenti.

Il formato è in capsule, per somministrarlo al tuo Gatto ti basterà aprire la capsula e versare il contenuto nella pappa umida (se il tuo Gatto non mangia l’umido meglio lasciar perdere lo Zylkene e utilizzare invece altri Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto descritti in questo articolo).

Zylkene integratore alimentare

Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto – Conclusione

Speriamo con questo esaustivo articolo di aver fatto chiarezza su tutti i migliori Rimedi Naturali contro lo stress nel Gatto attualmente in commercio, se ne conosci di altrettanto validi scrivi nei commenti o alla nostra mail playdogandcat@gmail.com

Ti ricordiamo che tutti questi rimedi possono essere utilizzati singolarmente o associati, tra loro e che non serve prescrizione veterinaria in quanto nessuno di quelli in elenco è un medicinale.

Altrettanto importante raccomandiamo SEMPRE una visita dal tuo Veterinario di fiducia in caso di comportamenti anomali nel Gatto e, se verifichi non esserci nessuna patologia in corso, rivolgiti a un Consulente Felino professionista ( www.problemidagatto.com ) per avere un aiuto personalizzato.

Infine, se il tuo problema consiste in problemi di convivenza tra due o più Gatti o con altri animali domestici, ti sarà molto utile la nostra Guida all’introduzione di un Gatto nuovo in casa, scritta direttamente dagli esperti Consulenti Felini di www.problemidagatto.com la trovi a QUESTO LINK.

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!