come pulire i denti al cane

Se il tuo Cane o Gatto ha l’alito pesante e i denti del tuo Amico a 4 Zampe sono incrostati di tartaro, devi sapere che ci sono alcuni metodi estremamente efficace per pulire i denti a Cane e Gatto, vediamoli in questo articolo.

Fin quando il nostro peloso è ancora giovane solitamente i denti e la loro pulizia non sono un problema, infatti i denti giovani accumulano tartaro molto lentamente, tuttavia più passano gli anni e più è doveroso preoccuparsi di come pulire i denti al Cane e al Gatto in maniera efficace, per prevenire tartaro, infiammazioni e alitosi nel nostro Amico a 4 Zampe!

Vediamo insieme in questo articolo 5 metodi estremamente efficaci per pulire i denti al Cane e al Gatto con il minimo dello stress e il massimo del risultato!


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


1 – Dentifricio e spazzolino

Ebbene sì, proprio come per noi, la migliore arma di prevenzione per tartaro e alitosi è l’igiene quotidiana dei denti del tuo Cane e Gatto, da attuare con dentifricio apposito e spazzolino.

Ma attenzione, molti prodotti attualmente sul mercato sono decisamente inefficaci per eliminare il tartaro… per evitare di spendere soldi inutilmente ti consigliamo questo prodotto eccezionale e di cui abbiamo testimonianze dirette della sua efficacia.

Si chiama Fresh Breath ed è un dentifricio estremamente efficace e sicuro per la rimozione del tartaro dai denti del tuo Cane e Gatto:

Come indicato anche sulla confezione basterebbe utilizzarlo da solo, applicandolo una volta al giorno con le dita sui denti di Cane e Gatto con un leggero massaggio, tuttavia noi raccomandiamo almeno una volta alla settimana (ma volendo anche più spesso) di utilizzare anche uno spazzolino apposito in silicone, da passare delicatamente sui denti di Cane e Gatto per potenziare al massimo il risultato anti-tartaro!

Si possono allora utilizzare questi comodissimi spazzolini per i denti del Cane e del Gatto, da indossare sul nostro dito e passare delicatamente sui denti insieme al prodotto Fresh Breath per una pulizia profonda ed efficace:

E non solo, sempre lo stesso produttore del Fresh Breath dentifricio, ha creato un infuso liquido da aggiungere direttamente nell’acqua quotidiana del nostro Amico a 4 Zampe per aiutare a mantenere l’alito fresco e combattere la placca quotidianamente!

In questo modo avremo un Cane e un Gatto con denti sani e forti, senza tartaro e con alito sempre fresco!

2 – Giochi indistruttibili

Hai mai sentito parlare dei Giochi per Cani indistruttibili?

Non solo sono Giochi estremamente duri e resistenti, ma grazie all’azione meccanica della masticazione del Cane e del Gatto possono aiutare concretamente alla prevenzione del tartaro sui denti dei nostri Amici a 4 Zampe!

Purtroppo per i nostri Amici Gatti la scelta è limitata a un solo tipo di Gioco da rosicchiare, ovvero i bastonicini masticabili naturali a base di Catnip, come questi:

Invece per il Cane possiamo scegliere tra 4 opzioni, 3 totalmente naturali e un gioco in nylon robustissimo:

OSSO DI CORNA DI CERVO

L’osso di Cervo sta davvero spopolando negli ultimissimi anni come gioco masticabile per Cani indistruttibile e 100% naturale!

Si tratta di pezzi di corna di Cervo di diverse misure, durissimi e di lunga durata, che vengono apprezzati da quasi tutti i Cani e garantiscono molte ore di masticazione e divertimento.

Proprio per questo sono un validissimo aiuto per mantenere puliti, sani e forti i denti del tuo Cane (oltre a farlo sfogare in una maniera sana e naturale!).

Scegli la taglia perfetta per il tuo Cane tra quelle disponibili sul mercato:

CORNA DI CERVO MISURA XS (2 PEZZI)

CORNA DI CERVO MISURA S

CORNA DI CERVO MISURA M

CORNA DI CERVO MISURA L

CORNA DI BUFALO

Ed ecco un altro tipo di corna, le corna di bufalo per Cani.

Anche in questo caso parliamo di un gioco completamente naturale e praticamente indistruttibile, che il tuo Cane potrà rosicchiare per moltissime ore, eliminando così in maniera naturale il tartaro dai denti giorno dopo giorno!

Si presentano come grossa corna nere e ricurve, e sono apprezzatissime sia da Cani di grande mole sia da Cani di taglia piccolissima!

