eliminare i nodi nel pelo

Se anche il tuo Amico a 4 Zampe convive con il problema dei Nodi nel pelo, sappi che ci sono 5 punti fondamentali da seguire per eliminarli per sempre!

Come Toelettatrice mi chiamano spesso per spazzolare i manti lunghi come quelli del Cane Maltese e del Gatto Persiano, ma la maggior parte dei miei appuntamenti riguarda in verità andare a eliminare i nodi nel pelo!

Ho tosato negli anni una marea di Cani e Gatti con nodi nel pelo, feltri enormi e pelo morto aggrovigliato da settimane o mesi…

E’ proprio per questo che ho deciso di scrivere il Manuale di Toelettatura MAI PIU’ NODI che trovi a QUESTO LINK, per aiutare anche le persone lontane dalla mia città a dire addio ai Nodi nel pelo di Cane e Gatto.

E in aggiunta, in questo articolo, ti svelo i 5 Segreti per contrastare i nodi nel pelo quotidianamente, per avere un Cane e Gatto più bello e in salute!

1° Segreto: Utilizza gli strumenti e i prodotti giusti!

Nella Guida Metodo MAI PIU’ NODI spiego nel dettaglio ogni singolo prodotto che ho testato personalmente e che ho verificato essere il migliore in assoluto; in generale mi preme dire che questo punto è fondamentale altrimenti continuerai a combattere contro i nodi nel pelo per tutta la vita del tuo 4 Zampe!

Mi spiego meglio: mi capita molte volte di conoscere proprietari coscienziosi che spazzolano davvero il loro Cane e Gatto… eppure il povero 4 Zampe è comunque pieno di nodi dalla testa ai piedi!?

Allora sai cosa faccio? Chiedo di mostrarmi quali strumenti utilizzano per la toeletta quotidiana e capisco finalmente dove sta il problema!

Il problema sono gli strumenti di toelettatura totalmente inadeguati: Cardatori minuscoli usati su Maine Coon di 10kg e sul Cane Yorkshire, spazzola Furminator usata sul Persiano e sul Barboncino, Slanatore usato per il Gatto Siberiano e per il Maltese, Pettine troppo grande o troppo piccolo e chi più ne ha più ne metta!!

Insomma, con tutta la buona volontà queste persone si ritrovano a scegliere strumenti sbagliati e quasi sempre non utilizzano neppure i prodotti giusti sia a secco sia per il bagnetto.

Non è certo colpa loro, ma questa mancanza si ritorce su Cane e Gatto rendendolo pieno di nodi nel giro di pochissimo tempo!

Perciò ribadisco che la cosa fondamentale è sapere quali strumenti e prodotti devi utilizzare per la cura quotidiana del pelo del tuo Amico a 4 Zampe, senza affidarti ai consigli di persone inesperte sui social ma rivolgendoti a un Toelettatore Professionista che sappia consigliarti le cose giuste DAVVERO.

2° Segreto: Spazzola ogni giorno (o quasi)

Ecco la seconda cosa più importante di tutte per eliminare e prevenire i nodi nel pelo del tuo Cane e Gatto, la spazzolata quotidiana è indispensabile per qualsiasi Cane e Gatto a pelo LUNGO!

Se nel caso di pelo semilungo e pelo corto puoi spazzolare con meno frequenza, diciamo tra una volta ogni due giorni e un paio di volte alla settimana a seconda del tipo di pelo…

Nel caso di pelo lungo invece, come Maltese, Yorkshire, Shitzu, Barboncino, Collie, Border Collie, Terranova, Gatto Persiano, Maine Coon, Siberiano, Ragdoll, Sacro di Birmania ecc… la spazzolatura quotidiana è l’UNICA soluzione per poter contrastare davvero efficacemente i nodi nel pelo del tuo 4 Zampe!

Quindi importantissimo abituare fin da piccolino il tuo Cucciolo ad essere manipolato e spazzolato, anche se il pelo del cucciolo fino ai 6 mesi di età tende ad essere più corto e a formare pochissimi nodi, e una volta cresciuto trovare 10 minuti ogni giorno per la sua spazzolata con i giusti strumenti e prodotti.

