forfora nel pelo di cane e gatto

Se vuoi sapere come eliminare definitivamente la forfora nel pelo di Cane e Gatto segui tutte le indicazioni di questo nuovo articolo!

Lo sappiamo bene, come per noi la forfora nel pelo di Cane e Gatto è indice di malessere oltre ad essere esteticamente bruttina…

Quello che molti non sanno è che la forfora nel pelo di Cane e Gatto quasi sempre può essere risolta ed eliminata definitivamente, cercando di capire qual’è l’origine della forfora e quindi agire di conseguenza.

Prendiamo in considerazione in questo articolo tutte le possibili cause di forfora nel pelo di Cane e Gatto e per ciascuna il modo giusto di andare a risolvere.

ALIMENTAZIONE DI SCARSA QUALITA’

Esatto, il primo motivo per cui solitamente si presenta la forfora nel pelo di Cane e Gatto è la scelta di un cibo di scarsa qualità, come tutti quelli presenti nei supermercati per esempio.

Perciò la prima cosa da fare è scegliere crocchette e pappa umida di qualità ottima e ingredienti salutari, leggi i nostri articoli blog dedicati che ti saranno di grande aiuto in questa scelta:

COME SCEGLIERE LE MIGLIORI CROCCHETTE PER CANE E GATTO

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR CIBO UMIDO PER CANE E GATTO

Ma non solo, potresti provare a seguire una dieta casalinga per almeno 6 mesi e verificare se il problema risiede proprio nell’alimentazione con cibi confezionati.

Moltissimi proprietari ogni anno risolvono problemi come forfora nel pelo, feci molli, dermatiti, pelo secco, otite ecc… semplicemente passando a una dieta casalinga.

Attenzione non è una certezza perchè come per tutte le questioni legate all’alimentazione bisogna provare per un determinato periodo, tuttavia è una possibilità da tenere sempre in considerazione.

Se hai un Cane puoi seguire una dieta casalinga personalizzata grazie agli specialisti di Petter Food, di cui trovi tutti i dettagli in QUESTO ARTICOLO.

Se invece hai un Gatto la cosa migliore sarà rivolgersi a un veterinario nutrizionista per avere una dieta personalizzata su misura.

alimentazione casalinga cani

ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

Sempre legate al discorso alimentazione, a volte le cause della forfora nel pelo di Cane e Gatto è da cercare nello sviluppo di allergie e/o intolleranze alimentari.

Purtroppo sempre più frequenti sia nei nostri Amici a 4 Zampe sia per noi persone, allergie e intolleranze si sviluppano spesso a causa di un sistema immunitario debole, condizioni di stress e alimentazione di scarsa qualità.

Per individuarle è necessario fare degli esami specifici prescritti dal tuo veterinario di fiducia e indagare attraverso un’alimentazione controllata e ipoallergenica.

Attenzione anche allergie a fattori esterni come pollini, erba e altro possono portare forfora nel pelo di Cane e Gatto, è bene quindi indagare anche su questo fronte in modo da poter seguire una terapia se necessario!

STRESS IMMEDIATO E STRESS CRONICO

Forse ti è già capitato, al tuo Cane o Gatto succede qualcosa di molto stressante (litiga con un altro animale, viene rimproverato eccessivamente, si spaventa per un rumore forte ecc..) e pochi minuti dopo si riempie di forfora nel pelo improvvisamente.

Precisamente, a volte un evento “traumatico” molto forte e improvviso come uno spavento o un forte dolore può scatenare la forfora nel pelo i Cane e Gatto nei minuti immediatamente successivi.

Si può capire se è questo il caso se poche ore dopo o al massimo il giorno dopo la forfora nel pelo di Cane e Gatto è già sparita del tutto o quasi.

