mal d'auto cane e gatto

Mal d’auto Cane e Gatto: se vuoi viaggiare in macchina insieme al tuo Amico a 4 Zampe scopri come risolvere il problema in questo articolo!

Il Mal d’auto Cane e Gatto è un problema molto ricorrente per tanti Amici a 4 Zampe, infatti, se per noi viaggiare in auto è un’abitudine quasi naturale, per i nostri animali domestici può rivelarsi un’esperienza decisamente poco piacevole se non addirittura spaventosa!

Vediamo allora insieme cosa fare per prevenire e affrontare il Mal d’auto Cane e Gatto con tanti consigli pratici e mirati.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Iniziare con la Zampa giusta.

La cosa migliore per prevenire il mal d’auto è insegnare al Cucciolo che viaggiare in auto è un’esperienza piacevole, seguendo questi semplici passaggi:

  • Procurati dei gustosi snack graditi al tuo Cane o Gatto, portalo in auto (a macchina spenta) e dagli degli snack mentre siete in auto tranquilli, le prime volte senza mettere in moto;

  • Dopo qualche ripetizione prova a mettere in moto il veicolo ma restando fermo, e come prima dai qualche snack gustoso a Cane o Gatto, in modo da associare la macchina a un luogo molto piacevole;

  • Infine prova a fare dei brevi tragitti (con Cane e Gatto sistemati in sicurezza, come spiegato nel nostro articolo “Viaggiare in auto con Cane e Gatto” che puoi leggere a questo LINK) e allunga tempo e distanza percorsa di volta in volta.

Il segreto è far in modo che Cane e Gatto percepiscano il viaggio in macchina come qualcosa di piacevole, per questo è assolutamente sconsigliato utilizzare la macchina solo per andare dal Veterinario, in questo modo infatti insegniamo al nostro 4 Zampe che ogni volta che viaggia in macchina andrà in un posto spiacevole… e sarà molto probabile che si agiterà ogni volta che lo porterete in auto!

Calmanti Naturali per il Mal d’auto Cane e Gatto

Prima di arrivare a dover somministrare dei farmaci (che ricordiamo devono essere prescritti dal proprio Veterinario di fiducia e vanno utilizzati solo per estrema necessità) si possono provare alcuni aiuti totalmente naturali per mantenere calmo e rilassato Cane e Gatto durante i viaggi in macchina:

  • Spruzza il Pet Remedy nel trasportino o su una copertina:

    Si tratta di uno spruzzino (molto puzzolente quindi da utilizzare SOLO sulle cose del tuo 4 Zampe e non direttamente sul tessuto dell’automobile) che stimola sensazioni piacevoli in Cane e Gatto e li aiuta ad affrontare una situazione di stress.

    Essendo un pò puzzolente deve essere utilizzato con parsimonia, puoi fare un paio di spruzzatine nel trasportino del tuo Cane di piccola taglia e del tuo Gatto, oppure una bella spruzzata su una copertina da mettere nel bagagliaio insieme al tuo Cane di taglia medio/grande.
  • Somministra il Pet Rescue Remedy (fiori di bach) a partire da un mese prima se devi affrontare un lungo viaggio:

    Si tratta in questo caso di un rimedio omeopatico che raggiunge il pieno effetto dopo circa due settimane dall’inizio dell’assunzione quotidiana, ciò significa che per trarne benefici devi iniziare a somministrarlo circa un mese prima del viaggio.

    Totalmente naturale è molto indicato sia per affrontare lunghi viaggi in macchina sia per altre situazioni di stress come un trasloco, l’arrivo di un nuovo 4 zampe o la nascita di un neonato in famiglia.

    Efficace sia per Cani sia per Gatti:
  • Utilizza lo spray all’erba gatta (consiglio dedicato solo ai Gatti):

    Forse non lo sai ma esistono degli spray a base di erba gatta, estremamente graditi da quasi tutti i Gatti e molto utili per creare sensazioni molto piacevoli in una determinata situazione.

    Sono spray naturali e inodori, che puoi spruzzare nel trasportino del tuo Gatto subito prima di un viaggio in auto, lungo o breve che sia:

Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Per prevenire il Mal d’auto Cane e Gatto rendi il viaggio piacevole:

Come avrai già capito prevenire il mal d’auto Cane e Gatto è molto più sicuro ed efficace piuttosto che dover intervenire in una situazione di malessere già iniziato, allora cerca di rendere piacevole il viaggio a partire dal comfort!

Prendi per il tuo Cane e Gatto un trasportino di taglia adeguata, non deve essere talmente piccolo che non possa girarsi, ma neppure troppo largo che venga sballottato a destra e a sinistra.

Se il tuo 4 Zampe si agita molto puoi coprire il trasportino con un lenzuolo leggero in modo che si senta maggiormente protetto non potendo guardare fuori (attenzione a garantire una buona areazione anche se coperto).

Se il tuo Cane è di taglia medio/grande potrai alloggiarlo in un kennel solo se hai una macchina di dimensioni adeguate, altrimenti puoi sistemarlo libero nel bagagliaio, meglio ancora se con un cuscino a disposizione come cuccia.

Attenzione sempre anche alle norme di sicurezza, trovi scritto tutto quello che ti serve sapere su “Come viaggiare in auto con Cane e Gatto” in questo articolo del nostro blog, clicca qui.

