cane-perde-pelo

Se ti trovi per casa rotoli di pelo che neanche le balle di fieno nei film western reggono il confronto… allora è proprio il caso che leggi questo articolo!

Il tuo Cane perde pelo in abbondanza e/o il tuo Gatto lascia la sua “ombra di pelo” appena si siede su un cuscino e continuano a formarsi nodi su nodi….

Ti sembra una situazione familiare?

Tranquillo, è un problema molto diffuso e ti sorprenderà sapere che non solo è frequente nel caso di Cani e Gatti a pelo lungo, ma può interessare anche Cani e Gatti a pelo corto se dotati di sottopelo (come ad esempio il Labrador, il Beagle, il Certosino e il Siamese Thai ecc…).

Vediamo allora in questo articolo come mantenere al meglio la salute del pelo del tuo Cane e Gatto per evitare di avere una perdita di pelo eccessiva sia durante il periodo della muta sia durante tutto il resto dell’anno.

Se il tuo Gatto o Cane perde pelo eccessivamente la prima cosa da fare è spazzolare!

Lo so può sembrare una banalità ma non lo è affatto. infatti moltissimi dei miei clienti per la Toelettatura si lamentano della perdita di pelo esagerata del loro 4 Zampe ma non si premurano di spazzolare ogni giorno il pelo con i giusti strumenti, e quindi non risolvono mai la situazione.

Bisogna tenere a mente che il pelo che perdono Cane e Gatto è composto da pelo e sottopelo “morto”, ovvero la peluria vecchia che si stacca naturalmente dalla cute per essere rimpiazzata dal pelo e sottopelo nuovi.

Se non pettiniamo regolarmente Cane e Gatto tutto questo pelo “morto” e vecchio finisce per forza di cose sul pavimento, o ancora peggio resta aggrovigliato insieme al pelo nuovo formando fastidiosi e pericolosi nodi nel mantello.

Quindi la regola d’oro per avere meno pelo in giro per casa è spazzolare con regolarità (possibilmente 5 minuti ogni giorno) e utilizzando i giusti strumenti che vediamo qua di seguito:

PER CANE E GATTO A PELO CORTO

Per questo tipo di pelo puoi utilizzare un guanto in gomma se si tratta di un pelo leggermente duro e non morbido (ad esempio per Labrador, Chihuahua, Beagle, Bouledogue Francese, Siamese, Orientale a pelo corto, Abissino, Bengala, Blu di Russia ecc..):

Oppure un cardatore come questo per mantelli dal pelo molto soffice e vaporoso come Barboncino, Certosino, Scottish Fold, Exotic Shorthair ecc…

E infine, dopo una passata con guanto o cardatore, SEMPRE una pettinata con pettine apposito, il massimo si ottiene utilizzando un pettine antipulci per i peli cortissimi (pelo raso) e un pettine a denti più grandi per il pelo corto:

Pettine antipulci per pelo raso:

Con dentini estremamente fitti e molto sottili, elimina efficacemente il pelo morto anche nei Cani e Gatti a pelo molto corto:

Pettine normale per pelo corto (oltre che medio e lungo):

PER CANE E GATTO A PELO MEDIO E LUNGO

Se il tuo Cane o Gatto hanno pelo lungo o medio, potrai utilizzare il cardatore già descritto se il pelo è riccio come quello del Barboncino o se è un mantello con sottopelo (non devi utilizzarlo per manti lisci e senza sottopelo come il Maltese invece), ma dovrai aggiungere l’utilizzo di un Rastrello per Cani e di uno Slanatore, per poter eliminare efficacemente il sottopelo morto, in particolare nel periodo della muta, da Cani di razza quali Pastore Tedesco, Golden Retriever, Border Collie, Samoiedo, Husky ecc… oltre che per Gatti come Persiano, Maine Coon, Siberiano, Norvegese delle Foreste, Ragdoll ecc…

Slanatore per Cane e Gatto

Da usare con precisione e delicatezza, aiuta a eliminare efficacemente il sottopelo in particolare durante il periodo della muta di Cane e Gatto:

Rastrello per Cane e Gatto

Aiuta a pettinare in profondità, deve essere utilizzato per un’azione maggiormente efficace oltre al pettine classico e non va passato in zone sensibili come zampe e inguine (in questi punti meglio usare solo il pettine):

FURMINATOR

Piccola nota aggiuntiva, non farti incantare dal famosissimo Furminator, si tratta infatti di una spazzola che “imita” l’azione di un rasoio manuale, ed è proprio per questo che dà l’impressione di eliminare una quantità sbalorditiva di pelo dal tuo Cane o Gatto, in pratica con il Furminator vai letteralmente a tagliare il pelo al tuo 4 Zampe, sia pelo morto sia pelo nuovo!

