cane vorace

Se hai un Cane vorace devi assolutamente intervenire per aiutarlo a mangiare con più calma e serenità.

Può sembrare banale, ma se hai un Cane vorace e che mangia molto velocemente la sua pappa, devi assolutamente intervenire al più presto per evitare possibili problemi di salute anche gravi!

Esatto, mangiare velocemente per un Cane non è sintomo di semplice “golosità” come per noi persone, alla base può esserci un disagio più o meno profondo e le conseguenze possono andare dal rischio sovrappeso alla pericolosissima torsione dello stomaco!

Vediamo in questo articolo i pericoli connessi all’avere un Cane vorace e soprattutto come fare per risolvere questo comportamento inadeguato.

Quali pericoli corre un Cane vorace?

Se il tuo Cane mangia molto velocemente e spazzola la ciotola della pappa nel giro di un minuto o poco più, ecco le problematiche a cui può andare incontro:

  • Rischio sovrappeso e obesità: il Cane non è in grado di regolarsi, mangia velocemente e con avidità, spesso è sempre affamato e ruba il cibo da tavola alla prima occasione;
  • Rischio torsione dello stomaco: quando un Cane vorace mangia molto avidamente e a gran velocità, insieme al cibo ingurgita molta aria e questo è un fattore spesso coinvolto nella pericolosissima torsione dello stomaco (lo stomaco inizia a girare su sè stesso e in poco tempo il Cane rischia la morte se non operato d’urgenza);
  • Gestione errata del momento del pasto: in questo caso non parliamo di un problema di salute ma comunque di un fattore rilevante. Il Cane vorace non vive in modo corretto il momento del pasto, e questo sicuramente non è la cosa migliore in ambito comportamentale.

Perchè il mio Cane è vorace?

Le motivazioni per cui il nostro Cane mangia in maniera eccessivamente veloce possono essere varie:

  • E’ un Cane vissuto per strada o in canile e ha dovuto imparare a consumare in fretta i pasti per non rischiare di vederli rubati da altri Cani;
  • E’ cresciuto in casa con altri Cani che lo disturbano durante i pasti oppure le ciotole durante la pappa vengono messe troppo vicine tra due o più Cani;
  • E’ un Cane molto goloso della sua pappa;
  • Il Cane è sottoalimentato per le sue necessità;
  • Il numero di pasti è troppo basso e/o passa troppo tempo tra un pasto e l’altro o ancora non sono previsti snack tra un pasto e l’altro;
  • Il Cane non ha modo di sfogare la masticazione oltre al momento del pasto;
  • Il Cane vive una vita poco stimolante ed è annoiato durante la giornata.

Come risolvere il problema del Cane vorace?

Abbiamo visto i pericoli legati alla voracità eccessiva nel Cane e le possibili cause del comportamento, vediamo adesso in 5 punti fondamentali come prevenire e risolvere questa problematica:

1. Come dare la pappa a un Cane vorace

Questo metodo in realtà noi lo consigliamo per tutti i Cani, ma a maggior ragione è utilissimo adottarlo per un Cane vorace che consuma ogni pasto in modo troppo veloce.

Invece di usare la classica ciotola, che non ha nessuna utilità per rallentare il pasto del Cane vorace e neppure per far fare al Cane un pò di attività fisica e mentale… utilizziamo dei Giochi interattivi ad ogni pasto del nostro Cane!

Se il tuo Cane mangia crocchette puoi utilizzare facilmente il KONG WOBBLER, un gioco in plastica dura estremamente resistente in cui potrai inserire le crocchette del tuo Cane.

Trovi un Video descrittivo dettagliato sul KONG WOBBLER a questo link del nostro Canale YouTube e puoi leggere un dettagliato articolo sul suo funzionamento a questo link del BLOG.

In questo modo potrai avere due risultati positivi: il tuo Cane non potrà mangiare con eccessiva voracità e al contempo potrà cimentarsi in un divertente gioco per scaricare le energie fisiche e mentali.

