come proteggere cane e gatto dal caldo

Se anche il tuo Amico a 4 Zampe inizia a soffrire il caldo torrido, ecco 5 utilissimi consigli per regalargli una fresca estate!

Molti Cani e Gatti soffrono parecchio il caldo quando le temperature iniziano ad alzarsi oltre i 30 gradi durante l’estate.

In particolare se il tuo Cane o Gatto è a pelo lungo come il Collie o il Maine Coon, se ha una corporatura possente come il Cane Corso, se ha il muso schiacciato (brachicefalo) come il Bouledogue Francese, il Bulldog Inglese e il Gatto Persiano o ancora se è di taglia molto piccola come il Chihuahua…

Non solo il tuo Amico a 4 Zampe soffre il caldo, ma potrebbe andare incontro a pericolosi colpi di calore e svenimenti senza i dovuti accorgimenti!

Allora se il tuo Cane o Gatto inizia ad ansimare per il troppo caldo, vediamo insieme i 5 consigli utili per passare un’estate fresca e senza stress, i primi due utili sia per Cane sia per Gatto e gli ultimi tre dedicati solo ai nostri amici Cani.

1 – TAPPETO REFRIGERANTE

Molto efficaci e apprezzatissimi sia dal Cane sia dal Gatto, i tappeti refrigeranti sono speciali tappeti costituiti da un gel speciale come imbottitura.

Questo Gel regala una fresca sensazione grazie al principio dello scambio termico, in pratica il Gel di cui è composto “assorbe” il calore dal corpo del Cane e Gatto, donando una sensazione di freschezza (puoi provarlo anche tu appoggiandoti sopra!)

ABBIAMO REALIZZATO UN ARTICOLO AD HOC DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL TAPPETINO REFRIGERANTE, LO TROVI A QUESTO LINK.

Il tappeto refrigerante può anche essere messo in frigorifero pochi minuti per renderlo ancora più fresco, ma bisogna fare molta attenzione per non renderlo troppo freddo e quindi causare problemi digestivi o coliche al tuo Amico a 4 Zampe!

E’ realizzato in materiale impermeabile e facilmente lavabile, molto resistente (ma si consiglia di non utilizzarlo per quei Cani che distruggono le cucce) e nel caso di rottura e fuoriuscita del gel interno basta lavarsi mani e zampe se si viene a contatto con il Gel (se viene ingerito invece è necessario l’intervento del Veterinario).

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI E GATTI TAGLIA M

Misura 65 x 50 cm perfetto per Gatti e Cani di taglia Piccola e Medio/Piccola

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA L

Misura 90 x 50 cm adatto a Cani di taglia Media e Grande

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA XL

Misura 96 x 81 cm adatto a Cani di taglia Grande e Gigante

Attenzione, nonostante moltissimi Cani e Gatti apprezzino il tappeto refrigerante, al contrario altri non lo utilizzano anche una volta messo a loro disposizione; a nostro avviso considerando il prezzo contenuto e il grande beneficio se il tuo Amico a 4 Zampe inizia a usarlo, vale la pena rischiare (e male che vada lo utilizzi come regalo per un altro Amico a 4 Zampe!).

2 – CONSIGLI ALIMENTARI

Un accorgimento molto semplice che puoi utilizzare in casa è quello di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio (da 1 a 3 cubetti a seconda della grandezza della ciotola) dentro la ciotola d’acqua del tuo Cane e Gatto.

In questo modo non avrai il pericolo di dare acqua eccessivamente fredda ma darai un pò di fresco durante la giornata anche attraverso il semplice bere quotidiano.

ABBIAMO REALIZZATO ANCHE UN ARTICOLO UTILISSIMO SU “COME AIUTARE IL CANE E GATTO CHE MANGIA POCO PER IL CALDO”, LO TROVI A QUESTO LINK.

Puoi anche scegliere di utilizzare una ciotola a fontanella (estremamente gradite dai Gatti possono essere utilizzate anche dai Cani senza problemi) che garantisce il ricircolo dell’acqua e la mantiene meno calda rispetto alla classica ciotola (e puoi anche aggiungere un cubetto di ghiaccio per maggiore freschezza).

