mal d'auto cane e gatto

Mal d’auto Cane e Gatto: se vuoi viaggiare in macchina insieme al tuo Amico a 4 Zampe scopri come risolvere il problema in questo articolo!

Il Mal d’auto Cane e Gatto è un problema molto ricorrente per tanti Amici a 4 Zampe, infatti, se per noi viaggiare in auto è un’abitudine quasi naturale, per i nostri animali domestici può rivelarsi un’esperienza decisamente poco piacevole se non addirittura spaventosa!

Vediamo allora insieme cosa fare per prevenire e affrontare il Mal d’auto Cane e Gatto con tanti consigli pratici e mirati.

Iniziare con la Zampa giusta.

La cosa migliore per prevenire il mal d’auto è insegnare al Cucciolo che viaggiare in auto è un’esperienza piacevole, seguendo questi semplici passaggi:

  • Procurati dei gustosi snack graditi al tuo Cane o Gatto, portalo in auto (a macchina spenta) e dagli degli snack mentre siete in auto tranquilli, le prime volte senza mettere in moto;

  • Dopo qualche ripetizione prova a mettere in moto il veicolo ma restando fermo, e come prima dai qualche snack gustoso a Cane o Gatto, in modo da associare la macchina a un luogo molto piacevole;

  • Infine prova a fare dei brevi tragitti (con Cane e Gatto sistemati in sicurezza, come spiegato nel nostro articolo “Viaggiare in auto con Cane e Gatto” che puoi leggere a questo LINK) e allunga tempo e distanza percorsa di volta in volta.

Il segreto è far in modo che Cane e Gatto percepiscano il viaggio in macchina come qualcosa di piacevole, per questo è assolutamente sconsigliato utilizzare la macchina solo per andare dal Veterinario, in questo modo infatti insegniamo al nostro 4 Zampe che ogni volta che viaggia in macchina andrà in un posto spiacevole… e sarà molto probabile che si agiterà ogni volta che lo porterete in auto!

Calmanti Naturali per il Mal d’auto Cane e Gatto

Prima di arrivare a dover somministrare dei farmaci (che ricordiamo devono essere prescritti dal proprio Veterinario di fiducia e vanno utilizzati solo per estrema necessità) si possono provare alcuni aiuti totalmente naturali per mantenere calmo e rilassato Cane e Gatto durante i viaggi in macchina:

  • Spruzza il Pet Remedy nel trasportino o su una copertina:

    Si tratta di uno spruzzino (molto puzzolente quindi da utilizzare SOLO sulle cose del tuo 4 Zampe e non direttamente sul tessuto dell’automobile) che stimola sensazioni piacevoli in Cane e Gatto e li aiuta ad affrontare una situazione di stress.

    Essendo un pò puzzolente deve essere utilizzato con parsimonia, puoi fare un paio di spruzzatine nel trasportino del tuo Cane di piccola taglia e del tuo Gatto, oppure una bella spruzzata su una copertina da mettere nel bagagliaio insieme al tuo Cane di taglia medio/grande.
  • Somministra il Pet Rescue Remedy (fiori di bach) a partire da un mese prima se devi affrontare un lungo viaggio:

    Si tratta in questo caso di un rimedio omeopatico che raggiunge il pieno effetto dopo circa due settimane dall’inizio dell’assunzione quotidiana, ciò significa che per trarne benefici devi iniziare a somministrarlo circa un mese prima del viaggio.

    Totalmente naturale è molto indicato sia per affrontare lunghi viaggi in macchina sia per altre situazioni di stress come un trasloco, l’arrivo di un nuovo 4 zampe o la nascita di un neonato in famiglia.

    Efficace sia per Cani sia per Gatti:
  • Utilizza lo spray all’erba gatta (consiglio dedicato solo ai Gatti):

    Forse non lo sai ma esistono degli spray a base di erba gatta, estremamente graditi da quasi tutti i Gatti e molto utili per creare sensazioni molto piacevoli in una determinata situazione.

    Sono spray naturali e inodori, che puoi spruzzare nel trasportino del tuo Gatto subito prima di un viaggio in auto, lungo o breve che sia:

Per prevenire il Mal d’auto Cane e Gatto rendi il viaggio piacevole:

Come avrai già capito prevenire il mal d’auto Cane e Gatto è molto più sicuro ed efficace piuttosto che dover intervenire in una situazione di malessere già iniziato, allora cerca di rendere piacevole il viaggio a partire dal comfort!

Prendi per il tuo Cane e Gatto un trasportino di taglia adeguata, non deve essere talmente piccolo che non possa girarsi, ma neppure troppo largo che venga sballottato a destra e a sinistra.

Se il tuo 4 Zampe si agita molto puoi coprire il trasportino con un lenzuolo leggero in modo che si senta maggiormente protetto non potendo guardare fuori (attenzione a garantire una buona areazione anche se coperto).

Se il tuo Cane è di taglia medio/grande potrai alloggiarlo in un kennel solo se hai una macchina di dimensioni adeguate, altrimenti puoi sistemarlo libero nel bagagliaio, meglio ancora se con un cuscino a disposizione come cuccia.

Attenzione sempre anche alle norme di sicurezza, trovi scritto tutto quello che ti serve sapere su “Come viaggiare in auto con Cane e Gatto” in questo articolo del nostro blog, clicca qui.

