giocare con il gatto

Il tuo Gatto è sorpreso, prima stavi fuori casa tutto il giorno e ora sei in mezzo alle scatole 24 ore su 24…

Lo so cosa pensa il tuo Gatto, quello che pensano tutti i Gatti in Italia al momento, durante la grande emergenza del coronavirus…

Ma cosa diamine ci fa sempre a casa il mio proprietario?

Ammettiamolo, a differenza dei Cani che sono iper mega felici di poterci stare addosso tipo cozza 24 ore al giorno, quasi tutti i Gatti si ritrovano spiazzati da questa bizzarra situazione, abituati com’erano a farsi i cavolacci propri per buona parte della giornata.

Pensi che sto scherzando? Non sai quanti Gatti reagiscono addirittura male a questo repentino cambiamento, diventando nervosi e irrequieti!

Ma i Gatti sono fatti così, in realtà la “colpa” non sta tanto nel fatto che siamo a casa tutto il giorno, bensì nel cambio di routine (quasi sempre portatore di stress) e nella spiccata sensibilità del Gatto, che percepisce il nostro nervoso, la nostra tensione e perchè no, la nostra tristezza e depressione per questo difficile periodo della storia.

Capiamo perfettamente questi stati d’animo, ci stiamo passando anche noi in prima persona ovviamente, ma vogliamo comunque darti qualche strumento utile per rendere più piacevoli i prossimi giorni, per quanto sia possibile!

Ecco allora in questo articolo 10 idee divertenti e utili per passare piacevolmente del tempo insieme al tuo Gatto (o Gatti) e alla fine dell’articolo una sorpresa speciale in regalo gratuitamente per te e il tuo Amico Felino!

A proposito della situazione coronavirus abbiamo scritto altri utili articoli al riguardo, se ti interessano eccoli qua:

10 Idee per giocare in casa con il tuo Gatto

1 – RICERCA OLFATTIVA

La cosa più semplice e molto divertente che puoi fare in casa insieme al tuo Gatto è insegnargli a cercare dei piccoli snack (o le sue crocchette!).

Come fare nella pratica la ricerca olfattiva per il Gatto?

Prendi una manciata di piccoli snack, chiudi il tuo Gatto in una stanza e nascondi ciascun pezzetto di snack in giro per casa: negli angoli sul pavimento e sopra ogni ripiano a cui è consentito l’accesso al tuo Gatto (sedie, tavolo, tiragraffi, letto, divano ecc…).

Libera il Gatto dalla stanza (oppure nascondi gli snack mentre il tuo Gatto dorme, il punto è che non deve vederti) e aiutalo a cercare tutti i piccoli snack sparsi per casa.

Per aiutarlo chiamalo con il suo nome, vai vicino a ogni singolo pezzetto di snack o crocchetta e ripeti la parola “cerca” diverse volte, indicando al contempo lo snack con la mano finchè non lo trova il tuo Gatto.

Ovviamente solo le prime volte dovrai aiutare il tuo Gatto nella ricerca olfattiva, poi ti basterà dire la parola “cerca” per vederlo partire alla ricerca del cibo nascosto.

Questo semplice e divertente gioco lo proponiamo sempre durante le nostre Consulenze per i problemi con il Gatto ( www.problemidagatto.com ) tuttavia alcuni Gatti apprezzano e altri meno, prova e verifica se il tuo Gatto è un provetto “cercatore” oppure no!

Puoi utilizzare questo piccolo “gioco” anche per la gestione della pappa quotidiana: dividi le crocchette in tante piccole ciotole posizionate in diversi punti di casa (metodo che aiuta anche a prevenire il sovrappeso) e dividi la porzione di umido in almeno 3 ciotoline da mettere in 3 diverse stanze della casa così che il tuo Gatto debba muoversi e “cercare” per consumare tutto il pasto.

2 – BICCHIERI DI PLASTICA

Ok forse questo giochino qualcuno di voi lo conosce già, si tratta di nascondere dei piccoli snack o delle crocchette sotto ad alcuni bicchieri di plastica a testa in giù e incitare il nostro Gatto a ribaltarli per poter gustare il premio sotto di essi.

E’ un giochino stimolante e molto semplice che conoscono quasi tutti i proprietari di Cani, ma spesso si ignora il fatto che può essere davvero molto gradito anche dal Gatto.

Questo esercizio infatti stimola la mente, la concentrazione e il problem solving nel tuo Gatto, a patto di utilizzare del cibo che lo stimoli a “darsi da fare” per ottenerlo (possono essere le semplici crocchette o ancora meglio dei piccoli pezzi di snack gustosi o pezzetti di prosciutto/wurstel).

3 – GIOCO DEL FAZZOLETTO

Utilizzando dei semplicissimi fazzoletti di carta o scottex e qualche piccolo snack secco possiamo inventare un altro gioco di problem solving facile e divertente.

Prendi un fazzoletto o uno scottex, piegalo a fisarmonica su sè stesso e all’interno di ogni piega inserisci un piccolo snack secco.

