alimenti tossici per cani

Se vuoi dare un pezzo di pane o uno spicchio di mela al tuo Cane, scopri quali alimenti puoi dare in sicurezza e quali devi assolutamente evitare!

Chi di noi nella vita non ha mai allungato qualche gustoso boccone dal piatto al proprio Cane che guardava con occhi languidi e bava alla bocca il nostro pranzo?

Capita a tutti e di per sè non è un “vizio” tanto grave, basta essere sicuri di dare alimenti salutari e non alimenti tossici per cani, che non facciano ingrassare il nostro Amico a 4 Zampe e che non diano vita a comportamenti scorretti.

Vediamo allora quali alimenti si possono dare al Cane, quali è bene dare solo occasionalmente e quali invece sono alimenti tossici per cani.


Scopri subito la 1° linea di Crocchette per Cane e Gatto pressate senza cottura e senza additivi chimici e conservanti!

Bianco Line Pet: Crocchette al pari di un’alimentazione casalinga totalmente Made in Italy!

Digita il codice riservato SOSGATTOECANE e avrai lo sconto esclusivo del 5% a vita su tutti i tuoi acquisti!

—> CLICCA QUI e inizia a nutrire il tuo Amico Cane e Gatto nel modo più salutare e naturale possibile, senza rinunciare alla comodità delle crocchette!!


Premessa importante

Ci preme fare subito un piccolo chiarimento, spesso si utilizza il termine “cibo nostro” riferito a qualsiasi tipo di alimento fresco o lavorato che utilizziamo nella nostra alimentazione quotidiana, ma ci preme precisare che c’è una bella differenza tra ad esempio le lasagne e un petto di pollo…

Mi spiego meglio: una lasagna è corretto definirla “cibo nostro” in quanto non esiste in natura, è un composto di più alimenti ed è stata creata dall’uomo per l’uomo, così come i biscotti, tutte le merendine confezionate, le salse, la pasta ecc… Insomma tutti alimenti che in natura non esistono in quanto subiscono un processo di lavorazione (più o meno lungo e complesso) .

Tutt’altro discorso se parliamo invece di alimenti naturali che non subiscono nessun processo di lavorazione e sono presenti anche in natura come Carne, Pesce, Frutta, Verdure ecc… Questi alimenti è scorretto chiamarli e considerarli “cibo nostro” in quanto sono gli stessi alimenti che mangerebbe qualsiasi animale in natura, tra cui proprio il nostro Cane!

Definito questo piccolo dettaglio vediamo insieme quali Alimenti puoi dare al tuo Cane senza problemi (salvo non ci siano intolleranze o allergie, ma queste problematiche devi affrontarle con il tuo Veterinario di fiducia).

Carne e Pesce

Qualsiasi tipo di Carne o Pesce sarà apprezzata dal tuo Cane come un regalo strepitoso, soprattutto se solitamente mangia solo crocchette come pasto quotidiano!

Quindi via libera a qualsiasi tipo di taglio di Carne o Pesce, ma con alcune doverose accortezze:

  • Attenzione a non dare carne con ossa che potrebbero causare problemi anche gravi al tuo Cane se non è in grado di mangiarle correttamente;

  • Similmente fai attenzione alle lische di Pesce, assicurati di dare pezzettini di pesce solo se assolutamente privi di lische!

  • Come detto le ossa sono da evitare, in particolare se cotte, in quanto con la cottura le ossa cambiano consistenza e rischiano di creare occlusioni intestinali anche molto gravi in fase digestiva;

  • Per la carne di bovino, vitello e cavallo solitamente non ci sono problemi anche a dare carne cruda, mentre è sempre meglio cuocere la carne di maiale, di pollo e di tacchino;

  • Gli Organi come fegato, durelli, cuore, reni ecc.. sono ottimi e gustosi;

  • Attenzione a dare pezzetti di carne non eccessivamente condita, i condimenti pesanti potrebbero causare problemi di digestione anche se in piccole dosi;

  • Ricorda che stiamo parlando di piccoli pezzetti non di formulare una dieta casalinga completa, se vuoi seguire una dieta casalinga affidati a esperti del settore come la Petter Food.

Frutta, Verdura e altri Alimenti

Molti Cani apprezzano tantissimo diverse varietà di Frutta, Verdura e altri Alimenti… ecco allora quali evitare e a cosa fare attenzione:

Assolutamente da EVITARE

  • Cioccolato: soprattutto se fondente, in quanto il Cacao è fortemente tossico e in casi gravi può portare alla morte del Cane;

  • Uva: sembrerebbe pare che i semi possano essere tossici,

  • Cipolle e Aglio: soprattutto se crudi sono veleno per un Cane,

  • Patate, Pomodori e Melanzane: se cotti non succede nulla ma se crudi possono essere tossici, quindi meglio evitare,

  • Uvetta, Banane e frutta tropicale: troppo zuccherini come alimenti, meglio evitarli o darli molto sporadicamente,

  • Avocado: troppo grasso e di difficile digestione;

  • Dolci e zucchero: possono causare problemi metabolici e obesità, quindi evitate assolutamente caramelle, biscotti, merendine e simili;

  • Pane, Pasta e altri cereali: non è un caso che tutti i migliori produttori di Alimenti per Cani negli ultimi anni hanno deciso di realizzare prodotti GRAIN FREE ovvero senza grano o altri cereali, questi infatti NON SONO UN ALIMENTO CORRETTO PER IL CANE e andrebbero evitati il più possibile.