Purtroppo ben diversa la situazione se la causa della forfora nel pelo di Cane e Gatto è da attribuirsi a uno stress di tipo cronico e continuo, facciamo alcuni esempi:

  • Se inizia a presentarsi la forfora dopo un trasloco,
  • Se il Cane o Gatto pieno di forfora vive un rapporto conflittuale con un altro animale di casa (ad esempio un Gatto che non ha mai accettato la presenza di un altro Gatto o un Cane anziano che viene costantemente infastidito da un nuovo cucciolo),
  • Se il tuo Cane o Gatto viene disturbato eccessivamente da bambini piccoli (sia direttamente con manipolazione inadeguata sia indirettamente da pianti e urla),
  • Se ci sono stati grandi cambiamenti nella vita del tuo Cane e Gatto come dover stare da solo molte ore al giorno, aver subito un’operazione, aver perso un compagno umano o un altro animale con cui andava molto d’accordo ecc….

Per capire se la causa della forfora nel pelo di Cane e Gatto è da cercare in fattori di stress bisogna indagare su tutte le casistiche descritte sopra e in generale sulla vita quotidiana del tuo Amico a 4 Zampe.

La cosa migliore è affidarsi a un esperto EDUCATORE CINOFILO se hai un Cane oppure un CONSULENTE FELINO se hai un Gatto, e ancora a un CONSULENTE CANE E GATTO se hai entrambi.

Se la causa della forfora risiede in un fattore di stress una volta eliminato vedrai un enorme cambiamento sulla cute e nel pelo del tuo Cane e Gatto!

TOELETTATURA INADEGUATA

Altro motivo che in moltissimi casi è causa della presenza di forfora nel pelo di Cane e Gatto riguarda la Toelettatura dell’animale.

In primis parliamo di prodotti per il bagnetto di scarsa qualità, shampoo eccessivamente aggressivi, formulazioni inadatte per animali, assenza di balsamo dopo lo shampoo, shampoo a secco strapieni di profumo, salviette umidificate irritanti, presenza di nodi e feltri nel pelo e chi più ne ha più ne metta!!!

I prodotti per la Toelettatura del pelo devono essere scelti di buona qualità e adatti specificatamente alle esigenze del tuo Cane e Gatto (evitando assolutamente tutti quelli presenti al supermercato).

Inoltre bisogna seguire i giusti accorgimenti per la Toelettatura quotidiana per non ritrovarsi problemi di forfora nel pelo di Cane e Gatto o peggio ancora un pelo sempre pieno di nodi, dermatite e arrossamento cutaneo!

Per scoprire quali prodotti ed accessori scegliere esattamente per il tuo Cane e Gatto, come seguire la Toelettatura del mantello e come eliminare nodi e feltri per sempre ecco che ti viene in aiuto il Manuale di Toelettatura Metodo “MAI PIU’ NODI” che puoi trovare a QUESTO LINK.

manuale di toelettatura metodo mai più nodi

SQUILIBRI ORMONALI

Nel periodo della pubertà di Cane e Gatto è molto frequenti avere “nevicate” di forfora piuttosto evidenti su tutto il corpo del nostro 4 Zampe.

In questo caso non c’è nulla di particolare da fare, essendo un problema legato agli ormoni e quindi temporaneo e inevitabile.

L’unica cosa che puoi fare è verificare tutti gli altri accorgimenti che abbiamo scritto e aspettare che il tuo Cane o Gatto raggiunga un equilibrio ormonale definitivo passato il periodo di transizione (è un pò come i brufoli per noi durante l’adolescenza).

Il problema della forfora nel pelo di Cane e Gatto legato a squilibri ormonali si può ripresentare anche durante il calore della femmina se non la facciamo sterilizzare e allo stesso modo nel maschio non castrato quando dopo la maturità sessuale percepisce la presenza di una femmina in calore nelle vicinanze.

Se vuoi saperne di più su Sterilizzazione e Castrazione ecco i nostri articoli e video al riguardo:

CASTRAZIONE DEL CANE IN 10 DOMANDE

STERILIZZAZIONE DEL CANE FEMMINA IN 10 DOMANDE

VIDEO: CASTRAZIONE E STERILIZZAZIONE DAL PUNTO DI VISTA COMPORTAMENTALE

PATOLOGIE E CONDIZIONI FISICHE PARTICOLARI

Per fortuna è poco frequente ma a volte la semplice forfora nel pelo di Cane e Gatto può essere sintomo di una patologia in corso.