CIOTOLA A FONTANELLA PER CANE E GATTO

Utile e funzionale questa ciotola a fontanella è dotata di filtro interno per garantire massima igiene, ha una grande capienza di 2,8 litri ed è silenziosissima!

Altro consiglio riservato al tuo Cane… hai mai sentito parlare di ghiaccioli e gelati per Cani?

Sì esatto quelli che ti costano una fucilata e il tuo Cane si sbrana in 30 secondi… sarai felice di sapere che non serve spendere un sacco di soldi per proporli al tuo Cane perchè puoi realizzarli artigianalmente senza particolari problemi!

  • Procurati degli stampi per ghiaccioli (li trovi in qualsiasi supermercato) oppure utilizza i vasetti degli yogurt;

  • Decidi gli ingredienti: come “base” puoi utilizzare lo yogurt stesso se il tuo Cane apprezza e non ha problemi a mangiarlo, oppure brodo di carne o semplice acqua, dentro i quali dovrai aggiungere pezzetti di frutta fresca, pezzetti di carne, un pò di salmone affumicato, dadini di prosciutto cotto o di wurstel, una manciata di crocchette, qualche cucchiaino di umido per Cani ecc…

  • Una volta creato il tuo mix all’interno dello stampo, mettilo in freezer a congelare per qualche ora (non serve il bastoncino) . Quando sarà pronto estrailo dallo stampino e servilo al tuo Cane dopo aver passato il fresco ghiacciolo pochi secondi sotto l’acqua corrente (per evitare l’effetto “lingua incollata”).

Il tuo Cane sarà davvero felicissimo di questo fresco snack buono e salutare, fai solo attenzione che non lo sbrani nel giro di pochi secondi!

3 – BAGNETTO E RINFRESCATE QUOTIDIANE

E’ un’ottima idea, durante le passeggiate, portare sempre con te una bottiglietta d’acqua sia per poter rinfrescare il tuo Cane facendolo bere, sia per potergli spruzzare un pò d’acqua sulla testa e su tutto il corpo per abbassare la temperatura corporea e donargli refrigerio.

Ma non solo durante le passeggiate, è davvero molto utile ed efficace per mantenere fresco il tuo Amico a 4 Zampe bagnarlo leggermente diverse volte durante la giornata con acqua fresca.

Fai così: prendi un piccolo asciugamano e inzuppalo di acqua fresca, poi strizzalo per eliminare l’eccesso di acqua e strofinalo con vigore sul pelo del tuo Cane o Gatto.

In particolar modo bagna con acqua fresca la testa e le orecchie del tuo Cane e Gatto, sono infatti i punti migliori per aiutarlo a disperdere il calore corporeo!

Inoltre se ne hai la possibilità permetti al Cane di fare giornalmente un bel bagnetto, puoi portarlo al fiume, al lago e al mare, o anche più semplicemente mettere a sua disposizione una piscina in giardino o sul terrazzo!

PISCINA PER CANI

Molto comoda e facile da riempire e svuotare, questo modello di piscina è il più apprezzato tra i proprietari di Cani!

SABBIERA DA UTILIZZARE COME PISCINA

Per quei Cani che hanno le unghie molto affilate e sono dei distruttori nati, puoi optare per l’acquisto di una classica sabbiera per bambini da convertire in piscina per Cani!

Robustissima poichè realizzata in plastica dura, la sabbiera è perfetta come piscina per Cani anche di taglia medio grande come Labrador e Golden Retriever e può essere ospitata sia in giardino sia comodamente sul terrazzo!

4 – ORARI DELLE PASSEGGIATE e ATTIVITA’ FISICA

Importantissima cosa da fare quando inizia il caldo estivo è modificare l’orario delle uscite quotidiane in modo che non coincidano con le ore più calde della giornata.

Idealmente la cosa migliore sarebbe fare due lunghe passeggiate al mattino presto entro le 10 e la sera dopo le 21, durante le quali far sfogare il Cane camminando e giocando, mentre durante il resto delle ore della giornata fare solo una o due passeggiate brevi (solo per i bisogni) di massimo 10 minuti.