Infine ricorda che è meglio evitare di far mangiare Cane e Gatto almeno qualche ora prima di mettersi in viaggio e durante il viaggio stesso, mentre è opportuno fermarsi per i bisogni e per far bere il nostro 4 Zampe nel caso di viaggi lunghi almeno ogni 2 ore circa.

Mal d’auto Cane e Gatto: i farmaci che aiutano

Se hai provato a insegnare gradualmente al tuo Cucciolo a viaggiare in auto, se hai utilizzato i rimedi naturali suggeriti, se hai messo il tuo Cane e Gatto in totale comfort e sicurezza… e nonostante tutto hai un animale che va in affanno, che ulula, piange e miagola continuamente, che va in ansia e agitazione, che sbava, vomita o va in dissenteria…

Allora è il caso di rivolgersi al tuo Veterinario di fiducia, perchè hai già fatto tutto il possibile per cercare di evitare la somministrazione di farmaci, ma purtroppo alcuni Cani e Gatti proprio non ne vogliono sapere di viaggiare in auto tranquilli.

In questo articolo non suggeriamo nessun farmaco specifico in quanto sarà il Veterinario a scegliere il migliore a seconda dei sintomi del tuo Cane e Gatto, l’importante è che ti affidi al tuo Veterinario seguendo esattamente le indicazioni che ti darà, alcuni farmaci per queste problematiche sono particolarmente forti e pericolosi se somministrati in dosi eccessive.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Presta particolare attenzione se viaggi in giorni molto caldi

Ci teniamo a scrivere questo paragrafo aggiuntivo per mettere in allarme in particolare chi possiede un Cane brachicefalo come Bouldogue Francese e Boxer, o un Cane di taglia molto piccola come il Chihuaua o ancora un Gatto con il muso estremamente schiacciato come il Persiano e l’Exotic Shorthiar.

Tutti questi animali hanno maggiori possibilità di soffrire di mal d’auto e in particolare di Colpo di Calore se si viaggia durante i giorni più caldi senza aria condizionata (che ti ricordiamo comunque non deve mai essere diretta sul tuo Amico a 4 Zampe).

Infatti a causa della loro conformazione corporea hanno un sistema di dispersione del calore molto meno efficace del normale (muso schiacciato e taglia molto piccola nel caso del Chihuahua) e devono essere aiutati in situazioni di temperature elevate.

Puoi quindi bagnare leggermente il pelo del tuo 4 Zampe con uno spruzzino di acqua fresca, fermarti spesso per farlo bere e mettere un tappeto refrigerante come questo nel bagagliaio o all’interno del trasportino:

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI E GATTI TAGLIA M

Misura 65 x 50 cm perfetto per Gatti e Cani di taglia Piccola e Medio/Piccola

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA L

Misura 90 x 50 cm adatto a Cani di taglia Media e Grande

TAPPETO REFRIGERANTE PER CANI TAGLIA XL

Misura 96 x 81 cm adatto a Cani di taglia Grande e Gigante

In questo modo potrai ridurre al minimo il rischio del pericolosissimo colpo di calore e viaggiare tranquillamente anche con questi fantastici amici a 4 Zampe!

Mal d’auto Cane e Gatto: quali sono i sintomi e come intervenire durante una crisi

Esattamente come per noi persone il Mal d’auto può avere molti sintomi che possono presentarsi in maniera più o meno grave.

I più comuni sono:

  • Scialorrea: il tuo 4 Zampe inizia a salivare eccessivamente (spesso porta al vomito);

  • Vomito: il tuo Cane o Gatto rigurgita cibo se aveva mangiato nelle ore precedenti, oppure schiuma giallognola se era a digiuno;

  • Vocalizzi: miagolii, ululati, uggiolii, abbai… il tuo Cane o Gatto vocalizza molto e spesso durante gran parte del viaggio, senza riuscire a calmarsi;

  • Ansia, tremore e agitazione: l’animale non riesce a tranquillizzarsi neppure per un secondo, si muove continuamente, trema vistosamente e cerca di uscire dal trasportino con le unghie;

  • Dissenteria e perdite di urina: la paura del viaggio in auto può essere così grande da stimolare nel tuo 4 Zampe il rilascio di feci e urina durante il viaggio stesso. Inoltre potrebbe presentarsi dissenteria come conseguenza dello stress anche nelle ore successive al termine del viaggio.

  • Svenimento e/o colpo di calore: sono i due sintomi più gravi in assoluto, il tuo 4 Zampe è così agitato che perde i sensi o viene colpito da un colpo di calore (se le temperature sono elevate), si consiglia una visita veterinaria il prima possibile per verificare le condizioni di salute del tuo 4 Zampe.

Purtroppo agire quando il Mal d’auto è “in corso” è molto difficile, e spesso non si riesce a migliorare di molto la situazione; puoi provare a distrarre il tuo animale parlandogli, puoi fare una sosta per fare una passeggiata con il Cane e coprire il trasportino del tuo Gatto con un lenzuolo leggero per evitare che guardi fuori (a volte questo accorgimento aiuta a calmare il Gatto).

Oltre queste cose non hai molto altro da poter provare a fare, se non provare tutti i consigli di questo articolo e se proprio non risolvi il problema rivolgerti al tuo Veterinario di fiducia per un rimedio farmacologico.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Speriamo che questo articolo ti sia stato molto utile, leggi anche il nostro articolo “Come viaggiare in auto con Cane e Gatto”, lo trovi a questo LINK.

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!