convivenza tra gatti

Hai preso un Gatto nuovo ma il tuo Gatto gli soffia, lo aggredisce e non riesce a farsene una ragione!?

Devi sapere che la cattiva convivenza tra Gatti è un problema molto diffuso, con cui moltissimi proprietari devono fare i conti quando si sceglie di adottare un Gatto nuovo.

Vediamo allora in questo articolo perchè la convivenza tra Gatti spesso inizia male e cosa fare per ricominciare da zero e ritrovare la serenità in casa.

Prendere un Gatto nuovo per fare compagnia al tuo Gatto…

Iniziamo subito col dire che spesso il Gatto nuovo arriva sperando che possa tenere compagnia al tuo Gatto, magari pensi “Sono fuori tutto il giorno per lavoro e lui è sempre da solo in casa, sarà più felice se prendo un compagno di giochi”…

E invece no!

O meglio, nella maggior parte dei casi il tuo Gatto è ben felice di starsene da solo in casa come “figlio unico” e sicuramente sarebbe più felice se tu stessi a casa con lui tutto il giorno, ma non altrettanto di accogliere un nuovo Gatto sconosciuto nel suo territorio!

Non è sempre così, esistono le eccezioni ovvero Gatti che stanno bene in compagnia dei loro simili, sono socievoli e amano la convivenza tra Gatti, ma sono una minoranza e la cosa migliore per capire se il tuo Gatto rientra in questi casi è chiedere una valutazione da un esperto Consulente per i Problemi di Comportamento del Gatto (se non sai chi è il Consulente Felino lo abbiamo spiegato nei dettagli in questo video del nostro Canale Youtube, CLICCA QUI PER VEDERLO).

Tuttavia se stai leggendo questo articolo è probabile che ormai il Gatto nuovo è già arrivato a casa o sta per arrivare, quindi vediamo cosa fare se la convivenza tra Gatti sta andando male.

Arrivo a casa del Gatto nuovo…

L’ingresso del Gatto nuovo in casa è fondamentale, e nella pratica non deve esserci un vero e proprio ingresso, mi spiego meglio, il tuo Gatto già residente deve accorgersi il meno possibile che è arrivato un nuovo Gatto in casa!

Meno il Gatto residente percepirà il Gatto nuovo nei primi giorni e meglio andrà poi la convivenza iniziale.

Ma cosa significa in pratica? Che devi evitare assolutamente questo tipo di arrivo a casa:

  • Mettere il Gatto nuovo in un trasportino e piazzarlo al centro di una stanza chiuso nel trasportino così che gli altri Gatti possano “osservarlo e conoscerlo”: NO, il Gatto dentro al trasportino si sentirà terrorizzato e in trappola, un pò come se fosse circondato da squali!

  • Mettere il trasportino in casa e aprire la gabbietta con tutti i Gatti liberi: NO, rischi dei litigi immediati e che il Gatto nuovo arrivato esca dal trasportino per poi nascondersi in un luogo molto più angusto, addirittura anche dietro al frigorifero!

  • Far uscire a forza il Gatto nuovo dal trasportino con tutti i Gatti liberi in casa: NO, il Gatto nuovo sarà terrorizzato, potrebbe essere accolto in malomodo dai Gatti già residenti e andarsi a rifugiare in un luogo molto nascosto.

LA COSA GIUSTA DA FARE è mettere il Gatto nel trasportino per portarlo a casa, mettere il trasportino all’interno di una stanza preparata appositamente per lui (per sapere come accogliere un Gatto nuovo guarda il nostro Video Youtube dedicato a QUESTO LINK ), chiudere la porta della stanza in modo che sia inaccessibile dai Gatti già residenti e metterti seduto vicino al trasportino senza forzare il Gatto a uscire ma chiamandolo con voce dolce e rassicurante.

Resettare la convivenza tra Gatti e ricominciare da zero

Se la convivenza tra Gatti difficoltosa è iniziata da un pò (entro 2 anni circa), la cosa migliore da fare in assoluto è ricominciare tutto da zero.

Prepara una stanza dedicata solo al Gatto nuovo con tutto il necessario, chiudi il Gatto nuovo nella sua stanza per almeno 3 giorni senza farlo mai uscire (te ovviamente puoi entrare quando vuoi per fargli le coccole e farlo giocare) e successivamente fai ripartire da zero la convivenza.