Trovi il KONG WOBBLER a un prezzo conveniente direttamente sul sito di Amazon:

Se utilizzi come pappa per il tuo Cane cibo umido, un mix di cibo umido e crocchette oppure la dieta casalinga, allora non potrai utilizzare il Kong Wobbler (utilizzabile SOLO con cibo secco) ma potrai usare invece il famosissimo KONG EXTREME.

Puoi scoprire nel dettaglio il KONG CLASSICO e il KONG EXTREME in questo Video sul Canale YouTube e in questo articolo del BLOG appositamente dedicato.

In questo caso dovrai inserire la pappa umida all’interno della cavità del KONG EXTREME e riempire per bene tutta la parte cava, poi darai il KONG al tuo Cane e lui si divertirà un mondo a tirare fuori tutta la pappa dal gioco interattivo!

Ecco il KONG EXTREME acquistabile direttamente su Amazon:

Anche in questo caso il tuo Cane non potrà ingozzarsi di cibo ma mangerà in maniera molto più lenta rispetto alla ciotola normale e non solo, potrà tenersi impegnato per diverso tempo sprecando energie sia fisiche sia mentali per concentrarsi a tirare fuori tutta la pappa dal gioco!

2. COSA FARE SE HAI PIU’ DI UN CANE VORACE?

Attenzione, se hai due o più Cani utilizzare il KONG WOBBLER o il KONG EXTREME può non essere la soluzione ideale, infatti si possono rischiare conflitti anche gravi dovuti alla possessività sul cibo e se uno dei due Cani è più veloce dell’altro a mangiare dal Gioco potrebbe rubare cibo al compagno a 4 Zampe finita la sua razione…

E allora come comportarsi con due o più Cani voraci?

Molto semplice, puoi scegliere un’opzione tra queste due:

  • Utilizza comunque il KONG WOBBLER o il KONG EXTREME, ma tieni ogni Cane separato dagli altri in una stanza diversa fino al completamento del pasto (questa soluzione ovviamente richiede la tua presenza fino al termine del pasto di tutti i Cani coinvolti);
  • Invece di utilizzare i Giochi per Cani descritti, utilizza una ciotola speciale con i RIALZI, molto utile per rallentare un pochino la consumazione del pasto da parte di un Cane vorace.

Queste ciotole sono una soluzione più pratica e veloce dei Giochi KONG WOBBLER E KONG EXTREME ma di contro l’azione di rallentamento del pasto è minima, non aiutano a sprecare energie fisiche e mentali e inoltre alcuni Cani imparano a ribaltarle per far cadere a terra il cibo e quindi poter mangiare comunque velocemente…

Ecco un esempio di CIOTOLA ANTI INGOZZAMENTO con RIALZI per rallentare il pasto del Cane vorace:

3. Attenzione alla competizione per il cibo nel Cane vorace

Come detto a inizio articolo spesso il Cane diventa vorace perchè nella sua vita ha dovuto “proteggere” la pappa da altri Cani.

Per ovviare a questo problema di competizione per il cibo dobbiamo sempre seguire una regola molto semplice, ovvero non far mangiare vicini due o più Cani se anche solo uno di questi si mostra famelico e vorace nei confronti del cibo.

La cosa migliore non è solo tenere una certa distanza tra i due Cani, ma farli mangiare proprio in due stanze separate!

4. Attenzione agli errori “umani”

La voracità di un Cane può essere causata anche da piccoli errori che facciamo noi proprietari inconsapevolmente, ecco i più frequenti:

  • Insegnare al Cane a farsi prendere la ciotola della pappa:

Un errore che facciamo spesso con il Cucciolo è di volergli insegnare a farsi portare via la ciotola con il cibo da noi… niente di meglio per generare ansia e preoccupazione legate al cibo e al momento del pasto!

