giocare con il cane 10 consigli utili

Non facciamoci mettere i piedi in testa dal coronavirus, ecco 10 modi per passare il tempo con il tuo Cane piacevolmente anche durante l’emergenza!

Siamo tutti costretti a casa per l’emergenza coronavirus, consentite solo passeggiate brevi nei pressi della propria abitazione e Cani (e proprietari) sempre più frustrati ed annoiati da questa situazione…

A proposito della situazione coronavirus abbiamo scritto 3 utili articoli al riguardo, se ti interessano eccoli qua:

Certo non si può negare che non stiamo passando un bel momento, ma abbiamo due scelte, o ci piangiamo addosso e basta oppure troviamo nuovi modi per giocare e divertirci insieme al nostro amico a 4 Zampe!

Se anche tu vuoi scegliere la seconda opzione ecco 10 idee utilissime per divertirti e passare il tempo con il tuo Cane durante questi giorni di isolamento + una sorpresa OMAGGIO a fine articolo!

10 Idee per giocare in casa con il tuo Cane

1 – RICERCA OLFATTIVA

La cosa più semplice e forse più divertente che puoi fare in casa insieme al tuo Cane, insegnargli a cercare in modo molto semplice dei piccoli snack (o la sua pappa!).

Come fare nella pratica la ricerca olfattiva base?

Prendi una manciata di piccoli snack, chiudi il tuo Cane in una stanza e nascondi ciascun pezzetto di snack in giro per casa: negli angoli sul pavimento, sopra ripiani bassi dove il tuo Cane arriva agevolmente con il muso, sul divano (se ci può andare) ecc…

Libera il tuo Cane dalla stanza (oppure nascondi gli snack mentre il tuo Cane dorme o mentre viene distratto da qualcun’altro, il punto è che non deve vederti) e aiutalo a cercare tutti i piccoli snack sparsi per casa.

Per aiutarlo vai vicino a ogni singolo pezzetto di snack e ripeti la parola “cerca” diverse volte, indicando al contempo lo snack con la mano finchè non lo trova il tuo Cane.

Ovviamente solo le prime volte dovrai aiutare il tuo Cane nella ricerca olfattiva, poi ti basterà dire la parola “cerca” per vederlo partire per tutta casa a naso in giù, concentratissimo a trovare tutti gli snack nascosti!

Questo semplice e divertentissimo gioco lo proponiamo sempre durante i nostri percorsi educativi in quanto è estremamente appagante per quasi tutti i Cani, sia cuccioli sia adulti.

Puoi adeguare la ricerca olfattiva anche alla somministrazione della pappa quotidiana: chiudi il tuo Cane in una stanza, metti le crocchette in tante piccole ciotoline in diversi punti di casa e una volta liberato vedrai il tuo Cane impegnarsi a trovare ogni singola ciotola invece di mangiare (noiosamente) in un solo punto di casa.

2 – BICCHIERI E CIOTOLE DI PLASTICA

Ok forse questo giochino qualcuno di voi lo conosce già, si tratta di nascondere dei piccoli snack o delle crocchette sotto ad alcuni bicchieri di plastica a testa in giù e incitare il nostro Cane a ribaltarli per poter gustare il premio sotto di essi.

Quello che di sicuro non sai è come rendere questo gioco più difficile e stimolante!

Primo livello di difficoltà: utilizza molti bicchieri (almeno una dozzina) e nascondi lo snack solo sotto alcuni di essi, fino ad arrivare a nascondere il premio sotto un solo bicchiere tra tutti (attenzione a non farti vedere mentre lo nascondi, puoi distrarre il tuo Cane semplicemente lanciando un piccolo snack qualche metro più in là).

Secondo livello di difficoltà: invece di avere tutti i bicchieri in una piccola zona davanti a te e al Cane, unisci il gioco alla ricerca olfattiva ovvero posiziona i bicchieri in tanti diversi punti di casa così che il tuo Cane debba andarseli a cercare.

Terzo livello di difficoltà: unisci le due difficoltà, metti tanti bicchieri in diversi punti di casa e i piccoli snack solo sotto alcuni di essi e non in tutti quanti!

Tanti proprietari di Cani di taglia media e grande lamentano il fatto che i bicchieri sono troppo semplici da ribaltare per i loro Cani… niente paura, per ovviare a questo problema ti basterà utilizzare delle ciotole di plastica leggera (hai presente le insalatiere di plastica? o i contenitori da cucina?) e potrai scegliere la misura più adatta per la taglia del tuo Cane.

3 – CARAMELLE DI CARTA PER CANI

Utilizzando il tubo di cartone di carta igienica e scottex possiamo realizzare delle caramelle di carta per Cani, semplicemente mettendo al loro interno qualche pezzetto di snack gustoso e chiudendo a mano le due estremità.

