cane distrugge casa

Che sia cucciolo o adulto è davvero frustrante quando il tuo Cane distrugge i suoi giochi, rosicchia i mobili, riduce a brandelli le ciabatte e disintegra qualsiasi oggetto che trova per casa…

Se anche il tuo Cane distrugge tutto, dai mobili in legno agli spigoli del muro, dalle ciabatte ai fili elettrici, dai suoi giochi ai cuscini del divano ecc…

Devi sapere che non esistono soluzioni standard preconfezionate come vogliono farti credere neofiti Educatori Cinofili, ma per risolvere il problema devi innanzitutto capire la motivazione che spinge il tuo Cane a questo comportamento, e solo dopo andare a lavorare sulla causa del problema stesso.

In questo articolo parleremo di quali sono le motivazioni più comuni per cui un Cane distrugge tutto e per ciascuna qual’è la soluzione migliore.

Ricorda che ogni Cane può rispecchiarsi in una o più di queste motivazioni e che se la situazione è particolarmente grave è sempre bene chiedere aiuto a un esperto Educatore Cinofilo per risolvere la situazione.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


LE MOTIVAZIONI PER CUI UN CANE DISTRUGGE TUTTO

Il Cucciolo che sta cambiando i denti da latte

Tipica motivazione per i Cuccioli tra i 2 mesi e gli 8 mesi di età, durante questi mesi infatti avviene il cambio tra denti da latte e denti definitivi, periodo nel quale il Cucciolo ha bisogno di masticare molto per alleviare il fastidio della dentizione.

Qual’è la soluzione?

Proponi al tuo Cucciolo giochi indistruttibili da mordere durante il giorno e snack masticabili 100% naturali per soddisfare la sua voglia di masticare; se non sai di cosa stiamo parlando leggi questi due articoli dedicati:

GIOCHI INDISTRUTTIBILI PER CANI

SNACK MASTICABILI PER CANI 100% NATURALI

Il Cucciolo che è chiuso in casa per i vaccini

Abbiamo già affrontato il discorso “Cucciolo chiuso in casa fino alla fine dei vaccini” in QUESTO ARTICOLO; in pratica se tieni chiuso in casa il tuo Cucciolo fino all’ultimo vaccino (a volte parliamo di un mese o anche di più di reclusione) avrai quasi sicuramente problemi di distruttività in casa poichè il Cucciolo non ha modo di sfogare appieno le sue energie e la sua curiosità in ambiente esterno (e se ci pensiamo, mica chiudiamo in casa i nostri figli appena nati fino alla fine delle vaccinazioni, quindi perchè dovremmo farlo con un cucciolo!?)!

Qual’è la soluzione?

Prima di tutto corri a leggere il nostro articolo POSSO FAR USCIRE A PASSEGGIO IL MIO CUCCIOLO SE NON HA FINITO I VACCINI? e subito dopo inizia a far uscire il tuo Cucciolo in zone sicure.

Lascialo annusare e fallo giocare sia a casa sia durante la passeggiata, inizia la sua educazione con semplici comandi di base e proponigli dei Giochi di ricerca olfattiva e di problem solving (se non sai da dove iniziare scopri la nostra speciale Guida ai Giochi per Cani a QUESTO LINK).

Il tuo Cucciolo di cane distrugge tutto in questo caso perchè non soddisfa un bisogno primario di socializzazione e sfogo delle energie, quindi la soluzione giusta non è sicuramente sgridarlo (a meno che non lo cogli proprio sul fatto) ma andare a colmare questa lacuna.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Il Cucciolo o Cane adulto che si annoia

Similmente al caso precedente in questo caso abbiamo a che fare con un Cane che si annoia durante la giornata.

Non importa se Cucciolo o adulto, se si annoia un Cane distrugge tutto in casa per passare il tempo e trovare un modo di divertirsi e sfogare le energie.

La causa della noia potrebbe essere che le passeggiate sono troppo brevi (si consiglia di farne almeno 3 giornaliere di almeno 30 minuti ciascuna), che non giocate mai insieme a casa o in passeggiata, che hai un Cane molto atletico e non riesci a soddisfare il suo bisogno di scaricare le energie, o ancora che prima avevi più tempo da dedicargli e adesso per qualche motivo non riesci più…

Insomma tante possibili cause e una sola conseguenza: il tuo Cane distrugge tutto, soprattutto quando resta a casa da solo!