Si tratta comunque di un ottimo e utilissimo prodotto, che devi utilizzare solo su Cani e Gatti che hanno un pelo molto fitto e “tanto” così da alleggerire il manto e poter poi pettinare meglio con il pettine normale:

FURMINATOR PER GATTO E PER CANI DI TAGLIA PICCOLA

FURMINATOR PER CANI DI TAGLIA MEDIA E GRANDE

Se non sei sicuro di quali spazzole devi utilizzare per pettinare al meglio il pelo del tuo Cane o Gatto, scrivi una mail a playdogandcat@gmail.com con i tuoi dubbi e una foto del tuo Cane, saremo felici di aiutarti nella scelta degli strumenti di toelettatura migliori per te e il tuo Amico a 4 Zampe!

Alimentazione contro la perdita di pelo eccessiva nel Cane e nel Gatto

Ecco la seconda motivazione per cui il tuo Gatto o Cane perde pelo in quantità industriali sia durante il periodo della muta sia durante il resto dell’anno!

Come prima cosa valuta attentamente se stai seguendo un’alimentazione corretta per lui, per farlo puoi leggere i nostri articoli dedicati:

Integratori contro la perdita del pelo

Ma non solo, è certamente importante seguire un’alimentazione di qualità per il tuo 4 Zampe, ma puoi fare ancora di meglio per avere un pelo sano, resistente e brillante, ovvero utilizzare i migliori integratori per cute e pelo.

Dopo aver ascoltato le testimonianze di moltissimi proprietari e aver provato noi stessi gli integratori in commercio, ecco i due che abbiamo selezionato tra i migliori in assoluto:

Olio di Salmone per un pelo lucido, nutrito e robusto

Da dare ogni giorno della pappa quotidiana, l’Olio di Salmone è fenomenale per il pelo di Cane e Gatto e viene utilizzato come “ingrediente segreto” dai migliori allevatori di razze da show ed esposizione (può essere utilizzato anche da noi umani per una pelle idratata e dei capelli favolosi!):

Integratore Animastrath Lizofarm naturale e vegetale:

Grazie all’estratto di piante selezionate, questo integratore non solo migliora elasticità e salute del pelo e della cute, ma va a migliorare in generale la salute del Cane, per aiutare la digestione, il metabolismo e le difese immunitarie!

MUTA, STRESS E PATOLOGIE

Il terzo macro gruppo di motivazioni per cui il tuo Gatto o Cane perde pelo eccessivamente, vediamole una per una:

Periodo di muta:

La muta nel Cane e nel Gatto coincide con il cambio stagionale delle temperature, quando si passa dal caldo al freddo durante l’autunno/inizio inverno e quando si passa dal freddo al caldo in primavera/inizio estate.

La muta consiste in una massiccia perdita di pelo in un tempo relativamente breve (dipende molto dalla variazione di temperatura, infatti la muta può anche interrompersi e riprendere e quindi completarsi in diversi momenti) durante questo periodo il pelo “vecchio” viene quasi completamente perso per essere sostituito dal pelo (e sottopelo) nuovo.

Durante la muta devi assolutamente spazzolare con costanza e giornalmente il tuo Amico a 4 Zampe, altrimenti avrai cumuli di pelo in giro per casa e rischierai di far riempire di nodi e feltri il pelo del tuo Cane e Gatto!

Perciò armati di pazienza, procurati i giusti strumenti spiegati nella prima parte di questo articolo, e inizia a spazzolare il tuo Cane o Gatto in muta!

Stress e perdita di pelo nel Cane e nel Gatto:

Quando il tuo Gatto o Cane perde pelo in maniera eccessiva, potrebbe esserci alla base un problema di stress più o meno evidente.