Infine ricorda che è meglio evitare di far mangiare Cane e Gatto almeno qualche ora prima di mettersi in viaggio e durante il viaggio stesso, mentre è opportuno fermarsi per i bisogni e per far bere il nostro 4 Zampe nel caso di viaggi lunghi almeno ogni 2 ore circa.

Mal d’auto Cane e Gatto: i farmaci che aiutano

Se hai provato a insegnare gradualmente al tuo Cucciolo a viaggiare in auto, se hai utilizzato i rimedi naturali suggeriti, se hai messo il tuo Cane e Gatto in totale comfort e sicurezza… e nonostante tutto hai un animale che va in affanno, che ulula, piange e miagola continuamente, che va in ansia e agitazione, che sbava, vomita o va in dissenteria…

Allora è il caso di rivolgersi al tuo Veterinario di fiducia, perchè hai già fatto tutto il possibile per cercare di evitare la somministrazione di farmaci, ma purtroppo alcuni Cani e Gatti proprio non ne vogliono sapere di viaggiare in auto tranquilli.

In questo articolo non suggeriamo nessun farmaco specifico in quanto sarà il Veterinario a scegliere il migliore a seconda dei sintomi del tuo Cane e Gatto, l’importante è che ti affidi al tuo Veterinario seguendo esattamente le indicazioni che ti darà, alcuni farmaci per queste problematiche sono particolarmente forti e pericolosi se somministrati in dosi eccessive.

Presta particolare attenzione se viaggi in giorni molto caldi

Ci teniamo a scrivere questo paragrafo aggiuntivo per mettere in allarme in particolare chi possiede un Cane brachicefalo come Bouldogue Francese e Boxer, o un Cane di taglia molto piccola come il Chihuaua o ancora un Gatto con il muso estremamente schiacciato come il Persiano e l’Exotic Shorthiar.

Tutti questi animali hanno maggiori possibilità di soffrire di mal d’auto e in particolare di Colpo di Calore se si viaggia durante i giorni più caldi senza aria condizionata (che ti ricordiamo comunque non deve mai essere diretta sul tuo Amico a 4 Zampe).

Infatti a causa della loro conformazione corporea hanno un sistema di dispersione del calore molto meno efficace del normale (muso schiacciato e taglia molto piccola nel caso del Chihuahua) e devono essere aiutati in situazioni di temperature elevate.

Puoi quindi bagnare leggermente il pelo del tuo 4 Zampe con uno spruzzino di acqua fresca, fermarti spesso per farlo bere e mettere un tappeto refrigerante come questo nel bagagliaio o all’interno del trasportino:

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI E GATTI TAGLIA M

Misura 65 x 50 cm perfetto per Gatti e Cani di taglia Piccola e Medio/Piccola

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA L

Misura 90 x 50 cm adatto a Cani di taglia Media e Grande

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA XL

Misura 96 x 81 cm adatto a Cani di taglia Grande e Gigante

In questo modo potrai ridurre al minimo il rischio del pericolosissimo colpo di calore e viaggiare tranquillamente anche con questi fantastici amici a 4 Zampe!

Mal d’auto Cane e Gatto: quali sono i sintomi e come intervenire durante una crisi

Esattamente come per noi persone il Mal d’auto può avere molti sintomi che possono presentarsi in maniera più o meno grave.

I più comuni sono:

  • Scialorrea: il tuo 4 Zampe inizia a salivare eccessivamente (spesso porta al vomito);

  • Vomito: il tuo Cane o Gatto rigurgita cibo se aveva mangiato nelle ore precedenti, oppure schiuma giallognola se era a digiuno;

  • Vocalizzi: miagolii, ululati, uggiolii, abbai… il tuo Cane o Gatto vocalizza molto e spesso durante gran parte del viaggio, senza riuscire a calmarsi;

  • Ansia, tremore e agitazione: l’animale non riesce a tranquillizzarsi neppure per un secondo, si muove continuamente, trema vistosamente e cerca di uscire dal trasportino con le unghie;

  • Dissenteria e perdite di urina: la paura del viaggio in auto può essere così grande da stimolare nel tuo 4 Zampe il rilascio di feci e urina durante il viaggio stesso. Inoltre potrebbe presentarsi dissenteria come conseguenza dello stress anche nelle ore successive al termine del viaggio.

  • Svenimento e/o colpo di calore: sono i due sintomi più gravi in assoluto, il tuo 4 Zampe è così agitato che perde i sensi o viene colpito da un colpo di calore (se le temperature sono elevate), si consiglia una visita veterinaria il prima possibile per verificare le condizioni di salute del tuo 4 Zampe.

Purtroppo agire quando il Mal d’auto è “in corso” è molto difficile, e spesso non si riesce a migliorare di molto la situazione; puoi provare a distrarre il tuo animale parlandogli, puoi fare una sosta per fare una passeggiata con il Cane e coprire il trasportino del tuo Gatto con un lenzuolo leggero per evitare che guardi fuori (a volte questo accorgimento aiuta a calmare il Gatto).

Oltre queste cose non hai molto altro da poter provare a fare, se non provare tutti i consigli di questo articolo e se proprio non risolvi il problema rivolgerti al tuo Veterinario di fiducia per un rimedio farmacologico.

Speriamo che questo articolo ti sia stato molto utile, leggi anche il nostro articolo “Come viaggiare in auto con Cane e Gatto”, lo trovi a questo LINK.

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!