ansia da separazione nel cane

L’Ansia da Separazione nel Cane può diventare molto grave, non aspettare per iniziare a risolvere la situazione.

Purtroppo nel nostro modo di vivere sempre più frenetico e di fretta gli Amici a 4 Zampe possono fare fatica ad abituarsi a questo stile di vita, ed ecco comparire sempre più spesso il problema di Ansia da Separazione nel Cane, ovvero quando il tuo Cane non riesce a stare a casa da solo.

L’Ansia da Separazione nel Cane è talmente diffusa che abbiamo deciso di scrivere una Guida Completa con indicazioni pratiche per risolvere la situazione, la trovi CLICCANDO QUI.

I casi di Ansia da Separazione nel Cane aumentano di anno in anno e la cosa più grave è che c’è ancora molta confusione sull’argomento, gli Educatori Cinofili “normali” non sono preparati in modo adeguato per affrontare questa problematica e spesso le persone chiedono aiuto sui social.

Se anche tu stai chiedendo aiuto a persone non esperte (social, amici, parenti, altri proprietari al parchetto…) sappi che potresti addirittura peggiorare la situazione se non segui i consigli di persone competenti in materia!

Vediamo allora insieme quali sono i sintomi dell’Ansia da Separazione nel Cane, perchè tanti Cani ne soffrono e qual’è la strada giusta per risolvere la situazione!

SINTOMI DI ANSIA DA SEPARAZIONE NEL CANE

L’Ansia da Separazione nel Cane comprende diverse problematiche comportamentali riconducibili come conseguenza del fatto che il Cane resta da solo a casa con difficoltà, tra i sintomi più comuni:

  • Il tuo Cane abbaia, ulula e piange da pochi minuti fino a diverse ore quando resta a casa da solo (con conseguente disturbo dei vicini e in molti casi denunce e problemi con gli altri residenti del vicinato);

  • Il tuo Cane distrugge non solo i suoi giochi, ma anche oggetti di casa e arredamento (hai presente i divani sventrati che si vedono in certe foto?) e lo fa quando viene lasciato a casa da solo, non importa se si tratta di pochi minuti o qualche ora;

  • Il tuo Cane fa pipì e cacca in giro per casa mentre resta a casa da solo, in particolare su letto e divano (potrebbe farla anche quando siete in casa e nessuno lo guarda, come richiesta di attenzione), anche se ha già imparato da tempo a fare i bisogni quotidiani fuori casa;

  • Il tuo Cane arriva a comportamenti molto gravi come attacchi di panico mentre ti prepari per uscire di casa, iperventilazione, vomito, agitazione estrema, autolesionismo e tic nervosi.

Tutti questi sintomi possono presentarsi in modo più o meno accentuato, insieme ad altri sintomi o singolarmente, e spesso purtroppo tendono a peggiorare nel tempo se non si interviene subito.

Non solo i sintomi sono “fastidiosi” perchè denotano uno stato di stress nel Cane, ma sono anche molto pericolosi: un Cane che distrugge tutto e ingoia quello che distrugge potrebbe farsi venire un blocco intestinale (potenzialmente mortale), un Cane che abbaia tutto il tempo causerà gravi problemi con il vicinato e non mancano casi di denunce e minacce verso Cane e proprietario, un Cane che fa i bisogni su letto e divano può diventare un serio problema nel lungo periodo, ecc….

PERCHE’ IL MIO CANE SOFFRE DI ANSIA DA SEPARAZIONE?

Il Cane, a differenza del Gatto, nasce come animale sociale da branco, ciò significa che ha la necessità biologica di vivere in un gruppo e di essere “in compagnia” sempre o quasi per vivere felice e sereno.

Come puoi ben immaginare nella nostra vita cittadina è praticamente impossibile poter stare insieme al nostro Cane 24 ore su 24, dobbiamo andare a lavorare, uscire con gli amici, andare a prendere i bambini a scuola ecc…

Ed ecco che il nostro Cane domestico ha dovuto nel corso degli anni abituarsi a stare a casa da solo per periodi sempre più lunghi… ma non senza qualche difficoltà.

Certo ci sono Cani più portati, che stanno volentieri in compagnia ma anche benissimo da soli, e altri che si abituano facilmente se facciamo un lavoro di separazione graduale giornaliero fin da cuccioli.

Ma cosa succede se un Cane non viene abituato fin da Cucciolo a stare a casa da solo tranquillamente?