Potresti avere un 4 Zampe annoiato da una vita poco stimolante, oppure una convivenza difficile con altri animali di casa, o ancora potrebbe esserci un evento nuovo che ha turbato l’equilibrio familiare come un trasloco o la nascita di un neonato, e non per ultimo potresti stare utilizzando prodotti scadenti per la toelettatura che stressano la cute del tuo 4 Zampe e causano quindi una perdita di pelo eccessiva.

Sono molte le cause di stress che possono portare alla perdita di pelo, e non solo, nei casi più gravi possono crearsi delle chiazze più o meno grandi totalmente prive di pelo da quanto ne viene perso, e in altri casi il tuo Cane o Gatto può arrivare persino all’autolesionismo strappandosi il pelo a morsi e a un leccamento eccessivo che porta a lesioni e irritazioni della cute!

Se sospetti che possa esserci lo stress alla base del problema della perdita eccessiva di pelo, la cosa migliore è contattare un Educatore Cinofilo (www.playdog.info) o un Consulente Felino (www.problemidagatto.com) per risolvere l’origine dello stress e quindi il problema stesso.

Se pensi che il problema possa essere che stai utilizzando prodotti scandenti per la Toelettatura del tuo Cane o Gatto, ti consigliamo di cambiare con i prodotti TOP di gamma della fantastica IV San Bernard, tra i migliori prodotti per la Toelettatura a livello mondiale e con prezzi accessibili a tutti!

prodotti toelettatura cane e gatto

Rientra nella sfera dello stress anche quando il Gatto o Cane perde pelo eccessivamente a causa del caldo, infatti il caldo eccessivo è un forte stress per l’organismo dei nostri Amici a 4 Zampe che potrebbero reagire con una perdita di pelo esagerata.

In questo caso ti consigliamo di leggere subito il nostro articolo “Come proteggere Cane e Gatto dal caldo” per scoprire tanti utilissimi consigli per ridurre al minimo lo stress dovuto alla calura estiva, trovi l’articolo a questo LINK.

Patologie nel Cane e nel Gatto:

Ultima motivazione che può portare il tuo 4 Zampe a perdere tantissimo pelo è una condizione di patologia in corso, moltissime malattie infatti includono nei loro sintomi la perdita di pelo.

Ad esempio una micosi in corso può causare perdita di pelo a chiazze, una carenza nutrizionale patologica può portare a pelo secco e diradato, squilibri ormonali anomali possono dare alopecia anche estesa su molte zone del corpo, ecc…

Dal momento che è molto difficile verificare se la perdita di pelo eccessiva è dovuta a uno stress o a una vera e propria patologia, consigliamo di fare sempre un check completo dal Veterinario se il tuo Cane o Gatto inizia a perdere pelo in modo eccessivo e anomalo (in particolare se si presentano zone più o meno estese totalmente senza pelo e/o irritazione cutanea).

Basterà un esame del sangue ed eventualmente pochi altri semplici esami per verificare se è presente una patologia in corso oppure no, ma solo un Veterinario potrà fare questo check up al tuo Amico a 4 Zampe.

Riassumendo…

Riassumiamo velocemente cosa fare se il tuo Gatto o Cane perde pelo in maniera eccessiva:

  • Check up dal tuo Veterinario, per escludere eventuali patologie;

  • Assicurati di utilizzare gli strumenti giusti per pettinare il tuo 4 Zampe giornalmente, in particolare durante il periodo della muta;

  • Verifica se stai utilizzando un cibo di ottima qualità per l’alimentazione quotidiana e utilizza integratori come olio di salmone e Animastrath per la salute del pelo e della cute;

  • Valuta se la perdita di pelo eccessiva può essere dovuta a un fattore di stress, e nel caso chiedi aiuto a un Educatore Cinofilo o a un Consulente Felino per risolvere la situazione alla radice del problema.

  • Controlla se stai utilizzando un ottima linea di prodotti Shampoo e Balsamo, altrimenti scegli i migliori sul mercato come IV San Bernard.

E’ tutto per questo articolo “Cosa fare se il tuo Gatto o Cane perde pelo in modo eccessivo”, leggi anche il nostro articolo “Come viaggiare in auto con Cane e Gatto”, lo trovi a questo LINK.

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!