coronavirus cane e gatto

In questo momento di grande difficoltà girano tante bufale e informazioni scorrette, vediamo allora quali sono i pericoli dati dal coronavirus per i nostri amici a 4 zampe.

Tutto nasce da un singolo caso di contagio avvenuto a Hong Kong: un volpino è risultato positivo al coronavirus ed è stato messo in quarantena insieme ai proprietari positivi anche loro.

Da puntualizzare che la concentrazione del virus in questo singolo caso di presunto contagio uomo-animale è risultata molto bassa, sia al primo tampone, sia al secondo tampone effettuato come conferma.

Sono iniziati degli studi su Cani e Gatti dopo questo caso, ma al momento non ci sono conclusioni definitive ed esso rimane l’unico in tutto il mondo.

Ma cerchiamo di capire meglio se Cane e Gatto possono prendere il Covid-19…

I nostri 4 Zampe di casa, cani e gatti, possono essere contagiati “normalmente” da specifiche tipologie di Coronavirus che sono totalmente diversi da Covid-19: il coronavirus canino, la FIP o la peritonite infettiva felina.

Queste patologie non possono essere trasmesse all’uomo e similmente al Covid-19 causano negli animali sintomi importanti e crisi respiratorie che in alcuni casi, soprattutto in soggetti molto giovani, anziani o debilitati possono avere conseguenze molto gravi fino al decesso.

Come queste patologie non sono trasmissibili all’uomo da Cane e Gatto, anche il Covid-19 sembra non essere trasmissibile ai nostri amici a 4 Zampe da noi.

Ma allora come si spiega il volpino di Hong Kong risultato infetto da coronavirus?

Considerando che i tamponi hanno riscontrato una blanda positività e che il cane non ha accusato sintomi respiratori, i medici hanno formulato una peculiare ipotesi: il coronavirus Covid-19 ha “contaminato” il volpino come se fosse stato un oggetto e non l’ha invece infettato con i conseguenti sintomi di malattia.

In pratica i suoi proprietari erano malati e il virus si è depositato sul Cane poichè convivente con loro e quindi a stretto contatto!

Si tratta di un’ipotesi è vero, ma decisamente fondata in quanto nessun altro caso finora è stato accertato oltre a quello del volpino.

Cosa consigliamo noi professionisti per la situazione coronavirus e il nostro rapporto con Cane e Gatto?

Prima di tutto, non è assolutamente necessario allontanare Cane e Gatto da casa come qualcuno potrebbe insinuare sui social!

Anzi, in questo momento di incertezza e isolamento, la compagnia di un amico a 4 zampe è consolatoria e di grande aiuto per tutti noi.

Basta prendere alcune accortezze specifiche, dal momento che il pelo di Cane e Gatto può in ogni caso “raccogliere” il virus e quindi esserne vettore come qualsiasi altro oggetto, evitiamo il contatto stretto se risultiamo positivi al coronavirus o se abbiamo sintomi influenzali come raffreddore e tosse.

Inoltre manteniamo in ogni caso corrette norme igieniche, laviamoci le mani con sapone ogni volta che coccoliamo cane e gatto (e con soluzione alcolica in questo particolare momento di emergenza), evitiamo di sbaciucchiarli (almeno finchè non finisce questo periodo critico) e portiamoli fuori casa solo il tempo necessario e con le misure di sicurezza per noi ovvero guanti usa e getta, mascherina e distanze di sicurezza dalle altre persone.

Ricordiamoci sempre che il Covid-19 è altamente contagioso tra noi persone e quindi il rischio reale viene da starnuti, colpi di tosse e quindi micro goccioline di saliva che viaggiano nell’aria e si depositano sugli oggetti (restando infettivi per diverso tempo).

Sappiamo quanto sia difficile affrontare questa situazione che riguarda anche noi in prima persona, ma con le dovute precauzioni potremo presto parlare del coronavirus come un lontano ricordo, tornare a stracoccolare il nostro Cane o Gatto senza nessun pensiero e in definitiva ritornare alla serenità, grazie anche al grande sostegno emotivo dei nostri Amici a 4 Zampe!

Abbiamo scritto anche altri articoli dedicati all’emergenza coronavirus, eccoli tutti:


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!