cane mangia poco per il caldo

Se il tuo Gatto o Cane mangia poco a causa della calura estiva, ecco 5 consigli utili per diminuire l’inappetenza!

È arrivato il caldo estivo e i nostri Amici a 4 Zampe ne risentono esattamente come noi, e forse anche di più!

Abbiamo già scritto un articolo dedicato a riconoscere i sintomi dovuti al caldo eccessivo a questo link e un articolo su come proteggere i nostri 4 zampe dalla calura estiva a questo link…

In questo articolo invece vogliamo dedicare 5 consigli utilissimi e specifici per aiutare il nostro Gatto o Cane che mangia poco per il caldo, per evitare un dimagrimento eccessivo e mantenere la buona salute anche durante i mesi più caldi.

1 – Utilizza più umido rispetto alle crocchette:

Se il tuo Amico a 4 Zampe non ha particolari problemi per cui non può mangiare il cibo umido, la cosa migliore è aumentare la dose di questo tipo di pappa a discapito delle crocchette.

Infatti il cibo umido è più fresco e contiene molta più acqua rispetto alle crocchette, contribuendo in modo significativo all’idratazione del tuo Cane e Gatto, importantissima durante i mesi estivi.

Ma non solo, il cibo umido è molto più gustoso rispetto alle crocchette e spesso il nostro 4 Zampe ne è goloso e sarà quindi più facile farlo mangiare anche durante il caldo estivo.

Unica accortezza, non lasciate la ciotola a terra se viene avanzato del cibo umido, infatti le mosche potrebbero utilizzare i rimasugli per deporre le uova e vi ritrovereste le larve dopo poche ore!

Basta lavare la ciotola dopo ogni pasto di pappa umida per azzerare completamente questo rischio.

2- Scegli l’Alimentazione casalinga per il tuo Cane o Gatto:

Ancora meglio della pappa umida confezionata è la scelta di dare al proprio Amico a 4 Zampe un’Alimentazione completa totalmente naturale, la cosiddetta dieta casalinga.

In questo modo darai un cibo fresco, altamente digeribile e assimilabile, molto gustoso e ricco di acqua biologica.

Puoi decidere di farti seguire da un Veterinario Nutrizionista oppure, al momento solo per Cani, puoi rivolgerti alla Petter Food per avere un prodotto cucinato a vapore, personalizzato, in buste pronte all’uso e consegnate direttamente a domicilio!

L’unico difetto dell’Alimentazione Casalinga è il costo sicuramente più elevato rispetto alle crocchette o all’umido confezionato, quindi è una scelta da valutare in base alle proprie possibilità economiche.

3 – Dai la pappa fresca e in orari freschi:

Un modo per invogliare il tuo Gatto o Cane a mangiare di più può essere quello di dare la pappa leggermente fresca (attenzione non fredda!!!) semplicemente lasciandola un paio di minuti in frigorifero prima di servirla.

Non tutti i Cani e Gatti apprezzano questo accorgimento, ma tentare non fa mai male!

Fai molta attenzione a servire la pappa solo fresca e mai fredda, per evitare problemi digestivi.

Inoltre abbi l’accortezza di servire la pappa quotidiana negli orari più freschi, al mattino presto e la sera dopo il tramonto, e sempre successivamente alla passeggiata (per evitare rischi anche gravi come la torsione dello stomaco o le coliche).

4 – Utilizza Snack freschi e gustosi come frutta e gelati o ghiaccioli fatti in casa:

L’inappetenza dovuta al caldo molto spesso influisce più sull’alimentazione quotidiana dei pasti principali e molto meno sul consumo degli snack, in poche parole è probabile che anche se il tuo Cane e Gatto rifiuta i pasti principali o li consuma solo in parte, rimanga goloso di snack fuori pasto.

Puoi quindi sfruttare questo elemento per far mangiare un po’ di più il tuo 4 Zampe, scegliendo snack freschi, salutari e gustosi come pezzetti di frutta, carote o zucchine, snack confezionati come carne essiccata 100% o i gustosissimi snack della marca Woolf o Perrito, o ancora dadini di wurstel o di prosciutto o formaggio, molto graditi anche dai Gatti!

Puoi inoltre preparare semplici e gustosi gelati e ghiaccioli per Cani fatti in casa utilizzando pochi ingredienti salutari, abbiamo parlato della preparazione di queste fresche merende nel nostro articolo “Proteggere Cane e Gatto dal caldo estivo” che puoi leggere a questo link.

Aumentare la dose quotidiana di snack può aiutare il tuo Amico a 4 Zampe a mangiare di più durante queste fasi di inappetenza, sempre regolandosi in modo che siano una salutare integrazione quotidiana e non si finisca a sostituire del tutto il pasto completo.

5 – Fornisci Acqua sempre fresca utilizzando la fontanella, le ciotole in ceramica e i ghiacciolini:

E’ importantissimo fornire acqua fresca sempre a disposizione di Cane e Gatto durante i mesi estivi, infatti l’acqua fornita calda nella ciotola può non invogliare a bere il nostro Amico a 4 Zampe e portarlo a stati di disidratazione più o meno gravi.

Allora puoi seguire 3 semplici consigli per aumentare la voglia di bere e mantenere idratato il tuo Cane e Gatto:

1 – Utilizza una ciotola a fontanella, che grazie a una pompa interna fa girare sempre l’acqua mantenendola fresca e non stagnante (ottima sia per Gatti sia per Cani):

2 – In alternativa usa Ciotole in ceramica, altamente antibatterica la ceramica aiuta a preservare la temperatura fresca dell’acqua molto più a lungo rispetto alle ciotole in metallo o in plastica, puoi far realizzare la Ciotola in Ceramica personalizzata per il tuo Cane grazie alla nostra partner “Le Ciotole di Sfefy” di cui puoi leggere a QUESTO LINK.

3 – Metti alcuni cubetti di ghiaccio nella ciotola dell’acqua del tuo Cane e Gatto, a seconda della grandezza della ciotola puoi mettere da 1 a 3 cubetti di ghiaccio, utilissimi per mantenere fresca a lungo l’acqua nella ciotola senza renderla troppo fredda!

CONSIGLI AGGIUNTIVI

  • Se hai il sospetto che l’inappetenza del tuo Cane o Gatto non sia dovuto solo al caldo estivo chiedi aiuto al tuo Veterinario di fiducia per fare una visita di controllo, infatti l’inappetenza può essere sintomo di molte patologie.
  • Non forzare il tuo Cane o Gatto a mangiare, cerca di invogliarlo usando snack prelibati ma senza imboccarlo mai a forza!
  • Se non puoi utilizzare il cibo umido e devi per forza dare crocchette al tuo Cane o Gatto, fai un semplice gioco per invogliarlo a mangiare, ovvero lancia (piano!) le crocchette a terra così dovrà rincorrerle prima di mangiarle e il divertimento potrebbe stimolare il suo appetito!

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato a Come aiutare il Gatto o Cane che mangia poco per il caldo, potrebbe interessarti anche l’articolo su “I Sintomi del caldo nel Cane e nel Gatto” lo trovi a QUESTO LINK.

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Questo articolo è scritto dal Team di Educatori Cinofili PlayDog (Educazione & Addestramento del Cane a Milano, Lodi, Monza e Brianza)
www.playdog.info


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto
Canale Youtube Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!