Poi chiama il tuo Gatto e proponigli il piccolo enigma: dovrà trovare il modo di aprire le pieghe e raggiungere i piccoli snack (puoi usare anche più di un fazzoletto o scottex uniti insieme con lo scotch per poter fare numerose pieghe e rendere il gioco più difficile).

4 – GIOCHI DA INSEGUIRE

Come ben saprai molti Gatti amano rincorrere palline, topolini e pupazzetti, alcuni addirittura sono capaci di fare un “riporto” perfetto anche se nessuno glielo ha mai insegnato!

Forse però non sai che tantissimi Gatti adorano letteralmente alcuni oggetti in particolare… soprattutto se home made!

Ne citiamo solo alcuni, ma puoi provare con tantissime cose, l’importante è che siano oggetti piccoli e leggeri: scontrini accartocciati, palline di carta stagnola o di carta normale, stringhe delle scarpe, tappi di bottiglia, tappi di sughero, elastici per capelli, gomitolo di lana ecc…

5 – NASCONDINO

Come dici? Pensi sia un gioco da Cani e basta?

Tentare non nuoce e potresti scoprire un nuovo modo divertente di passare il tempo insieme al tuo Gatto!

Un gioco semplicissimo quello del nascondino che consiste nel nasconderti dietro a una porta o un mobile e chiamare con voce allegra e invitante il tuo Micio.

Se viene a cercarti incuriosito, una volta che ti avrà trovato potrai dargli un piccolo snack come gratificazione, oppure iniziare una serie di inseguimenti e altri “nascondini” se hai un Gatto giovane e vivace che ama giocare così!

Se invece nonostante i tuoi sforzi di chiamare il Gatto con vocine invitanti il Micio di casa non ti degna minimamente di attenzione… allora forse è meglio che provi un altro gioco senza stare a fare la muffa nel tuo nascondiglio. xD

6 – COCCOLE NEI PUNTI GIUSTI

Certamente lo so non c’è mica bisogno di dire che è bello e necessario fare le coccole al proprio Gatto mentre siamo a casa forzatamente…

Infatti posso solo immaginare tutti quei poveri Gatti sommersi di coccole con dose tripla rispetto al solito.

Ti stupirà sapere che per alcuni Gatti un eccesso di coccole può essere invece fonte di stress, poichè questi Gatti hanno un’elevata sensibilità cutanea che li rende addirittura irritabili se coccolati eccessivamente.

Allora cosa voglio consigliarti? Semplice, impara a conoscere il tuo Gatto e a capire quali sono i punti per le coccole che preferisce, quali lo fanno irritare (solitamente lo capisci perchè il Gatto se ne va o ti morde improvvisamente), quali tollera per più tempo e quali per meno tempo, oltre ai momenti della giornata in cui gradisce essere coccolato e quelli in cui preferisce starsene da solo.

E’ un ottimo modo questo per comprendere a fondo il tuo Gatto, capirne la vera personalità e imparare a rispettarlo come individuo unico e irripetibile.

Ti faccio un esempio personale, se segui i miei Video sul Canale YouTube a QUESTO LINK, saprai bene che il mio Jody è proprio uno di quei Gatti che ti morde dopo un tot di coccole o se becchi il punto sbagliato.

Così invece di indispettirmi e pensare che sia antipatico o altro (io ero abituata alla mia adorata Gatta Fely che si sarebbe sparata 10 ore di coccole di fila modello cozza deluxe) mi sono semplicemente arresa al fatto che ho al mio fianco un individuo a sè stante, con le sue esigenze e le sue preferenze.

E’ vero ogni tanto sbaglio ed esagero beccandomi un bel morso, ma cerco di imparare ogni giorno di più come adeguarmi ai suoi ritmi in modo che le coccole siano una cosa il più possibile piacevole PER ENTRAMBI e non solo per me!

Il tuo Gatto non è più felice se lo riempi di coccole a profusione, ma se impari a conoscere CHI è lui/lei esattamente e cosa preferisce davvero.

7 – ARREDAMENTO FELINO

Se ti intendi un minimo di “fai da te” o semplicemente sei in grado di montare una mensola senza che si rompa al primo salto di un Gatto… allora potresti approfittare di questi giorni di isolamento a casa per organizzare un pò di arredamento per Gatti!

Ti basta montare qualche mensola sui muri una vicino all’altra per creare un percorso per il tuo Micio (attenzione a renderle antiscivolo per evitare spiacevoli incidenti) ed il gioco è fatto!

Non hai mensole a disposizione e non puoi uscire a comprarle per via dell’emergenza coronavirus?

Soluzione alternativa pronta per tutti: trova dei ripiani già presenti in casa tua (mensole, mobili e ripiani) che puoi sgomberare dai soprammobili e riservare al tuo Micio!

Tutti i Gatti amano poter stare in alto ad osservare il loro territorio e se hai modo di riservare dei ripiani alti accessibili al tuo Micio tutti per lui ne sarà molto felice!

8 – MATERIALE NATURALE

Hai un Gatto che vive solo ed esclusivamente in casa?