    Certo non è un dramma se capita che cade un biscotto e il tuo Cane lo mangia, ma non deve essere un’abitudine quotidiana, molto meglio regalare al tuo 4 Zampe una fettina di Carne, uno spicchio di Mela o un pezzetto di Formaggio!

  • Formaggio: se il tuo Cane non ha problemi con la digestione del lattosio, qualche pezzettino di formaggio ogni tanto non gli farà particolarmente male. Ma attenzione a non dare quotidianamente formaggio, soprattutto se stagionato contiene molti grassi e può sbilanciare eccessivamente una dieta equilibrata,

  • Noci e Semi: se il tuo Cane mangia un gheriglio di noce non succede nulla, ma le noci e i semi possono portare problemi digestivi quindi meglio evitare di farli mangiare al Cane. Attenzione invece alle Noci Macadamia che sono le uniche fortemente tossiche!

  • Legumi: come succede anche a noi, i Legumi risultano molto difficili da digerire anche per il nostro Cane, perciò meglio evitare di dare fagioli, ceci e affini. Unici consentiti i fagiolini o cornetti, che contengono molta fibra.

  • Uova crude: le Uova sono un alimento non solo buonissimo ma anche molto salutare per il Cane, tuttavia deve essere dato SOLO cotto in quanto l’albume crudo inibisce l’assimilazione di alcuni nutrienti e il tuorlo crudo è ad alto rischio salmonella!

  • Fritture, Salumi, Salse e prodotti confezionati: se non hanno tra i loro ingredienti alimenti tossici come cipolla o aglio, darne un pezzettino in casi eccezionali non farà ingrassare il tuo Cane… MA non deve assolutamente diventare un’abitudine! Tutti questi alimenti sono pieni di conservanti, additivi e grassi, estremamente dannosi sull’organismo nel lungo periodo!

Scopri subito la 1° linea di Crocchette per Cane e Gatto pressate senza cottura e senza additivi chimici e conservanti!

Bianco Line Pet: Crocchette al pari di un’alimentazione casalinga totalmente Made in Italy!

Digita il codice riservato SOSGATTOECANE e avrai lo sconto esclusivo del 5% a vita su tutti i tuoi acquisti!

—> CLICCA QUI e inizia a nutrire il tuo Amico Cane e Gatto nel modo più salutare e naturale possibile, senza rinunciare alla comodità delle crocchette!!


ALIMENTI OK

Ora che sai quali alimenti devi evitare per la salute del tuo Cane, vediamo un elenco di Alimenti OK:

Carne Bovina, Carne di Maiale, Carne di Pollo e Tacchino, Carne di Cavallo, Carne di Coniglio e altri animali da allevamento, Fegato, Cuore, Durelli e altre frattaglie al naturale, Pesce (qualsiasi tipo stando ben attenti a togliere tutte le lische!), Mela, Pera, Agrumi solo se tollerati dal Cane (alcuni fanno fatica a digerirli), Banana solo saltuariamente, Verdura a foglia verde, Carote, Zucchine, Spinaci, Faglioni, Broccoli e Cavolfiore solo se non danno difficoltà digestive, Salumi solo occasionalmente, Uovo solo se cotto.

Come già accennato gli Alimenti NO comprendono quelli ritenuti Alimenti Tossici per Cani (per riassumere: Cioccolato fondente, Cipolla e Aglio, Patate, Pomodori e Melanzane se crudi, Noci di Macadamia e Uva) e quelli che è meglio evitare il più possibile ma che se dati molto raramente non avranno gravi conseguenze sulla salute del tuo Cane.

Ultimo accorgimento…

Ci teniamo a darti un piccolo suggerimento, se vuoi dare al tuo Cane un pezzetto di Carne o altro dal tuo piatto… non passarlo direttamente mentre sei seduto a tavola!

In questo modo rischi di creare e rinforzare un comportamento scorretto nel Cane ovvero di chiedere cibo da tavola… e se le prime volte magari lo fa solo guardandoti con occhi languidi, le volte successive potrebbe diventare sempre più insistente e iniziare ad abbaiare, salire con le zampe sul tavolo o graffiarti con le unghie nel tentativo di convincerti ad allungare qualche gustoso boccone da tavola!

Quindi non diamo questa cattiva abitudine e invece aspettiamo la fine del nostro pasto, prendiamo a quel punto il pezzetto di cibo da dare al Cane e spostiamoci dal tavolo da pranzo, chiediamo al nostro Cane il seduto (o altro esercizio) e premiamolo con il pezzetto di cibo!

Così avrai doppio aspetto positivo: non inciterai il comportamento scorretto di chiedere cibo da tavola e allenerai la collaborazione tra te e il tuo Cane!

Ti ricordiamo che tutti questi accorgimenti si intendono per dare al Cane piccoli pezzi di Alimenti freschi, se dai molto cibo a parte i pasti principali devi rivolgerti a un Veterinario Nutrizionista per capire come bilanciare al meglio le cose, per non rischiare di creare carenze nutrizionali o di far ingrassare il tuo Amico a 4 Zampe!


Scopri subito la 1° linea di Crocchette per Cane e Gatto pressate senza cottura e senza additivi chimici e conservanti!

Bianco Line Pet: Crocchette al pari di un’alimentazione casalinga totalmente Made in Italy!

Digita il codice riservato SOSGATTOECANE e avrai lo sconto esclusivo del 5% a vita su tutti i tuoi acquisti!

—> CLICCA QUI e inizia a nutrire il tuo Amico Cane e Gatto nel modo più salutare e naturale possibile, senza rinunciare alla comodità delle crocchette!!


ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!