Esiste un piccolo “trucco” per salvarsi se per qualche giorno non riusciamo a pettinare il nostro 4 Zampe a pelo lungo, come spiego nel Manuale Metodo MAI PIU’ NODI esistono dei prodotti che aiutano a sciogliere i nodi già formati e soprattutto un utilissimo Spray nutritivo che se utilizzato quotidianamente durante la spazzolata aiuta a prevenire i nodi in maniera davvero efficace (lo utilizzo da tempo con ottimi risultati!).

3° Segreto: Eliminare i nodi nel pelo con la giusta tecnica

I primi due punti ti permettono di gestire quotidianamente il pelo del tuo Cane e Gatto in maniera ottimale per prevenire la formazione di nodi nel pelo, tuttavia ci sono situazioni in cui per cause contingenti non riusciamo a spazzolare il nostro 4 Zampe, di conseguenza può capitare a tutti che si ripresentino i nodi…e allora che si fa?

Ovviamente i nodi nel pelo DEVONO essere eliminati, sono molto fastidiosi e possono portare anche problemi di salute come forfora, dermatite, stress (il nodo tira il pelo e causa dolore e quindi nervosismo al tuo 4 Zampe), irritazione cutanea e nei casi più gravi anche infezione, vermi e colpi di calore!!!

Anche in questo caso trovi descritto nel dettaglio nella Guida MAI PIU’ NODI il procedimento corretto per eliminare i nodi nel pelo che si sono già formati, a seconda della loro grandezza e da quanto tempo si sono formati.

Esatto, i nodi nel pelo non sono tutti uguali!

A seconda della loro dimensione, dal tempo di formazione e dalla posizione dei nodi nel pelo, ci sono diverse tecniche da utilizzare per eliminarli in maniera efficace pur senza dare fastidio al nostro Amico a 4 Zampe!

Scopri inoltre il migliore prodotto Scioglinodi per Cane e Gatto nel nostro nuovissimo articolo a QUESTO LINK!

4° Segreto: Condizioni particolari che favoriscono i nodi nel pelo

Devi assolutamente conoscere, per poterle affrontare, le condizioni particolari durante le quali è molto più facile che si formino i nodi e in cui devi quindi prestare la massima attenzione alla cura del pelo di Cane e Gatto, ecco le più frequenti:

  • SE IL TUO CANE O GATTO E’ IN MUTA

Essere in muta significa che il tuo Cane o Gatto sta cambiando il pelo invernale per quello estivo o al contrario sta passando dal pelo estivo a quello invernale.

In entrambi i casi la muta si verifica in concomitanza con il cambio di temperatura esterno (da freddo a caldo e da caldo a freddo) e porta con sè una marea di pelo morto da dover eliminare OGNI GIORNO.

Se durante il periodo della muta non si presta attenzione ci ritroveremo con un 4 Zampe pieno di infeltrimenti e nodi nel pelo nel giro di pochissimo tempo!

Abbiamo dedicato anche un video sul Canale YouTube alla Toelettatura del Cane a pelo lungo in muta, lo puoi vedere a QUESTO LINK.

  • SE HAI UN CANE O GATTO ANZIANO

Quando invecchiano i nostri Amici a 4 Zampe tendono a diventare sempre più pigri rispetto a quando erano giovani, si puliscono il pelo con la lingua con meno efficacia e per meno tempo, e questo porta inevitabilmente a un pelo più sporco, opaco e con tendenza a fare nodi molto facilmente.

Un’ottimo aiuto per il Cane anziano è somministrare integratori appositi per migliorare la struttura del pelo e nutrire cute e manto (oltre alla pastella di malto consigliatissima per i Gatti anziani a pelo lungo per facilitare il transito intestinale), come spieghiamo nei dettagli nel Manuale MAI PIU’ NODI a QUESTO LINK.

Ma assolutamente indispensabili saranno i primi due punti, ovvero pettinare tutti i giorni utilizzando gli accessori giusti e dei validi prodotti per la prevenzione dei nodi (attenzione, da anziani i nodi si possono formare anche a Cani e Gatti a pelo corto!!!).

  • CANE E GATTO SOVRAPPESO E OBESO

Al di là dei problemi di salute che queste condizioni comportano, essere sovrappeso e obeso porta il nostro Amico a 4 Zampe ad essere limitato nei movimenti e a non riuscire a pulirsi da solo efficacemente.