Qual’è la soluzione?

E’ ovvio se ne hai la possibilità la scelta migliore è rendere più attiva e divertente la vita del tuo Cane dedicandogli molto più tempo!

Ma se i motivi per cui non hai tanto tempo da dedicargli sono davvero seri (problemi di salute e problemi familiari) allora l’unica cosa che puoi fare è sfruttare al massimo i Giochi interattivi, quelli che noi insegniamo come prima cosa ai nostri allievi e che permettono al proprietario di tenere occupato il proprio Cane per un pò di tempo senza dover giocare attivamente con lui.

Puoi trovare i migliori Giochi Interattivi nella nostra Guida ai Giochi per Cani, la trovi a QUESTO LINK.

Oltre ai Giochi Interattivi puoi utilizzare anche Giochi Indistruttibili e Masticabili 100% naturali, da alternare e variare spesso, per rendere ogni giornata unica e interessante per il tuo Amico a 4 Zampe.

Giochi Indistruttibili per Cani – leggi l’articolo…

Masticabili per Cani 100% Naturali – leggi l’articolo…

Il Cucciolo o Cane adulto che non esce a passeggio

Similmente al caso sopra, il tuo Cane si annoia a morte! Passi se salta una passeggiata per motivi urgenti, ma non deve diventare una regola quotidiana…

Troppo spesso mi scrivono proprietari disperati perchè il Cane distrugge qualsiasi cosa in casa e alla domanda quante volte lo portate a passeggio al risposta è “non esce molto per *motivazione a scelta* diciamo una o due volte alla settimana…”, ecco prova a pensare di poter uscire tu stesso da casa solo un paio di volte alla settimana (e tra l’altro quasi sempre al guinzaglio) e poi dimmi se non inizi anche tu a mangiare gli spigoli e sventrare i cuscini del divano per divertimento…

Qual’è la soluzione?

La risposta è abbastanza logica… porta a spasso il tuo Cane!

Dedica del tempo al tuo Cane, fallo uscire ogni volta che puoi e almeno tre volte al giorno per mezz’ora ciascuna; portalo nel bosco, in montagna o in campagna almeno una volta alla settimana; fagli frequentare un Asilo per Cani se è di carattere socievole; assumi una Dog Sitter una volta la giorno se davvero non hai la possibilità di farlo uscire; ricordati che è una tua responsabilità fargli vivere una vita felice, tua e di nessun’altro!

Va bene insegnargli a usare le traversine per Cani per i casi di emergenza (qua trovi la nostra Guida per insegnare al Cane ad usare le traversine), ma devono essere appunto casi di emergenza e non un sostituto della passeggiata quotidiana!

Non puoi davvero fare 3 passeggiate ogni giorno? Fanne due, fanne una sola della massima durata che puoi… cerca di fare il meglio che puoi, perchè altrimenti il tuo Cane distrugge la casa per sfogare il proprio stress e la propria frustrazione dovuta a una vita da recluso…

Il Cane adulto con problemi comportamentali gravi

Esistono Cani con gravi problematiche comportamentali come Insicurezza, Fobie, Paure, Nevrosi ecc… che vivono in un perenne e cronico stato di stress persistente. In questi casi l’attività distruttiva è solo la conseguenza di questi stati emotivi alterati e spesso si accompagna a molte altre problematiche di gestione quotidiana del Cane.

Qual’è la soluzione?

In questo caso è bene cercare di non lasciare nulla di pericoloso a portata del Cane (che potrebbe distruggere e ingerire con conseguenze anche gravi) e seguire in percorso riabilitativo con un esperto Educatore Cinofilo.

A poco servirebbero i Giochi (anche se non è mai male inserirli nella vita del Cane quindi fallo) perchè la questione è risolvere le problematiche di base che danno origine al problema del Cane che distrugge tutto.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Il Cucciolo o Cane adulto che ha fame

Sembra una cosa da ridere ma non è così, abbiamo conosciuto diversi Cani, sia Cuccioli sia adulti, che distruggevano e mangiavano oggetti di casa perchè semplicemente avevano fame!

Tantissimi proprietari seguono alla lettera la indicazioni presenti sulle confezioni di crocchette e umido per Cani per decidere quale quantità dare al proprio Amico a 4 Zampe, ma dimenticano che OGNI CANE E’ A SE’ e la quantità di pappa giornaliera corretta deve essere concepita in base alle esigenze specifiche del TUO CANE!

