negozi alimenti cane e gatto coronavirus

Nuove norme per fronteggiare il coronavirus Covid-19 e tutti si chiedono “I negozi di alimenti per animali restano aperti oppure no!?”

La situazione in Italia continua a peggiorare e, in tarda serata del giorno 11 marzo 2020, il premier Conte ha comunicato in diretta televisiva le nuove norme per tutta la penisola, ancora più dure e stringenti delle precedenti.

Ecco le principali indicazioni in merito alle attività commerciali che saranno in vigore dal 12 al 25 marzo 2020:

Tutti i negozi resteranno CHIUSI, tranne quelli di primaria e indispensabile necessità come le attività legate alla vendita di generi alimentari, le farmacie, le edicole e i tabacchi.

Consentita la ristorazione con consegna a domicilio e aperti i ristoranti nelle aree di servizio stradali e autostradali e nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e negli ospedali.

servizi bancari, finanziari e assicurativi, ma anche le pompe di benzina, gli idraulici, i meccanici e gli artigiani potranno continuare a lavorare seguendo sempre le norme di sicurezza per evitare il contagio.

Restano operative le attività del settore agricoloZOOTECNICO e di trasformazione agroalimentare.

Industrie e fabbriche continueranno le proprie attività a condizione che proteggano i lavoratori con protocolli di sicurezza speciali.

Restano aperte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia di piccole dimensioni come il panettiere, la latteria, il macellaio sia nella media e grande distribuzione, anche all’interno dei centri commerciali (che però devono chiudere tutte le altre attività, a parte queste).

In tutto questo elenco di eccezioni comunicate durante la diretta televisiva del premier Conte potrai notare come non si faccia menzione specifica riguardante i Negozi di alimenti per animali ma solo un generico “settore zootecnico”.

E’ quindi assolutamente comprensibile che tante persone si stiano domandando se questi esercizi resteranno aperti da domani oppure no!

Ebbene, il testo del decreto invece fortunatamente specifica chiaramente con un elenco dettagliato quali attività esattamente potranno restare aperte e tra queste figurano proprio i negozi di alimenti per animali da compagnia!

E’ stato quindi riconosciuto da parte del governo come di primaria necessità il bisogno di garantire l’approvvigionamento di alimenti specifici per animali di casa.

Ricordiamo infatti che nei negozi di alimenti per animali specializzati è possibile trovare crocchette e cibo umido di qualità (nei centri commerciali la quasi totalità delle marche producono cibo scadente e mal tollerato, con conseguenze più o meno gravi, da moltissimi Cani e Gatti!) oltre a formule specifiche per animali con intolleranze e con problemi patologici di vario tipo (diabete, problemi urinari, problemi ai reni ecc..).

Questi alimenti in particolare sono quasi sempre estremamente costosi e difficilmente un proprietario fa grandi scorte (anche perchè se ne trovano pochi pacchi a seconda del rifornimento del negozio di animali).

Ma allora i negozi di alimenti per animali saranno aperti normalmente e potremo spostarci da casa per questo tipo di acquisto?

La risposta è sì, i negozi di alimenti per animali da compagnia possono restare aperti tuttavia c’è un MA ed è un MA enorme…

Giustamente i titolari di questi negozi vogliono proteggere il più possibile sè stessi e la propria famiglia, anche a discapito degli incassi e nonostante la possibilità di tenere aperto il negozio.

Perciò alcune di queste attività commerciali chiuderanno comunque totalmente o parzialmente, facendo orari estremamente ridotti giusto per aiutare i propri clienti a rifornirsi di cibo e basta.

Ecco allora quello che potete fare (e che faremo anche noi in caso di necessità) se avete esigenze di cibo (ma anche altro) per i vostri amici a 4 zampe:

  • Chiamate il vostro negozio di alimenti per animali di fiducia e chiedete direttamente se il negozio resterà aperto oppure no o ancora se farà orario ridotto,

  • Nel caso il negozio sia aperto chiedete prima al telefono se è presente ciò che vi serve (non uscite di casa inutilmente!) e per recarvi presso il negozio munitevi di autocertificazione (mettiamo il download del documento ufficiale a fine articolo) e rispettate le norme di sicurezza ovvero mascherina, guanti usa e getta, gel disinfettante se lo avete e lavarsi le mani con soluzione alcolica una volta tornati a casa (oltre ovviamente rispettare la distanza di almeno 1 metro),

  • Se il negozio invece ha chiuso e provando a chiamarne altri sono tutti chiusi, l’unica è affidarvi ai negozi online… ma attenzione ci sono alcuni siti truffa da cui dovete stare assolutamente alla larga altrimenti non riceverete un bel niente (credeteci ci siamo passati purtroppo anche noi!),

  • I migliori e in assoluto più affidabili restano sempre e comunque Amazon e Zooplus, se proprio non trovate quello che vi serve in una di queste piattaforme allora cercate anche su altri siti online ma per evitare fregature prima di ordinare cercate tante recensioni positive del sito sulla pagina facebook!

  • Ricordatevi che i corrieri al momento sono operativi pur con tutte le dovute precauzioni alla consegna, che dovreste mettere in atto anche voi… ovvero guanti, mascherina e distanza di sicurezza al ritiro della merce oltre a disinfettare con soluzione alcolica le confezioni prima di togliere i guanti,

  • Infine, se ne hai la possibilità cerca di fare un pò di scorta, senza esagerare ma per avere cibo in quantità per almeno 1 mese in modo da limitare al minimo i tuoi spostamenti e quelli dei corrieri!

Ecco un link ad Amazon collegato direttamente alla ricerca per Alimenti Cane e Gatto: CLICCA SU QUESTO LINK

E un link di accesso al sito affidabilissimo di ZooPlus: CLICCA A QUESTO LINK.

E infine ecco il download per il modulo ufficiale di autodichiarazione, da stampare, compilare e portare sempre con sè se si esce di casa anche per la semplice passeggiata per i bisogni del Cane (non stiamo scherzando i controlli sono attivi anche per chi esce a piedi con il Cane per la passeggiata!).

Abbiamo anche scritto altri articoli dedicati al coronavirus Covid-19 che potrebbero interessarti:

Speriamo che questi articoli informativi ti siano di grande aiuto e rinnoviamo il nostro augurio perchè la situazione torni presto alla normalità!

Nel frattempo ti consigliamo di seguire il nostro Canale YouTube a questo LINK per vedere gli utilissimi video pubblicati sul mondo del Cane e del Gatto!

CLICCA QUI PER ANDARE DIRETTAMENTE AL CANALE YOUTUBE PLAYDOG&CAT!


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!