I Gatti in particolare non arrivano a pulirsi tutta la zona posteriore, favorendo la comparsa di nodi su cosce, sedere e coda, oltre a sporcarsi spesso di cacca e pipì che poi resta incrostata nel pelo stesso!

Consigliato quindi per Cani e Gatti obesi o sovrappeso, nel mentre che si segue un regime dietetico e di attività fisica per far dimagrire l’animale, spazzolare con molta cura il pelo soprattutto nelle zone più critiche.

  • CANE E GATTO CON PELO ESTREMAMENTE LUNGO

Il Persiano e il Collie sono i due esempi più lampanti, insieme al Barboncino, al Maltese, allo Yorkshire, allo Shitzu, al Levriero Afgano, e per i Gatti a Maine Coon, Siberiano e Ragdoll…

Questi animali hanno un pelo estremamente lungo e “denso”, difficile e faticoso da pulire da soli usando la loro lingua… e allora che cosa succede?

Che il pelo viene pulito poco dal nostro 4 Zampe, addirittura i Gatti spesso si “rompono le scatole” di mangiarsi ogni giorno quintali di pelo facendo tutta questa fatica e semplicemente… smettono del tutto o quasi di farsi la toeletta quotidiana da soli!!!

E allora cosa fare? Se vogliamo tenere il nostro magnifico 4 Zampe a pelo lungo e non vederlo tutto rasato prima o poi a causa dei nodi che si formeranno… dobbiamo spazzolare molto molto spesso!

Attenzione, nei casi più “gravi” sarà necessario spazzolare anche più di una volta al giorno per evitare la comparsa dei nodi!

A questo link puoi vedere in un video dedicato sul nostro Canale YouTube il procedimento per la Toelettatura del Gatto a pelo lungo.

Curiosità: il tuo Gatto si lecca spesso la “gorgiera” ovvero quella parte di pelo molto gonfia e vaporosa che si trova sul collo del tuo amico Felino?

Se gli resta sempre incastrato il pelo e noti che fa fatica a leccarsi, ma anche se si sporca ogni giorno anche solo bevendo e mangiando tutta questa zona sotto il mento e sul collo… sappi che esiste un rimedio molto efficace!

Con delle forbici dentate apposite puoi andare ad accorciare e sfoltire questa zona particolare, senza un brutto taglio netto e con un grandissimo risultato: niente più pelo sporco e niente più Gatto che impazzisce cercando di leccarsi faticosamente!

  • GRAVIDANZA E CRESCITA DEI CUCCIOLI

Una cagnolina o una gattina in gravidanza e durante l’allattamento/svezzamento dei Cuccioli subisce fortissimi squilibri ormonali, si muove poco e tende a “preoccuparsi” meno della sua igiene quotidiana perchè troppo impegnata a seguire i suoi piccoli.

Ecco allora che è il momento perfetto per la formazione di nuovi fastidiosi nodi nel pelo!

Saltando il giorno del parto e qualche giorno successivo, durante i quali la neo mamma deve stare il più possibile tranquilla, durante tutti gli altri giorni dovremo prestare una grande attenzione alla spazzolata quotidiana usando prodotti specifici per avere il massimo effetto di prevenzione dei nodi.

  • ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI

Altro momento in cui dobbiamo stare attenti è durante l’inverno se utilizziamo maglioncini e cappotti come ad esempio per un Barboncino, Maltese o Yorkshire, razze che spesso soffrono il freddo, infatti questi indumenti con lo sfregamento durante i movimenti favoriscono la comparsa di nodi (pettina ogni giorno il pelo appena togli maglione o cappotto per evitare il problema).

O ancora se hai due animali (che siano due cani, due gatti o cane e gatto) che sono molto amici, giocano tra loro alla lotta e si leccano a vicenda… spesso questa situazione, per quanto bella, crea terreno fertile per i nodi a causa della saliva e del movimento del pelo durante il gioco.

Altra cosa a cui fare attenzione è al tipo di pettorina che usiamo per il nostro Cane (o Gatto se lo portiamo fuori a esplorare) perchè alcuni modelli tendono a creare un sacco di nodi a causa dello sfregamento sul pelo.