Invece il Cucciolo dovrebbe vivere la nostra presenza e vicinanza durante il pasto come una cosa assolutamente piacevole e con fiducia, per insegnargli a cedere la ciotola se glielo chiediamo esiste un metodo molto efficace e se desideri impararlo ti basterà seguire una lezione con un esperto Educatore Cinofilo, oppure contattaci per una Consulenza a distanza Personalizzata!

  • Dare per scontato che la dose di pappa sia corretta per il nostro Cane:

A volte un Cane vorace è semplicemente un Cane affamato!

Certo noi non lo facciamo con cattiveria, leggiamo le indicazioni sulla confezione delle crocchette per Cani e le seguiamo alla lettera… eppure il nostro Cane mangia alla velocità della luce e ci sembra sempre perennemente affamato!

Proviamo in questo caso ad aumentare poco alla volta la razione giornaliera di pappa per verificare se il problema persiste oppure inizia a diminuire.

Ricordati che le tabelle sulle confezioni di cibo per Cani sono INDICATIVE e che ogni Cane ha le sue esigenze specifiche individuali.

  • Se la vita del nostro Cane è troppo noiosa:

Prova a chiederti se per il tuo Cane il momento del pasto è il momento più interessante della giornata… se la risposta è sì significa che per il resto del giorno il tuo Cane probabilmente si annoia molto!

Cosa fare in questo caso?

Sicuramente utilizzare i Giochi per Cani KONG WOBBLER e KONG EXTREME potrà essere di grande aiuto per stimolare mente e corpo del tuo Amico a 4 Zampe, ma puoi anche aumentare e variare le passeggiate quotidiane, fare qualche attività specifica insieme al tuo Cane e soprattutto farlo giocare regolarmente ogni giorno insieme a te!

  • Non dare cose da masticare al Cane:

I Cani hanno un bisogno innato e istintivo di masticare e rosicchiare (da qui i moltissimi casi di telecomandi distrutti e mobili mangiucchiati), la mancata espressione di questo bisogno fondamentale può portare a una maggiore voracità rispetto alla norma.

Basterà fornire al nostro Cane Giochi indistruttibili da rosicchiare come quelli che trovi in QUESTO ARTICOLO DEL BLOG oppure masticabili sani e gustosi come quelli descritti in QUESTO ARTICOLO ogni giorno per appagare il bisogno di masticazione quotidiana.

  • Gestione sbagliata dei pasti:

Può essere che dai un solo pasto al giorno, oppure due pasti ma senza neppure un piccolo snack da masticare tra un pasto e l’altro…

Purtroppo non è il modo migliore di gestire i pasti del tuo Cane e a lungo andare si può sviluppare una voracità legata al fatto che il Cane ha troppa fame e non riesce a controllarsi durante il pasto, mangiando quindi con troppa foga.

La cosa migliore è sempre mantenere almeno 2 pasti dopo lo sviluppo completo del Cucciolo e tra un pasto e l’altro fornire sempre qualche piccolo snack salutare o degli ottimi masticabili per Cani.

5. Se il problema è nutrizionale

Un Cane può essere vorace anche per problemi patologici e/o nutrizionali.

Una visita per un check up completo con il tuo Veterinario di fiducia è sempre assolutamente consigliata per escludere che ci siano problemi in corso e possibili carenze nutrizionali.

Inoltre sarebbe molto utile verificare se la qualità del cibo utilizzato è ottima o scarsa, in questo può esserti molto utile leggere i nostri articoli dedicati:

Con questo è tutto per il nostro articolo dedicato a Cosa fare se hai un Cane vorace che mangia troppo velocemente, ti ricordiamo che siamo sempre disponibili per una Consulenza personalizzata a distanza, puoi leggere tutti i dettagli del servizio a QUESTO LINK.

ISCRIVITI al nostro Canale YouTube PlayDog&Cat per scoprire tanti Video dedicati a Cane e Gatto utilissimi nella vita di tutti i giorni insieme al tuo Amico a 4 Zampe, CLICCA QUI!

canale youtube playdogandcat

Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!