Qual’è la soluzione?

Se hai l’impressione che il tuo Cane sia perennemente affamato, prova ad aumentare la sua dose quotidiana di circa un quarto per un paio di settimane. In questo modo il rischio di farlo ingrassare è praticamente nullo, ma potrai invece verificare se il comportamento distruttivo si placa oppure no!

Inoltre verifica di stare utilizzando delle crocchette di ottima qualità per la sua alimentazione quotidiana, abbiamo anche scritto un articolo dedicato a COME SCEGLIERE LE MIGLIORI CROCCHETTE IN COMMERCIO, lo trovi a QUESTO LINK.

Stesso identico discorso se lo alimenti con cibo umido, dieta casalinga o barf: nel caso di cibo umido verifica se stai utilizzando una marca di ottima qualità (leggi il nostro articolo dedicato a QUESTO LINK) e prova ad aumentare un pò la dose giornaliera; nel caso di casalinga e dieta barf prova solo ad aumentare un poco le dosi giornaliere e verifica come si evolve la situazione.

Il Cucciolo o Cane adulto che ha carenze alimentari

In particolare se il tuo Cane distrugge i muri e se li mangia, questo atteggiamento molto spesso è dovuto a una carenza di sali minerali.

Qual’è la soluzione?

Verifica di utilizzare crocchette o umido di ottima qualità (vedi articoli del Blog citati sopra) e parla con il tuo Veterinario di fiducia per decidere quali esami fare per verificare eventuali carenze di nutrienti nella dieta del tuo Cane.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Altre note se il tuo Cane distrugge tutto

In tutti questi casi ci sono anche dei piccoli accorgimenti da adottare per salvare la tua casa dalla distruzione del tuo Cane:

  • Metti in salvo gli oggetti:

    Finchè non risolvi il problema è bene mettere in sicurezza gli oggetti che il tuo Cane si diverte a distruggere, perchè basta una volta che ingoia un pezzo di scarpa troppo grosso e potrebbe essere l’ultima volta che ingoia qualcosa… Quindi per almeno un paio di mesi scarpe e ciabatte sono da mettere al sicuro così come i tappeti, le cucce, i calzini, i cuscini ecc…

    Una volta risolto il problema alla radice potrete rimettere “in bella vista” tutti questi oggetti senza più preoccupazioni!

  • Sgrida il tuo Cane SOLO se lo becchi sul fatto:

    Se non lo vedi esattamente mentre sta rosicchiando qualcosa allora non sgridarlo, non servirebbe a nulla e rischieresti solo di aumentare il suo stress!

    Per sgridarlo se lo cogli sul fatto non serve picchiarlo, non serve urlare e neppure rincorrerlo per casa o mettergli il muso davanti all’oggetto distrutto… basterà dire un NO secco ad alta voce con tono basso e abbastanza incavolati… il tuo Cane capirà al volo non ti preoccupare!

  • Se il tuo Cane se la prende con mobili e altre parti dell’arredamento:

    Utilizza qualcosa di particolarmente sgradito da spruzzare sopra la superficie interessata, puoi usare succo di limone, aceto o ancora peperoncino in polvere. In questo modo il Cane associa una sensazione molto negativa a quella superficie e dopo poco smette di prenderla di mira.

    Ma attenzione! Questo metodo lo puoi usare in concomitanza alla risoluzione della causa del problema non da solo!

    Mi spiego meglio: se tu metti un repellente dove il tuo Cane rosicchia i mobili lui non lo fa più e fin qui ok… ma se il problema del tuo Cane è che si annoia devi in contemporanea proporgli tante e varie attività da svolgere durante la giornata, altrimenti rischi che il problema si ripresenterà in altre vesti (potrebbe mettersi a distruggere altri punti di casa che prima non prendeva di mira, potrebbe iniziare a fare pipì in giro o diventare improvvisamente nervoso ed aggressivo, ecc…).

    Insomma non pensare che basta eliminare il TUO problema, ovvero che il tuo Cane smetta di distruggere casa, ma ricorda che devi eliminare alla base la causa del problema del tuo Cane per poter risolvere in maniera davvero efficace e definitiva!

  • Se il tuo Cucciolo distrugge le traversine igieniche per giocare:

    Abbiamo scritto un articolo appositamente dedicato sul Blog per questo tipo di problema, leggilo subito a QUESTO LINK!

Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!