Guarda il nostro video tutorial dedicato a QUESTO LINK per scoprire esattamente come creare le caramelle di carta per Cani.

Il cartone dei tubi di carta igienica e scottex potrebbe essere difficile da rompere per un Cane di taglia piccola, mini e toy, ma nessun problema, ti basterà utilizzare al loro posto dei semplici fogli di carta arrotolati a formare un cilindro e piegati alle estremità per racchiudere i gustosi snack da trovare!

4 – GIOCO DELLA BOTTIGLIA

Abbiamo dedicato un video anche a questo gioco da fare in casa, lo trovi A QUESTO LINK; si tratta semplicemente di utilizzare una bottiglia di plastica vuota come gioco per Cani da lanciare e “masticare”.

Molto divertente a causa del forte rumore della bottiglia quando viene masticata, è adatto solo a Cani che non finiscono col romperne dei pezzi (pericoloso!) e che invece del rumore forte ne abbiano paura.

Le bottiglie vuote possono anche essere utilizzate per un altro gioco: chiudi la bottiglia vuota con il tappo senza schiacciarla, realizza due o tre fori abbastanza grandi per farci passare le crocchette e metti dentro le crocchette o piccoli snack.

Il tuo Cane dovrà far muovere la bottiglia per far uscire il cibo dai fori che hai realizzato.

5 – GIOCO DELL’ASCIUGAMANO

Sempre in tema giochi di problem solving ecco un semplicissimo giochino.

Prendi un asciugamano (può andar bene anche una maglia che non usi più, un lenzuolo vecchio, un telo mare che non utilizzi) e una manciata di piccoli snack.

Metti gli snack a terra e coprili con l’asciugamano, poi chiama il tuo Cane e faglieli cercare.

Oppure, piega l’asciugamano a fisarmonica e in ogni piega nascondi un piccolo snack, poi chiama il tuo Cane e lascia che trovi tutti gli snack.

O ancora, se hai un telo mare o un lenzuolo belli grandi, stendi il telo a terra, accartoccialo per fargli formare tante pieghe e nascondi in queste pieghe i piccoli snack!

Un gioco molto semplice e veloce ma anche molto divertente!

6 – GIOCO DEL TIRA E MOLLA

Lo so, probabilmente lo conosci già, ma non può mancare tra i consigli per passare il tempo a casa visto che moltissimi Cani amano giocare al tira e molla!

A seconda della taglia del tuo Cane procurati una treccia o corda per Cani, incitalo a prenderla in bocca e tira per farlo divertire!

Attenzione a non fare male al tuo Cane strattonando la corda o facendolo alzare da terra con tutte e 4 le zampe.

Dopo qualche “tira e molla” fai lasciare la presa al tuo Cane semplicemente avvicinando la corda al tuo corpo, tenendola in tensione e aspettando che il Cane molli (prossimamente faremo un tutorial dedicato al tira e molla).

7 – GIOCHI ATTIVI

Se hai abbastanza spazio in casa (l’ideale sarebbe un lungo corridoio) puoi divertirti al gioco della pallina insieme al tuo Cane, puoi leggere tutti i dettagli di come gestire questo classico gioco per Cani nell’articolo a QUESTO LINK.

Inoltre, se hai uno spazio adeguato e se il tuo Cane non va in iper eccitazione, puoi giocare alla lotta insieme al tuo Cane mettendoti a terra insieme a lui!

E’ un gioco che molti Cani adorano fare con il compagno umano, ma ci raccomandiamo di fare attenzione con Cani che hanno poco autocontrollo (è un gioco molto eccitante per il Cane) e di avere uno spazio adeguato dove poterlo fare per evitare di farsi male con gli spigoli dei mobili.

8 – ESERCIZI DI ADDESTRAMENTO

Questo periodo di “reclusione” potrebbe essere la giusta opportunità per rispolverare i classici esercizi “comandi” e migliorarne la tecnica.

Possiamo esercitare il classico seduto, terra e zampa, ma ancora meglio possiamo insegnare, perfezionare o aumentare la difficoltà del comando “FERMO-RESTA” che puoi imparare grazie al nostro VIDEO TUTORIAL A QUESTO LINK e di cui puoi vederne l’esecuzione di una nostra allieva nel video a QUESTO LINK sul canale YouTube.

9 – TOELETTATURA

Se prima non avevi mai tempo per tenere in ordine il pelo del tuo Cane, ora hai tutto il tempo che vuoi!

Questo punto forse è il meno piacevole per il Cane, ma se a pelo lungo è indispensabile per evitare di ritrovarlo pieno di nodi a fine emergenza e doverlo poi tosare corto per forza!

