coronavirus covid-19: posso portare fuori il cane?

C’è molta confusione sulle norme ministeriali varate negli ultimi giorni per fronteggiare il coronavirus Covid-19 e tantissime persone si chiedono: posso portare fuori il mio Cane per i bisogni?

Abbiamo deciso di dedicare un secondo articolo in merito al coronavirus Covid-19 in quanto ci siamo resi conto che online e sui social in particolare girano notizie confuse e contraddittorie sulle norme da seguire durante l’emergenza.

Il primo articolo dedicato lo trovi A QUESTO LINK e chiarisce se il coronavirus è trasmissibile a Cane e Gatto.

Le norme attualmente in vigore in data 11 Marzo 2020 dicono che è vietato spostarsi da casa se non per comprovate esigenze quali necessità lavorative (giustificate), necessità familiari (ad esempio assistere parenti anziani o bambini), necessità alimentari (fare la spesa) e necessità sanitarie (recarsi in farmacia o dal medico).

E’ vero in queste specifiche non è detto chiaramente “necessità dei propri animali domestici” ma è altresì considerata ovviamente una necessità indispensabile portare il cane fuori casa per i suoi bisogni (che altrimenti finirebbe col farli in casa!).

ATTENZIONE: Da testimonianze raccolte nelle ultime ore pare che anche chi esce di casa a piedi (e quindi durante le passeggiate con il Cane) sia soggetto a controlli rigorosi.

Perciò vi raccomandiamo di spiegare educatamente la vostra necessità alle autorità e portarvi sempre dietro l’autocertificazione apposita che potete scaricare direttamente con il download sottostante.

Ecco come vi consigliamo di comportarvi per evitare rischi per voi e la vostra famiglia finchè non finirà l’emergenza coronavirus.

  • Munitevi di autodichiarazione stampata e debitamente compilata scrivendo chiaramente la necessità di far uscire il Cane per i suoi bisogni fisiologici (trovate il download del modulo apposito ufficiale poco sopra in questo articolo),

  • Portate fuori il vostro Cane usando tutti i dispositivi di protezione per voi stessi ovvero guanti usa e getta, mascherina e gel disinfettante se lo avete,

  • Scegliete luoghi poco affollati (se ne avete la possibilità bosco, campagna e montagna) e mantenete la distanza di sicurezza dalle persone che incontrate,

  • Evitate gli assembramenti: non fermatevi a chiacchierare con altri proprietari e limitate al minimo il tempo di ogni passeggiata,

  • Evitate di frequentare le aree cani, fate giocare di più il Cane a casa piuttosto che fuori,

  • Lavate le mani con una soluzione alcolica quando tornate a casa, non toccate guinzaglio e collare dopo aver tolto i guanti usa e getta e passate sul pelo del Cane una salvietta umida, evitando di coccolarlo la prima mezz’ora dopo il rientro (il pelo dei nostri 4 Zampe può “trasportare” il coronavirus come qualsiasi oggetto).

Quelle indicate sono norme di buon senso applicabili da tutti che possono ridurre concretamente i rischi di pericolosità dati dall’uscire di casa con il Cane in questo particolare momento di emergenza.

Ovviamente non recatevi fuori dal vostro comune (attualmente vietato con controlli attivi su tutto il territorio italiano) per fare la passeggiata e spostatevi in macchina solo ed esclusivamente se avete reali necessità come portare Cane e Gatto dal veterinario per urgenze (non per il semplice vaccino) o andare a fare la spesa per comprare il cibo per Cane e Gatto (cercate di fare una piccola scorta così da non dover uscire spesso).

Sappiate che i controlli sono attivi e prevedono severe multe per chi esce di casa e si sposta senza una reale necessità: le autorità competenti fermano le auto e controllano attivamente le motivazioni degli spostamenti.

Cerchiamo di collaborare tutti in questo momento di grande difficoltà, uscendo fuori casa il meno possibile e cogliendo l’occasione per inventare tanti nuovi giochi in casa come ad esempio le “caramelle di carta” per Cani di cui parliamo nel video a QUESTO LINK.

Siamo sicuri che finito il periodo critico potremo tornare a fare lunghe passeggiate al parco con il nostro Cane, goderci la compagnia degli altri proprietari e parlare insieme di quanto sia stata dura uscire poco di casa… ma per fortuna sarà tutto passato!

Abbiamo scritto anche altri articoli dedicati all’emergenza coronavirus, eccoli tutti:


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!