Esatto, probabilmente avremo un caso di Ansia da Separazione più o meno grave, che potrà andare peggiorando sempre più nel tempo.

Ecco i casi più frequenti di motivazione per cui un Cane soffre di Ansia da Separazione:

  • Se il tuo Cane ha sempre avuto compagnia umana o “canina” nei primi anni della sua vita (ad esempio un Cucciolo cresciuto con la nonna anziana, con una persona in pensione a casa, con altri Cani o perchè no anche con un Gatto) e a un certo punto si ritrova a dover stare da solo diverse ore perchè cambiano queste condizioni;

  • Se il tuo Cane è nato in canile e ci è rimasto diversi anni prima di essere adottato (il canile è sempre “pieno” di altri Cani e persone, i Cani che nascono all’interno della struttura difficilmente avranno modo di essere abituati a stare soli);

  • Se il tuo Cane ha subito un forte stress e da quel momento non riesce più a stare a casa da solo, come ad esempio un lutto in famiglia, un trasloco, la nascita di un neonato, un’operazione chirurgica ecc…

  • Se il tuo Cane si annoia: spesso i sintomi non sono molto gravi ma pericolosi perchè il Cane tende a distruggere e a volte mangiare gli oggetti di casa!

  • Se il tuo Cane è stato adottato troppo piccolo, infatti la separazione “naturale” da mamma e fratellini inizia intorno ai 3 mesi di età, se hai adottato un Cucciolo a due mesi o prima ancora le probabilità che soffra di Ansia da Separazione sono purtroppo molto alte.

COME SI RISOLVE L’ANSIA DA SEPARAZIONE NEL CANE

Se vuoi iniziare SUBITO a risolvere l’Ansia da Separazione nel Cane ti consiglio di CLICCARE QUI e andare direttamente alla nostra PRIMA E UNICA Guida Completa per risolvere l’Ansia da Separazione nel Cane.

Infatti è impossibile dare dei consigli di risoluzione in poche parole, in quanto il giusto metodo è determinato dalla causa principale dell’Ansia da Separazione nel tuo Cane (ed eventualmente altre cause secondarie).

Sicuramente possiamo dirti di NON affidarti a Educatori Cinofili non esperti, che nel loro corso di studi non hanno affrontato questo tipo di problematica e che se appena diplomati mancano di capacità ed esperienza adeguate.

Puoi rivolgerti invece a un Veterinario Comportamentalista in caso di sintomi già molto gravi, oppure a un Educatore Cinofilo (o Istruttore o Rieducatore) che sia competente in casi di Ansia da Separazione nel Cane.

Quello che dovrai fare nella pratica è:

  • Capire esattamente qual’è la motivazione che porta il tuo Cane a soffrire di Ansia da Separazione;

  • Mettere in atto i punti di risoluzione specifici per quella motivazione (nella nostra Guida li abbiamo spiegati uno per uno nei minimi dettagli);

  • Impegnarsi sul lungo periodo senza aspettarsi dei miracoli, purtroppo l’Ansia da Separazione nel Cane si risolve nel giro di settimane o mesi non giorni;

  • Assolutamente non chiedere aiuto sui social, agli amici, ai parenti, ad altri proprietari di Cani che non sanno davvero cosa sia l’Ansia da Separazione nel Cane e potrebbero darti consigli sbagliati (ti facciamo un esempio: se qualcuno ti consiglia di adottare un altro Cane per fare compagnia al tuo, sappi che potresti ritrovarti con due Cani che soffrono di Ansia da Separazione invece di uno solo!!!).

GUIDA COMPLETA PER RIVOLVERE L’ANSIA DA SEPARAZIONE NEL CANE

Come già spiegato quello che devi fare è capire esattamente la causa del problema di Ansia da Separazione nel tuo Cane e quindi andare a risolvere mettendo in atto i giusti accorgimenti.

Ed è proprio per aiutarti che abbiamo scritto la Guida Completa per risolvere l’Ansia da Separazione nel Cane, con tutti i passaggi pratici spiegati punto per punto a seconda delle motivazioni.

Visita la pagina dedicata alla Guida Completa per risolvere l’Ansia da Separazione nel Cane a QUESTO LINK e contattaci per dettagli e informazioni alla mail playdogandcat@gmail.com o tramite WhatsApp al numero 334 87 11 440

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat

🐾 Iscriviti alla Community Facebook per condividere bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e al benessere del tuo Cane e Gatto!

🐾 Trova il professionista più vicino a casa tua tra i migliori selezionati dallo staff di PlayDog&Cat!

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!