Ovviamente prestate ben attenzione a scegliere la taglia di corno di bufalo più adatta per il vostro Amico a 4 Zampe.

RADICE DI ERICA 100% NATURALE

Questa è la novità assoluta ancora poco conosciuta in Italia, si tratta di una grossa radice della pianta dell’Erica, è inodore, estremamente dura e di lunga durata e ricca di fibre e sostanze minerali (non è assolutamente un problema se il tuo Cane la ingerisce essendo una radice naturale senza conservanti nè additivi artificiali).

Anche questo “Gioco” per Cani essendo di composizione estremamente dura è adatto alla masticazione di lunga durata e quindi aiuta in modo efficace e naturale a pulire i denti al Cane se proposta ogni giorno almeno mezz’ora.

Ti ricordiamo sempre di scegliere la misura perfetta per il tuo Cane!

MARROW BONE

Come detto inizialmente questo Gioco per Cani è invece artificiale, ma realmente indistruttibile (anche più del famoso Kong Extreme, di cui parliamo in questo articolo) e quindi ottimo per la masticazione e la rimozione meccanica del tartaro dai denti del Cane!

Costituito da nylon iper resistente, ha una durata di diversi mesi a seconda del Cane ed è disponibile in diverse misure.

Le numerose recensioni positive ne confermano la fantastica qualità e resistenza, sarà un regalo sicuramente apprezzato dal tuo Amico a 4 Zampe! 

3 – Masticabili duri da mangiare

In questo caso parliamo sempre di masticazione ma, a differenza dei Giochi indistruttibili, questi snack utili per la pulizia dei denti del Cane e del Gatto vengono mangiati totalmente da Cane e Gatto dopo averli masticati a lungo.

Come sempre per il nostro Gatto la scelta è purtroppo molto ridotta, infatti si tratta di dare quotidianamente uno snack duro o le classiche crocchette, che durante la masticazione operano un leggero effetto meccanico sui denti e aiutano a eliminare il tartaro.

Uno degli snack duri di più facile reperibilità sono i fagottini Temptation, molto duri e molto gustosi, sono apprezzati da quasi tutti i Gatti:

Invece per il Cane possiamo scegliere tra questi gustosi e salutari masticabili, tra i migliori attualmente disponibili, di seguito riportiamo un elenco dettagliato, ma potete approfondire l’argomento in questo articolo dedicato agli Snack masticabili 100% Naturali per il tuo Cane.

Ricordiamo che questi Snack pur essendo duri sono appunto “masticabili” quindi ne possiamo offrire uno al giorno senza esagerare per non sbilanciare la dieta del nostro Cane!

ORECCHIE DI CONIGLIO PER CANI DI TAGLIA PICCOLA

ORECCHIE DI SUINO PER CANI DI TAGLIA MEDIA

ORECCHIE DI BOVINO CON PELO PER CANI DI TAGLIA GRANDE

PELLE DI PESCE PER CANI SENSIBILI


TRACHEA DI BOVINO

ZAMPE DI GALLINA

TRIPPA ESSICCATA

PELLE ESSICCATA

NERBI DI BUE PER CANI TAGLIA MEDIO PICCOLA

NERBI DI BUE PER CANI TAGLIA MEDIO GRANDE

ZOCCOLO DI BOVINO

CODA DI BOVINO

4 – Fornire cibo secco ogni giorno

Che tu abbia un Cane o un Gatto, per aiutarlo a mantenere i denti sani, forti e puliti l’ideale è fornire un’alimentazione basata almeno in parte sulle crocchette o cibo secco.

Infatti la migliore prevenzione per la formazione del tartaro è la MASTICAZIONE, che agisce sia attraverso l’azione meccanica sia grazie alla produzione di saliva nella bocca.

Questi due effetti vengono ridotti al minimo quando il Cane o Gatto mangia solo cibo umido in quanto l’azione meccanica è pressochè assente (il cibo umido è così morbido che quasi l’animale non ha neppure bisogno di masticare) e il tempo del pasto è così breve che la saliva non ha il tempo necessario per agire efficacemente.

Perciò cerchiamo di fornire sempre almeno un pasto di crocchette al giorno per non perdere questo effetto benefico nella prevenzione del tartaro, e se non sai come orientarti nella scelta delle crocchette migliori, leggi subito il nostro articolo dedicato “Come scegliere le migliori Crocchette sul mercato” lo trovi a QUESTO LINK.