Ti sei mai chiesto se gli manca la natura? Purtroppo la risposta è sì, seppure inconsciamente i Gatti hanno il bisogno e la necessità di stare a contatto con materiale naturale come erba, terra, legno ecc…

Difatti moltissimi Gatti amano poter stare ore e ore sul balcone, ad annusare l’aria fresca e giocare con le piante se ci sono (mi raccomando che il balcone sia in sicurezza per evitare possibili incidenti anche gravi).

Ma come fai se non hai modo di far uscire il tuo Gatto in un balcone o in un giardino in sicurezza?

Esiste un piccolo “trucco” per dare al tuo Gatto un assaggio del mondo naturale senza spostarlo da casa sua… porta a casa qualche elemento naturale ogni giorno!

Non ti serve andare in mezzo ai boschi, ti basta andare nel primo fazzoletto di erba vicino a casa e raccogliere un pò di erba, un poco di terra, qualche sassolino, dei rametti e delle foglie secche… e portarli a casa dal tuo Gatto.

Per non sporcare in giro per casa posiziona il materiale naturale sopra un lenzuolo dedicato o una grande scatola di cartone dove possa entrare il tuo Micio… e osserva la sua reazione.

Se il tuo Gatto si mostra incuriosito allora puoi ripetere l’operazione ogni giorno (o ogni quanto ti è possibile farlo), se invece non ha nessun interesse pazienza, ci hai provato!

9 – TOELETTATURA

Se prima non avevi mai tempo per tenere in ordine il pelo del tuo Gatto, ora hai tutto il tempo che vuoi!

Questo punto forse è il meno piacevole per molti Gatti, ma se a pelo lungo è indispensabile per evitare di ritrovarlo pieno di nodi a fine emergenza e doverlo poi tosare corto per forza!

Quindi prendi pettine e spray quotidiano nutritivo e dedica ogni giorno almeno 10 minuti alla toelettatura del tuo Amico a 4 Zampe!

Non sai se hai gli strumenti e i prodotti giusti per la toeletta?

Ti viene in aiuto il nostro Manuale di Toelettatura “Mai più Nodi” dove troverai le 3 fasi fondamentali per eliminare i nodi, prevenire la ricomparsa e mantenere sano e splendente il pelo di Gatto e Cane + un Bonus per i dettagli quali il taglio delle unghie, la pulizia di occhi e orecchie e delle parti intime.

Trovi l’esclusivo Manuale di Toelettatura “Mai più Nodi” a QUESTO LINK nella sezione GUIDE del sito.

10 – MASSAGGI RILASSANTI

Come abbiamo già detto alcuni Gatti non amano un contatto fisico eccessivo, tuttavia un tentativo si può fare con ogni Gatto.

Invece di fare solo le semplici e classiche coccole e carezze, puoi provare a proporre una piccola seduta di massaggio rilassante al tuo Amico Felino.

Come eseguire il massaggio al tuo Gatto?

Nulla di particolarmente difficile, con una pressione davvero leggerissima fai dei piccoli cerchi con le dita sulla pelle del tuo Gatto cercando di toccare ogni parte del corpo.

Dal momento che parliamo di un semplice massaggio piacevole e non certo di un trattamento terapeutico, non devi fare eccessiva pressione, il tocco deve essere poco più di una carezza.

Dedica più tempo alle zone dove noti il tuo Gatto prova piacere (solitamente la testa è un punto molto apprezzato) ed evita invece zone dove si mostra infastidito.

APPRENDI SEMPRE COSE NUOVE

Come ultimissimo consiglio, prima della Sorpresa speciale, non può mancare di seguire il nostro Canale YouTube dove troverai moltissimi Video dedicati al mondo del Gatto, al suo comportamento, alla toelettatura e alla sua salute!

Inizia da QUESTO VIDEO, dedicato proprio ai GIOCHI PER GATTI!

–> CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SUL CANALE YOUTUBE

SORPRESA SPECIALE BONUS

Come puoi notare tra i suggerimenti non abbiamo citato Giochi per Gatti quali i topolini classici, la lucina laser, le bacchette con le piume, le piste con le palline ecc…

Ma questo dettaglio è voluto proprio perchè abbiamo deciso di REGALARE GRATUITAMENTE, a tutti quelli che la richiedono con il modulo sottostante, la nostra speciale Guida “Come Giocare con il Gatto”, di cui puoi leggere tutti i dettagli a QUESTO LINK.

Nella Guida “Come Giocare con il Gatto” troverai spiegati nel dettaglio tutti i migliori Giochi interattivi e non da poter fare ogni giorno con il tuo Gatto (anche quando l’emergenza sarà finalmente finita!).

Ecco il modulo per richiedere in OMAGGIO la Guida “Come Giocare con il Gatto” , speriamo davvero questo articolo ti sarà di grande aiuto per trascorrere in modo più piacevole questo brutto periodo che siamo sicuri passerà e ci regalerà un’Italia più forte e più unita!

Voglio ricevere in OMAGGIO la GUIDA "Come Giocare con il Gatto"

Riceverai le esclusive Guide in OMAGGIO tramite messaggio WhatsApp oppure tramite Email.

Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!