E’ sempre un’ottima idea fare una visita di controllo con esami del sangue, delle urine e delle feci (o altri su consiglio del veterinario) per verificare la salute del nostro Cane e Gatto e quindi poter escludere questa motivazione.

Quasi sempre, in caso di patologia, la forfora nel pelo di Cane e Gatto si accompagna ad altri sintomi quali apatia, dolore, irritabilità, difficoltà muscolari o articolari, dissenteria ecc…

Se facendo un check up completo risulta qualche anomalia dovrai necessariamente seguire tutte le indicazioni del veterinario per una cura efficace e corretta, inoltre puoi aiutare il sistema immunitario del tuo Amico a 4 Zampe con la somministrazione di un integratore naturale appositamente formulato come ANIMASTRATH, trovi tutti i dettagli in QUESTO ARTICOLO.

integratore alimentare cane e gatto

Ci sono anche altre condizioni particolari che possono portare a problemi di forfora nel pelo di Cane e Gatto come ad esempio la gravidanza, il periodo di allattamento dei cuccioli, il periodo di recupero post operatorio ecc..

In questi casi oltre a somministrare Animastrath come aiuto concreto per il vigore fisico, l’altra cosa da fare è sostenere il nostro Amico a 4 Zampe con coccole, attenzioni e un ambiente confortevole e sereno.

GENETICA E ALTRI FATTORI SCATENANTI

Arriviamo all’ultima causa della forfora nel pelo di Cane e Gatto, ovvero la genetica e la predisposizione personale.

Ovviamente si tratta di situazioni in cui è davvero difficile intervenire in quanto non ci sono fattori scatenanti che possiamo modificare concretamente.

Come capire se la causa è genetica e predisposizione?

Per capirlo è molto semplice, basta prima seguire le indicazioni di risoluzione per tutti gli altri punti descritti in questo articolo.

Facciamo un esempio: se il tuo Cane o Gatto sta bene di salute e non presenta nessuna patologia, mangia dieta casalinga (che resta sempre la migliore in assoluto), hai fatto test per allergie e intolleranze e non risulta nulla, non sta vivendo un periodo di stress e vive una vita felice ed appagante, non è in un periodo di squilibrio ormonale, è sterilizzata/castrato e segui la sua toelettatura nel migliore dei modi…

Allora andando per esclusione o si tratta di genetica o di predisposizione individuale di quel determinato Cane o Gatto.

Cosa posso fare in questo caso?

C’è un modo in cui puoi aiutare il tuo Amico a 4 Zampe anche in questo particolare caso: utilizzare integratori naturali nutrienti e rinforzanti!

OLIO DI SALMONE

Ne parliamo spesso in quanto si tratta di un validissimo integratore naturale per i nostri Amici a 4 Zampe.

L’Olio di Salmone nutre il pelo e la cute direttamente dall’interno, dona vigore ed energia e migliora metabolismo e digestione (oltre ad essere appetibile che fa sempre bene!):

INTEGRATORE DI ERBE ANIMASTRATH

Prodotto eccezionale della Lizofarm, lo speciale Animastrath aiuta in caso di forfora nel pelo di Cane e Gatto grazie ai benefici delle sue erbe naturali: rinforza il sistema immunitario, aiuta la digestione, aiuta a eliminare problemi cronici come dermatite e otite, è un valido integratore durante malattie e recupero post operatorio oltre a periodi sensibili come gravidanza e allattamento dei cuccioli.

Disponibile in 3 versioni: pastiglie, liquido e granulare, è appetibile e di efficacia comprovata da studi scientifici specializzati.

SCOPRI L’INTEGRATORE NATURALE ANIMASTRATH A QUESTO LINK

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato a Come eliminare la forfora dal pelo di Cane e Gatto, scopri a QUESTO LINK tutti gli strumenti gratuiti della PlayDog&Cat Community e tutti i nostri servizi specializzati per Cane e Gatto!

PLAYDOG&CAT COMMUNITY —> CLICCA QUI


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!