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


5 – Pulizia dei denti o Detartrasi chirurgica

Probabilmente il tuo Veterinario te l’ha già proposta almeno una volta, si tratta della Detartrasi o Pulizia del denti chirurgica, e consiste nell’eseguire una pulizia con strumenti appositi (similmente alla nostra pulizia dei denti periodica) mettendo l’animale in anestesia totale.

Di per sè questa tecnica è estremamente efficace, infatti grazie all’utilizzo dell’attrezzatura professionale il tartaro viene eliminato del tutto dai denti del tuo Amico a 4 Zampe al termine dell’operazione… tuttavia ci sentiamo di sconsigliarla se non strettamente necessaria proprio perchè si tratta a tutti gli effetti di un’operazione chirurgica.

Ovviamente, a differenza nostra, un animale non può capire che non si tratta di nulla di pericoloso e quindi non resterebbe mai tranquillo da sveglio durante una pulizia dei denti, ed è per questo che si rende necessaria l’anestesia, con tutte le possibili reazioni avverse e i rischi ad essa connessi.

Non ci sentiamo certamente di condannare questa pratica, che risulta essere di grande aiuto quando la situazione dei denti di Cane e Gatto è critica e si necessita di eliminare il tartaro drasticamente, ma non ci sentiamo neppure di consigliarla a cuor leggero.

Consigliamo invece la prevenzione, con gli altri 4 consigli utili per combattere il tartaro spiegati in questo articolo, e di effettuare la Detartrasi solo ed esclusivamente in caso di reale necessità (ricordiamo anche che questa operazione oltre ad avere i classici rischi delle operazioni chirurgiche è costosa e non è definitiva, infatti il tartaro continua a formarsi anche dopo la detartrasi se non si elimina giornalmente con la corretta igiene dentale per il nostro Cane e Gatto).


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


COSA NON ACQUISTARE PER PULIRE I DENTI AL CANE E AL GATTO

Ora che abbiamo visto i 4 consigli utili per aiutare il tuo Cane e Gatto a tenere puliti i loro denti, vediamo anche da cosa stare alla larga!!!

NO DENTASTIX

Famosissimo grazie alla pubblicità arrivata anche in televisione, il Dentastix (e qualsiasi sua variante di sottomarca) è composto interamente da cereali (dannosi nella dieta del nostro Amico a 4 Zampe) e ha un effetto irrisorio nel combattere il tartaro sui denti.

Infatti il nostro Cane lo mangia solitamente nel giro di 30 secondi e viene quindi a mancare sia la prolungata e benefica azione meccanica di masticazione, sia la produzione di saliva.

Quindi assolutamente non acquistate questo snack, che cerca di trarvi in inganno con la sua forma ma che in realtà non aiuterà minimamente la pulizia dei denti del vostro Cane!

NON COMPRARE IL DENTASTIX, PREFERISCI INVECE UNO DEI MASTICABILI CITATI SOPRA!

Altra cosa a cui stare alla larga sono i Giochi per Cani in silicone realizzati con tante piccole punte che promettono di pulire i denti del vostro Cane oltre a fornire molte ore di masticazione e divertimento… purtroppo non è così!

A dire il vero l’idea di base è eccezionale e sarebbe davvero ottima, il problema enorme è che il materiale con cui sono realizzati questi giochi non è abbastanza robusto e qualsiasi Cane con una masticazione medio/forte è in grado di distruggere il gioco e ingoiarlo (!!!!!) nel giro di pochi minuti!

Perciò in questo caso viene a mancare la sicurezza e si rischia di spendere soldi inutilmente… bisogna attendere che qualcuno decida di produrre questo tipo di gioco con un materiale davvero indistruttibile e a quel punto sì che saranno una scelta valida!

P.s. Abbiamo esaminato a fondo questi giochi prima di dare il nostro giudizio e ci siamo accorti che su Amazon molte recensioni sono scritte male e ripetute per venditori diversi, questo ci fa pensare che ci siano recensioni fasulle lasciate apposta per invogliare l’acquisto e la cosa non ci piace per niente!

QUESTO GIOCO NON E’ INDISTRUTTIBILE, QUINDI SE DECIDETE DI ACQUISTARLO PRESTATE MOLTA ATTENZIONE!

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato a Come pulire i denti al Cane e al Gatto in 5 consigli utili, lascia un commento e condividi questo articolo con i pulsanti social se l’hai trovato utile e interessante!


Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino al 30% sulle Spese Veterinarie per Cane e Gatto?

—> CLICCA QUI e scopri subito l’innovativo servizio Mynet.blue PET di Blue Assistance!


ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!