Questo è l’unico modo davvero efficace per “resettare” la conflittualità tra Gatti e iniziare un corretto inserimento graduale, che porterà nel 99% dei casi a una futura convivenza felice e serena.

Non sai come fare una corretta introduzione graduale?

Hai due modi a disposizione:

  • Seguire la nostra Guida Pratica Completa per l’inserimento di un Gatto nuovo in Casa che TROVI A QUESTO LINK, scritta dai nostri Consulenti per i Problemi di Comportamento del Gatto, spiega passo passo tutto quello che devi fare nei minimi dettagli per inserire un Gatto nuovo in casa correttamente e iniziare una serena convivenza tra Gatti;

  • Rivolgerti direttamente ai Consulenti per i Problemi di Comportamento del Gatto di www.problemidagatto.com per fissare una Consulenza personalizzata e quindi avere un piano di intervento dettagliato e specifico per la tua situazione (le Consulenze sono disponibili in tutta Italia, a domicilio o telefoniche).

Come intervenire durante le zuffe?

Anche durante un inserimento eseguito correttamente possono avvenire delle piccole zuffe o litigi, in particolar modo se già precedentemente i Gatti litigavano, allora vediamo come intervenire per non peggiorare le cose:

  • Assolutamente non sgridare nessuno dei due Gatti, nè con la voce nè spruzzando acqua o altro. Questo perchè i Gatti stanno già vivendo un momento di forte stress e non faremmo altro che aumentarlo;

  • Prevenire è meglio che curare: intervieni immediatamente se ti sembra che i due Gatti stiano per litigare , se li vedi vicini e molto tesi o se uno dei due sta preparando un agguato all’altro.

    Come intervenire? Chiamando i Gatti per iniziare un gioco insieme o scuotendo la scatola di croccantini per la pappa o al limite battendo le mani allegramente per distrarli dalla loro concentrazione.

    A volte può essere utile anche tenere a portata di mano un pannello di cartone da mettere tra i due Gatti per interrompere il contatto visivo.

  • Se la zuffa è iniziata non intervenire. Qualche litigio tra Gatti inizialmente è normale e con una corretta introduzione iniziale saranno episodi sporadici e poco aggressivi.

    Vale quindi la regola di non intervenire se la zuffa è ormai già iniziata, l’unico caso in cui puoi intervenire è se davvero si tratta di un’aggressione violenta e pericolosa, in cui uno dei due Gatti soccombe all’altro…

    Per fortuna sono casi davvero rari, ma per sfortuna è anche difficile intervenire e se dovesse mai capitarti utilizza dei guanti spessi o un grande asciugamano per proteggerti perchè il Gatto aggressore probabilmente si rivolterà su di te quando cercherai di fermarlo!

    In caso di litigi molto violenti sicuramente la cosa migliore è contattare un esperto Consulente per i Problemi di Comportamento del Gatto per risolvere la situazione ( www.problemidagatto.com ).

Se la convivenza tra Gatti proprio non funziona…

Sono davvero rari i casi in cui la convivenza tra Gatti è veramente impossibile, a volte si tratta di semplice antipatia irremovibile da parte di uno dei Gatti, altre volte lo spazio di convivenza è troppo piccolo e altre ancora interviene anche la genetica in quei Gatti che proprio non riescono a sopportare la vista da vicino di altri loro simili….

Dicevamo però che sono casi molto rari e prima di pensare a trovare una famiglia diversa al Gatto nuovo arrivato puoi sicuramente provare a rifare l’inserimento corretto seguendo la nostra speciale Guida Pratica Completa per l’Introduzione di un Gatto nuovo in casa che TROVI A QUESTO LINK oppure rivolgendoti direttamente a un Consulente per i Problemi di Comportamento del Gatto per una Consulenza ( www.problemidagatto.com ).

Guarda anche il nostro video Youtube dedicato ai 5 errori da evitare assolutamente quando accogli un nuovo Gatto in casa, lo trovi a QUESTO LINK!

Questo articolo è scritto dal Team di Consulenti Felini “Problemi da Gatto” (Consulenze per i Problemi di Comportamento del Gatto in tutta Italia)
www.problemidagatto.com


Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!