Durante le passeggiate brevi evita di far stancare il tuo Cane e cerca di portarlo a camminare in zone all’ombra e nell’erba di un prato (l’asfalto al sole sarebbe bollente per i suoi delicati polpastrelli).

Inoltre, anche se durante la giornata il tuo Cane resta in casa, fai attenzione a non farlo stancare eccessivamente con giochi troppo attivi, quindi ad esempio gioca al lancio della pallina solo al mattino presto e alla sera, mentre durante la giornata prediligi giochi di ricerca olfattiva e giochi interattivi, che stancano il Cane “mentalmente” senza fargli venire il fiatone.

Se non conosci i Giochi Interattivi ti consigliamo la nostra speciale Guida ai Giochi per Cani dove trovi spiegati nei dettagli tutti i migliori Giochi per Cani, clicca a questo link.

5 – CONDIZIONATORE E VENTILATORE

Sono strumenti fantastici per ridurre lo stress della calura estiva sia per noi ma anche per i nostri Amici Cani e Gatti!

Attenzione solo ad alcuni dettagli:

  • Non permettere a Cane e Gatto di addormentarsi direttamente sotto il getto del condizionatore, potrebbero avere problemi digestivi e/o intestinali anche gravi!

  • Cerca di utilizzare la funzione di deumidificatore quando il caldo non è eccessivo e avvia la modalità aria condizionata solo quando le temperature sono veramente eccessive (l’aria condizionata porta spesso qualche rischio di malessere se eccessiva).

  • Non lasciare accesa tutto il giorno l’aria condizionata a temperatura molto bassa, se non sei in casa potrebbe abbassarsi davvero troppo la temperatura ambientale e causare qualche problema; meglio invece lasciare attiva solo la funzione deumidificatore quando non sei presente in casa.

  • Se vuoi optare per il ventilatore invece che per il condizionatore non avrai problemi anche se il tuo Amico a 4 Zampe si mette direttamente sotto il getto d’aria; fai solo attenzione che il tuo Cane non veda il ventilatore come un gioco, e se vuoi fare un acquisto eccezionale, punta al ventilatore con nebulizzatore per la massima freschezza, come questo modello:

CURIOSITA’: Tosare Cane e Gatto aiuta a non far soffrire il caldo?

E’ una credenza molto diffusa quella che tosando un Cane o Gatto a pelo lungo questo ne abbia beneficio sentendosi più fresco…

E a dire il vero non è una credenza così tanto infondata!

Spieghiamoci meglio, innanzitutto siamo parlando di tosare per accorciare il pelo di Cane e Gatto e assolutamente non di tosare a pelle come molti pensano (cosa assolutamente sconsigliata per diverse ragioni).

Detto questo, se è vero da una parte che il pelo funge da termoregolatore, ovvero mantiene la temperatura interna del nostro Amico a 4 Zampe sempre costante a prescindere dalla temperatura dell’ambiente esterno, è anche vero che negli anni abbiamo avuto moltissime testimonianze di come Cani e Gatti a pelo lungo cambiassero letteralmente carattere dopo la tosatura… da pigri e apatici a coccoloni e giocherelloni!

Che dire, forse si tratta di Amici a 4 Zampe che non essendo pettinati regolarmente dai proprietari avevano un forte accumulo di sottopelo e questo causava loro un calore eccessivo, in quanto troppo sottopelo morto accumulato annulla l’azione di termoregolazione e al contrario causa un eccessivo aumento della temperatura corporea dell’animale.

Nessuno può dirlo con certezza, quello che possiamo consigliare sicuramente è di tenere sempre pettinato con cura il pelo del Cane e del Gatto a pelo lungo (anche per evitare la formazione di nodi e feltri che non fanno respirare la cute) e di chiedere un consiglio professionale a un serio ed esperto Toelettatore per capire qual’è la cosa migliore per il tuo Cane e Gatto durante l’estate.

Oltre a seguire naturalmente tutti i consigli di questo articolo!

Questo è tutto per il nostro articolo dedicato a “Come proteggere Cane e Gatto dal caldo con 5 consigli utili”, possono interessarti anche questi articoli sempre dedicati a come affrontare la calura estiva:

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!