E infine attenzione alla pulizia della casa: ricordati che Cane e Gatto vivono per terra (e i Gatti anche sopra i mobili), camminano sul pavimento, si sdraiano nella cuccia o su letto e divano, si strofinano sui mobili di casa (Gatto)… se la casa è sporca lo sarà anche il tuo Amico a 4 Zampe e di conseguenza il pelo sporco e pieno di polvere porta con sè nodi e infeltrimenti!

5° Segreto: Bagnetto ad Acqua e Shampoo a secco

Ecco l’ultima indicazione per dire addio per sempre ai nodi nel pelo di Cane e Gatto: fare regolarmente il Bagnetto ad acqua o lo Shampoo a secco per mantenere il pelo pulito e morbido!

Lo so sembra il segreto di pulcinella eppure moltissimi proprietari non lo seguono… fanno il bagnetto una volta ogni 6 mesi oppure non utilizzano lo Shampoo a secco se hanno un Cane o Gatto che odia fare il bagno.

Si tratta però di un grosso errore: Cane e Gatto camminano sempre a terra per casa (che per quanto possa essere pulito, ospita sempre un pò di polvere), raccolgono sporcizia soprattutto se hanno il pelo lungo e vivono in città con lo smog che ne consegue e che si accumula sul pelo (anche se non escono mai, lo smog in parte entra nelle nostre case quando semplicemente apriamo le finestre!).

O ancora ci sono proprietari che fanno bagnetto e/o shampoo a secco ma utilizzando prodotti di scarsa qualità presi al supermercato e senza utilizzare anche il balsamo e lo spray nutritivo…

Tutti questi fattori sono deleteri e non ci aiutano a combattere la formazione di nodi nel pelo di Cane e Gatto!

Come spiegato nel Manuale MAI PIU’ NODI bisogna prendersi cura del pelo dei nostri 4 Zampe con bagnetto o shampoo a secco regolarmente, utilizzando Shampoo appositi non aggressivi sulla cute, avendo sempre l’accortezza di applicare un’ottimo balsamo dopo lo shampoo e nutrendo il mantello con lo spray specifico prima dell’asciugatura con phon o soffiatore.

Ultimissimo Segreto

Ecco l’ultima indicazione che può fare davvero la differenza tra avere un Cane o Gatto pieno di nodi oppure no… chiedi aiuto a un Professionista Toelettatore su cosa sia meglio fare per curare il pelo del tuo specifico Amico a 4 Zampe!

Troppo spesso vedo persone che sono andate da altri Toelettatori (anche rinomati) e a casa hanno ancora spazzole sbagliate e prodotti scadenti… e mi chiedo, possibile che il Toelettatore non abbia a cuore questi animali e i loro proprietari?

Possibile che si limita a fare il suo lavoro senza spiegare come curare al meglio quel tipo di pelo anche a casa??

Evidentemente la risposta è come sembra, molti Toelettatori (non tutti per fortuna!) pensano solo a fare il loro lavoro, si limitano a dire “devi pettinarlo tutti i giorni” e non spiegano praticamente nulla ai loro clienti di come fare, cosa usare, quante volte, quali sono i punti critici, quali prodotti sono i migliori ecc…

Per te e per tutti quelli che vivono questo tipo di situazione abbiamo quindi creato il nuovissimo servizio di Consulenza con il Toelettatore a Domicilio e a Distanza in tutta Italia, trovi tutti i dettagli a QUESTO LINK.

Perchè la nostra missione non è solo prenderci cura del tuo Amico a 4 Zampe, ma diffondere una corretta informazione su come gestire al meglio Cane e Gatto anche a casa QUOTIDIANAMENTE oltre alla seduta specifica con il Toelettatore!

LINK UTILI

Guida Metodo MAI PIU’ NODI, il 1° Manuale di Toelettatura per eliminare per sempre i nodi dal pelo in 3 FASI + BONUS

Consulenza Personalizzata con il Toelettatore, a Domicilio e a Distanza in tutta Italia

Video “Toelettatura del Cane a pelo lungo in muta”

Video “Toelettatura del Gatto a pelo lungo”


Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!