Quindi prendi pettine e spray giornaliero nutritivo e dedica ogni giorno almeno 10 minuti alla toelettatura del tuo Amico a 4 Zampe!

Non sai se hai gli strumenti e i prodotti giusti per la toeletta?

Ti viene in aiuto il nostro Manuale di Toelettatura “Mai più Nodi” dove troverai le 3 fasi fondamentali per eliminare i nodi, prevenire la ricomparsa e mantenere sano e splendente il pelo di Cane e Gatto + un Bonus per i dettagli quali il taglio delle unghie, la pulizia di occhi e orecchie e delle parti intime.

Trovi l’esclusivo Manuale di Toelettatura “Mai più Nodi” a QUESTO LINK nella sezione GUIDE del sito.

10 – MASSAGGI RILASSANTI

Sapevi che un rimedio efficace per contrastare la noia e la tristezza è il contatto fisico?

Sì questo fenomeno vale anche per i nostri Cani, quindi ben vengano lunghi momenti di coccole affettuose (se il tuo Cane gradisce ovviamente), ma puoi potenziare l’effetto positivo effettuando al contempo un semplicissimo massaggio rilassante.

Come eseguire il massaggio al tuo Cane?

Nulla di particolarmente difficile, con una pressione davvero leggerissima fai dei piccoli cerchi con le dita sulla pelle del tuo Cane cercando di toccare ogni parte del corpo.

Dal momento che parliamo di un semplice massaggio piacevole e non certo di un trattamento terapeutico, non devi fare eccessiva pressione, il tocco deve essere poco più di una carezza.

Dedica più tempo alle zone dove noti il tuo Cane prova più piacere (solitamente le orecchie sono molto amate) ed evita invece zone dove si mostra infastidito.

SORPRESA SPECIALE BONUS

Come puoi notare tra i suggerimenti non abbiamo citato Giochi per Cani quali il Kong, Kong Wobbler, Palla portasnack, corno di cervo, marrow bone ecc…

Ma questo dettaglio è voluto proprio perchè abbiamo deciso di REGALARE GRATUITAMENTE, a tutti quelli che la richiedono con il modulo sottostante, la nostra speciale Guida ai Giochi per Cani, di cui puoi leggere tutti i dettagli a QUESTO LINK.

Nella Guida ai Giochi per Cani troverai spiegati nel dettaglio tutti i migliori Giochi interattivi e non da poter fare ogni giorno con il tuo Cane (anche quando l’emergenza sarà finalmente finita!).

Ecco il modulo per richiedere in OMAGGIO la Guida ai Giochi per Cani, speriamo davvero questo articolo ti sarà di grande aiuto per trascorrere in modo più piacevole questo brutto periodo che siamo sicuri passerà e ci regalerà un’Italia più forte e più unita!

Voglio ricevere in OMAGGIO la GUIDA ai GIOCHI PER CANI

Riceverai le esclusive Guide in OMAGGIO tramite messaggio WhatsApp oppure tramite Email.

Guide Cane e Gatto PlayDog&Cat
Canale Youtube Cane e Gatto
Consigli per gli acquisti Cane e Gatto

Ti ricordiamo come può esserti utile il portale PlayDog&Cat:

🐾 Scopri le nostre esclusive Guide PlayDog&Cat dedicate alla cura e al benessere di Cane e Gatto!

🐾 Segui il nostro Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane e Gatto!

🐾 Prenota una Consulenza personalizzata in tutta Italia con i nostri professionisti Affiliati: Educatore Cinofilo, Consulente Felino e Toelettatore Cane e Gatto!

🐾 Leggi gli articoli del nostro Blog, curato nei minimi dettagli da esperti del settore Pet Care!

🐾 Segui la PlayDog&Cat Community: condividi bellissime foto e video divertenti del tuo Amico a 4 Zampe e fai domande direttamente ai nostri esperti Professionisti nei Gruppi dedicati: L’Educatore Cinofilo risponde… Il Consulente Felino risponde… Il Toelettatore risponde…

🐾Iscriviti alla nostra Esclusiva Newsletter WhatsApp per non perderti neanche una novità firmata PlayDog&Cat!

🐾 Acquista solo i migliori prodotti per Cane e Gatto selezionati dai nostri esperti nella sezione Consigli per gli Acquisti!

🐾 Metti Mi Piace alla nostra Pagina Facebook e scrivi una recensione sul nostro portale!

🐾 Segui il nostro profilo Instagram e conosci i nostri fantastici Amici a 4 Zampe!

🐾 Divertiti a imparare tante nuovissime conoscenze sul mondo del Cane e del Gatto, per rendere sempre più felice e serena la vita insieme al tuo Amico a 4 Zampe!